14 Febbraio 2023

Quando si è innamorati e si sentono “le farfalle nello stomaco”, non c’è niente di meglio che concedersi una vacanza in coppia, una fuga d’amore che permetta di godersi le emozioni dello stare insieme sullo sfondo di un paesaggio diverso. In questo senso Milano è una città perfetta per un viaggio con la tua dolce metà! Infatti – anche se non si direbbe! – il capoluogo lombardo, oltre alla vita frenetica e al traffico cittadino, ha tanto da offrire in termini di romanticismo e di luoghi magici da visitare, mano nella mano con il proprio partner. Ma non stiamo parlando solo dei turisti: anche per gli innamorati milanesi è sicuramente interessante sapere cosa fare a Milano in coppia, per poter passare così del tempo di qualità insieme a chi si ama, nella propria città.

Da una romantica passeggiata lungo i Navigli al tramonto tra i grattacieli di Porta Nuova, da un tour nel caratteristico quartiere di Brera a un giro panoramico a bordo di un tram storico: il team di Neiade Tour & Events ha per te in serbo molte sorprese… Da far battere il cuore!

Molte di queste attività sono ovviamente in Calendario nella festa più importante per le coppie… San Valentino! Nella giornata più romantica dell’anno, molte sono le iniziative in programma.

Clicca qui per scoprirle tutte.

Cosa fare a Milano in coppia: 10 idee dedicate agli innamorati in città

1. Un tour di Milano di coppia, a bordo del tram storico

Vuoi regalarti un giro romantico e un po’ rétro con la tua dolce metà, ammirando nel frattempo una Milano inedita da una prospettiva diversa? Sali a bordo di uno dei tram storici milanesi, il 1503, e goditi il giro panoramico del centro storico comodamente seduto su questa vettura degli anni Venti dal fascino vintage irresistibile! Se poi devi festeggiare una ricorrenza particolare, come un anniversario, questo è sicuramente un modo originale e per nulla scontato per stupire chi ami! 

2. Godersi la vista su Milano dalle Terrazze del Duomo

Il Duomo di Milano è il simbolo del capoluogo lombardo e vederlo dall’interno è un sogno, ma se vuoi dare un risvolto davvero romantico al tour della bella cattedrale, quello che devi fare è salire con la tua dolce metà in cima alle terrazze, tra le sue 135 guglie, e goderti una vista mozzafiato sull’intera città: avrai a tua disposizione una prospettiva a tutto tondo che spazia dai grattacieli futuristici di Milano fino ai maestosi profili delle Alpi innevate, in fondo all’orizzonte!

3. Salire sulla Torre Branca, al centro di Parco Sempione

Alle spalle del quattrocentesco Castello Sforzesco, il Parco Sempione ci accoglie con il suo tripudio di piante e fiori. Proprio nel mezzo si impone la Torre Branca, frutto della mente geniale di Gio Ponti. Per regalarsi un momento unico con la propria metà, basterà lasciarsi accompagnare fino alla terrazza panoramica più alta della torre e ammirare dall’alto il parco con i suoi posti iconici, i Bagni Misteriosi di De Chirico, l’Acquario Civico e il famoso Arco della Pace, fino a perdersi con lo sguardo sul favoloso panorama che si apre su tutta la città e oltre.

4. Scoprire l’artistica Brera a Milano in coppia, mano nella mano

Ti piace l’atmosfera bohémienne, romantica e passionale? Vivila con un giro tra le viuzze pittoresche del quartiere Brera: scopri i piatti tipici di Milano nei suoi ristorantini e fai anche una scorpacciata d’arte tra le sale museali della Pinacoteca di Brera, dove ammirare capolavori rinascimentali e opere di Caravaggio e Francesco Hayez. A proposito di Hayez: per i più romantici, sarà senz’altro d’obbligo una visita al bellissimo quadro “Il bacio”, realizzato proprio dal celebre artista veneziano e simbolo del Romanticismo italiano!

5. Ammirare i palazzi in stile Liberty di Porta Venezia

Vuoi stupire la tua anima gemella e portarla a visitare una zona di Milano davvero particolare ed inedita? Non tutti, infatti, conoscono i palazzi decorati in stile Liberty a Porta Venezia! Da Palazzo Castiglioni a Casa Berri-Meregalli, da Casa Galimberti a Villa Invernizzi, ma non solo: scopri l’oro e le decorazioni floreali dello stile Liberty del primo Novecento nel quartiere! Goditi un tour guidato che ti terrà con il naso all’insù per apprezzare le splendide facciate di questi eleganti palazzi, ammirane le sensuali figure decorative e osserva i fenicotteri rosa a Villa Invernizzi… Chissà che non siano innamorati anche loro!

6. Cosa fare a Milano in coppia? Una visita a Casa Atellani e alla Vigna di Leonardo

Conosci la Vigna Vinciana? Si tratta della bellissima vigna che Ludovico Il Moro diede in dono a Leonardo da Vinci: niente di meglio che concedersi un tour culturale in coppia presso Casa Atellani, che la custodisce, e magari anche fermarsi a degustare la Malvasia di Candia Aromatica, il vino prodotto proprio con l’uva coltivata in questo magico luogo. Un’esperienza completa per chi vuole unire all’arricchimento culturale anche uno dei migliori piaceri della vita. A Casa Atellani, infatti, potremo lasciarci incantare dalle passioni segrete del genio vinciano.

7. Scoprire gli antichi cortili lungo i Navigli

Sebbene ad oggi i vari grattacieli di Milano rappresentino a tutti gli effetti il volto più moderno della città, la metropoli un tempo era molto diversa da com’è attualmente. Fortunatamente, oggi parte di quel volto più autentico e antico è rimasto conservato ed intatto: vivilo scoprendo, per esempio, le vecchie case a ringhiera e i cortili lungo i Navigli, luoghi suggestivi che ti incanteranno con il loro fascino d’altri tempi, come anche lo storico Vicolo dei Lavandai. Il tutto sarà ancora più magico se insieme alla persona amata!

8. L’anima moderna di Milano: Porta Nuova

Porta Nuova, la zona più all’avanguardia di Milano, cuore pulsante dell’innovazione sa essere molto romantica, e non solo al tramonto. È facile perdersi, mano nella mano della persona amata, tra l’Unicredit Tower, il Diamantone o il Bosco Verticale per poi fermarsi nel verde del parco Biblioteca degli Alberi e ammirare la città specchiarsi nei grattacieli. E per concludere la visita guidata al quartiere, che ne dite di un aperitivo all’insegna dell’amore in Corso Como?

9. Ammirare i murales di Isola

Voglia di una passeggiata un po’ particolare mano nella mano con il tuo amore? Vai alla scoperta della street art milanese del sempre più emergente quartiere Isola, a pochi passi da Porta Nuova e dal Bosco Verticale. Fai un tour tra le sue strade e ammira i murales di Ozmo, Microbo e Mr Blob, Pao e Zibe, alcuni tra i più giovani artisti che hanno reso i muri della città super variopinti!

10. Fare un giro di coppia in battello sui Navigli di Milano

Cosa fare di più romantico in coppia che navigare tra i canali d’acqua di Milano, a bordo di un battello dallo stile retrò? Fra il Naviglio Grande, il Naviglio Pavese e la Conchetta di Leonardo da Vinci, tanti gli scorci da ammirare in compagnia della tua anima gemella e di un’esperta guida che racconterà tutti i segreti di questi affascinanti luoghi.

Nel caso i nostri suggerimenti su cosa fare di romantico a Milano non fossero abbastanza, ecco altri posti in città tutti da scoprire in compagnia di chi ami: 10 cose da vedere a Milano almeno una volta.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!