La Basilica di San Lorenzo Maggiore

Tour guidato alla chiesa più antica di Milano, San Lorenzo Maggiore e la splendida cappella di Sant’Aquilino

Passeggiamo tra le Colonne di San Lorenzo ed entriamo nella chiesa più antica di tutta Milano. Seguiteci in questo viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta della Basilica di San Lorenzo Maggiore, unica per la sua particolare architettura... Per un'ora e mezza finiremo ai fasti dell'Impero e agli albori della Cristianità.
 

MAGGIORI DETTAGLI


Questo tour guidato alla Basilica di San Lorenzo Maggiore e alla Cappella di Sant’Aquilino vi porterà indietro nel tempo, nella Mediolanum romana. Soppiantata dalla Milano degli Affari o dalla Milano della Moda, molti, milanesi compresi, non ricordano più come Milano fosse anche uno dei centri strategicamente salienti dell’Impero Romano.
Nel quartiere di Porta Ticinese, le nostre guide turistiche vi porteranno alla scoperta della basilica più antica di tutta la città.
La data di costruzione e le circostanze di fondazione della Basilica di San Lorenzo sono ancora incerte, ma si stima che risalga al IV-V secolo. Da questo momento in poi le vicissitudini della basilica sono delle più tormentate, ma nonostante questo è riuscita ad arrivare a noi con un millennio di storia. Le nostre guide professioniste vi racconteranno come ha resistito al Fuoco della Cicogna, all’attacco del Barbarossa, ai terremoti ed al crollo della cupola centrale, fino a giungere ai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale.
Una basilica che con vari pezzi racconta i canoni classici perduti che gli umanisti come Leonardo Da Vinci vennero a studiare.
Con questo tour guidato della Basilica di San Lorenzo a Milano, non riuscirete più a passare di fretta nella movida milanese senza ripensare a quanta storia e arte siano racchiuse in un unico luogo.
Corre, lavora, è regina della Moda e degli Affari e cancella le tracce della romana Mediolanum, un tempo città di importanza strategica e capitale dell’impero romano per più di un secolo, oggi sconosciuta anche ai milanesi doc! Il quartiere di Porta Ticinese custodisce però reperti archeologici tanto cari ai milanesi: le Colonne e la Basilica di San Lorenzo Maggiore. Testimonianze visibili dell’antica Mediolanum hanno resistito alla furia distruttiva dei Goti e del Barbarossa e ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Il tempo ha lasciato tracce indelebili in questo luogo, memorie tangibili e storie per chi sa vedere e ascoltare.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003