07 Febbraio 2022

Dopo il successo di Claude Monet – Opere dal Musée Marmottan Monet, mancano ormai poche settimane all’inaugurazione della mostra più attesa della prossima programmazione milanese: la mostra di Tiziano presso Palazzo Reale a Milano, intitolata Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano. Un viaggio fra bellezza femminile, arte e poesia nella sempre splendida cornice della principale sede espositiva milanese, Palazzo Reale, che sorge a due passi dall’iconico Duomo cittadino. Pronti quindi a visitare di nuovo mostre e musei e desiderosi di non perdervi Tiziano e tutte le mostre da vedere a Milano nel 2022? L’apertura della mostra di Tiziano, in programma il prossimo 23 febbraio e destinata ad accogliere i visitatori fino al 5 giugno 2022, brilla nel panorama espositivo milanese per molteplici motivi, ma non è di certo il solo evento culturale che varrà la pena segnarsi in agenda e di vivere insieme a NEIADE Tour & Events con un’emozionante visita guidata!

Sempre in totale sicurezza e nel rispetto delle norme anti Covid, oltre alla retrospettiva dedicata all’artista veneziano e alla pittura veneziana rinascimentale, ricordiamo gli appuntamenti con altre mostre di rilievo, in chiusura o vicine all’inaugurazione – proprio come Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano. Dalla mostra Disney al Mudec al Realismo Magico di Palazzo Reale, dal Grand Tour delle Gallerie d’Italia fino all’inedita esposizione incentrata su Chagall, ce n’è per tutti i gusti!

Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano, una mostra unica

Varcare la soglia di Palazzo Reale, dal prossimo 23 febbraio, significherà entrare nell’affascinante mondo del Cinquecento veneziano, per ammirare i capolavori che raccontano l’arte di Tiziano e dei suoi contemporanei: Giorgione, Lotto, Tintoretto, Paolo Veronese o Palma il Vecchio, famosi per quella pittura fatta di luce e colore tipica della produzione lagunare.

Bellezza, sensualità ed eleganza femminili sono le protagoniste indiscusse di molte delle opere in mostra, raccolte in un percorso espositivo unico, sapientemente orchestrato dalla curatela di Sylvia Ferino-Pagden, direttrice della pinacoteca del Kunsthistorisches Museum di Vienna. La prestigiosa istituzione museale viennese, nonché principale prestatrice di tanti capolavori esposti – ha collaborato con il Comune di Milano – Cultura per la realizzazione della mostra, riccamente articolata in otto sezioni espositive.

L’itinerario sarà tutto giocato, con sottili variazioni, sul tema femminile: l’immagine della donna a tutto tondo, dal suo ruolo sociale nel contesto socio-politico della Venezia del Cinquecento a canone estetico e morale nella trattatistica del tempo. Arte, poesia, mito, storia e letteratura ci guideranno in uno scenario complesso e quanto e mai affascinante, metafora dei mille riflessi del panorama lagunare della Serenissima!

Tiziano e le mostre da vedere a Milano nel 2022
Tiziano, Venere e Marte, 1550 ca

Tiziano e la visita guidata in mostra: un’occasione da non perdere

Che sia in coppia o in famiglia, in piccoli gruppi o in concomitanza di eventi aziendali, concedersi la possibilità di una visita guidata alla mostra di Tiziano così come alle altre mostre da vedere a Milano nel 2022 è sempre una buona idea per trascorrere un momento culturale di qualità in compagnia delle nostre guide abilitate storiche dell’arte.

All’ombra della Madonnina, inutile dire che la tappa a Palazzo Reale per visitare la mostra di Tiziano è senz’altro d’obbligo… ma con una guida, lo è ancor di più! Senza trovare fila all’ingresso, accompagnati da una guida abilitata all’interno delle belle sale di Palazzo Reale è possibile ammirare le tante opere esposte cogliendone significati, aneddoti, particolarità stilistiche e tecniche che spesso una visita svolta in autonomia non può in alcun modo restituire. Ecco quindi che l’itinerario in mostra, fra gli splendidi capolavori del Rinascimento veneziano, può risultare più ricco e appagante, lasciando spazio all’arte di osservare e raccontare che solo una visita guidata sa trasmetterci, regalandoci un’esperienza emozionante e indimenticabile.

Non solo Tiziano… Le altre mostre da vedere a Milano nel 2022

Oltre all’imperdibile appuntamento con la mostra di Tiziano, non sono da meno le visite guidate che vi attendono presso altri eventi espositivi cittadini, nelle prossime settimane e nei prossimi mesi primaverile, in una programmazione quanto mai varia e capace di accontentare i gusti e le inclinazioni di tutti, all’insegna della piena ripresa della vita culturale milanese.

In chiusura il prossimo 13 febbraio, l’esposizione dedicata a Disney presso il Mudec di Milano racconta ancora per pochi giorni la parabola creativa delle fiabe più famose di sempre, permettendo di entrare nel “backstage” dei Walt Disney Animation Studios. Ugualmente inedito il percorso espositivo della retrospettiva intitolata Realismo Magico, visitabile a Palazzo Reale solo fino al 27 febbraio, per immergersi nell’atmosfera sospesa e sofisticata dell’arte italiana ed europea degli anni Trenta del Novecento.

Fino al 27 marzo, se nella sede centralissima delle Gallerie d’Italia di piazza Scala possiamo seguire le orme del Grand Tour visitando l’omonima mostra, sempre al Mudec l’esposizione Piet Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione concede a tutti gli appassionati di arte del Novecento di conoscere più a fondo le iconiche composizioni del Neoplasticismo… Ma non è finita qui! L’ultima novità in arrivo, per vivere una visita guidata all’insegna di arte, colori e scoperta di nuove culture, è la mostra di Chagall, in programma al Mudec di Milano dal prossimo 16 marzo.

mostra chagall milano
Chagall, Io e il Villaggio, 1911
Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!