03 Giugno 2021

Eccoci finalmente con la consueta selezione del nostro adorato puio di festival, mostre e visite più interessanti per passare il prossimo weekend milanese all’insegna della cultura!

Festival, mostre e tour del weekend

“Short Circuits” mostra di Chen Zhen all’Hangar Bicocca

Fino a domenica 06 giugno

Si avvia alla conclusione una delle mostre più interessanti nel panorama dell’arte contemporanea degli ultimi mesi a Milano: si concluderà infatti domenica 06 giugno “Short Circuits”, dell’artista cinese Chen Zhen (1955-2000), in mostra presso il sempre innovativo spazio espositivo dell’Hangar Bicocca. La mostra è concepita come un’esplorazione ed un’immersione nella ricerca dell’artista, spentosi a Parigi a soli 45 anni. Sono così riunite per la prima volta, nelle Navate e nel Cubo Pirelli, oltre 21 installazioni su larga scala, in cui oggetti di uso quotidiano vengono riassemblati per trovare nuovi significati metaforici, creando opere che, quando spostate dal loro contesto originario, generano un cosidetto “cortocircuito” (da cui il titolo della mostra),  una prassi nella poetica dell’artista che mira così a studiare le contaminazioni simboliche e culturali. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione sul sito dell’Hangar Bicocca.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Mash Festival 2021, festival della birra con street food

Da venerdì 04 a domenica 06 giugno

Con l’arrivo della bella stagione, tornano anche molti eventi all’aria aperta che, in questi mesi di chiusure, si sono fatti davvero mancare. Tra questi, torna nella sua terza edizione, il Mash Festival 2021, festival della birra artigianale e della musica indie. L’evento, che sarà ospitato presso gli spazi di Ride Milano, all’ex scalo ferroviario di Porta Genova, a due passi dai Navigli, vedrà la partecipazione di oltre 15 aziende brassicole da tutto il Nord Italia, con oltre 100 etichette di birre diverse. Ad accompagnare il tutto, un format radiofonico del tutto nuovo, Mash Radio, a cui parteciperanno diversi conduttori radiofonici e dj da varie radio nazionali, accompagnati da musicisti, cantanti. Ad aspettarvi non ci sarà però solo musica e birra, bensì anche moltissimi stand di street food. Un evento aperto a tutti da non perdere!

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Fra le Gallerie d’Arte Contemporanea nel quartiere Lambrate, tour guidato con ingresso nelle gallerie

Sabato 05 Giugno, ore 11.00

Un nuovo tour guidato ci conduce nel cuore del quartiere Lambrate, per scoprirne l’anima più autentica, dal passato della Vecchia Milano ai più attuali progetti di riqualificazione urbana e valorizzazione dell’arte contemporanea. Ripercorriamo l’antichissima storia del borgo di Lambrate, dove nel Dopoguerra si svilupparono importanti stabilimenti industriali e oggi pulsa il cuore creativo del quartiere: in spazi sapientemente riqualificati, le gallerie d’arte contemporanea si susseguono numerose… Accompagnati dalla nostra guida in un percorso a tappe, da Galleria Monopoli, allo spazio di Francesca Minini fino a Prometeo Gallery Ida Pisani, ci addentreremo curiosi nel Ventura district: accogliendoci entusiasti nei loro spazi, saranno proprio i galleristi a svelarcene le peculiarità.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Mi Manchi Festival 2021, festival musicale presso il Circolo Magnolia

Da venerdì 04 a domenica 06 giugno

Tra i tanti locali di Milano, riapre le porte anche uno dei protagonisti dell’estate meneghina, il Circolo Magnolia, e lo fa in grande, con un evento che guarda al futuro della musica italiana. Mi Manchi Festival 2021 è il festival dei giovani musicisti, degli emergenti, la linfa del panorama musicale italiano. Il festival itinerante è nato per compensare la mancanza del festival Mi Ami, previsto a maggio ma rinviato a settembre. Tre serate, dalle 17.00 alle 23.00, all’insegna della nuova musica italiana. Il biglietto ha un costo di 15€ a serata, ma può essere acquistato un biglietto per tutte le tre serate a 35€.

Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, clicca qui.

Milano Street Art Tour, quartiere Isola

Sabato 05 Giugno, ore 17.00

Un nuovo tour guidato, a piedi nel quartiere dell’Isola, si aggiunge ai nostri street art tour per le vie di Milano. Anche il quartiere più cool della città, dall’anima popolare e verace, cela da qualche anno i capolavori dell’arte di strada, non lontano dagli alti grattacieli che hanno popolato la zona di Porta Nuova. Ozmo, Microbo e Mr Blob, Pao, Zibe o più giovani artisti hanno affidato ai muri dell’Isola le loro creazioni, in un’esplosione di colori e creatività che sta ormai caratterizzando, sempre più, molti angoli di Milano

Per maggiori informazioni, clicca qui.

“Su e giù per il Duomo”, visita guidata per bambini e famiglie al Duomo di Milano

Domenica 06 giugno, ore 16.00

Riprendono il via anche i Servizi Educativi del Museo del Duomo, che propone una serie di visite guidate per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni, per far loro scoprire la storia della Cattedrale e l’immenso patrimonio qui custodito, tra racconti, giochi e attività, che li porteranno fino alle Terrazze, ai piedi della Madonnina. Al momento della prenotazione, inoltre, è possibile lasciare una donazione per sostenere il “Dittico delle cinque parti”, una straordinaria opera in avorio conservata presso il Museo del Duomo. La prenotazione e l’acquisto dei biglietti sono obbligatori.

Per maggiori informazioni e prenotarsi, clicca qui.

Mostra di Frida Kahlo alla Fabbrica del Vapore

Domenica 06 Giugno, ore 18.00

La mostra della grande regina messicana Frida Kahlo dal titolo Il Caos Dentro ha riaperto a Milano per poche settimane, fino al 25 Luglio 2021. Il percorso espositivo vuole celebrare la sua figura come donna e come artista, e una visita guidata è d’obbligo per conoscere e avvicinarsi ancora di più alla sua vita privata.  La nuova mostra fotografica e immersiva intende coinvolgere, attraverso l’uso della multimedialità, il visitatore facendogli così ripercorre  la vita, la storia e la creatività  dell’artista messicana.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e continua a seguirci anche sui social per scoprire sempre le migliori attività di Milano!

Il piccione, o puio come ci piace chiamarlo, diminutivo affettuoso di puvion (piccione in milanese), rappresentante emerito di Neiade Tour & Events, vola tutti i giorni sopra i tetti di case, uffici e monumenti della nostra amata Milano in cerca di aneddoti, curiosità e notizie soltanto per riportarcele e svelarci sempre qualcosa di inedito sulla città. E’ un lavoro continuo, poiché a Milanonon si finisce mai di scoprire e imparare qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. Nel suo volo il nostro attento puio riesce ovviamente a captare quali sono gli avvenimenti più interessanti del momento, le vicende di rilievo, i tour guidati e le attività più intriganti in arrivo, sia per i cittadini che per i turisti del momento, sia per i bambini che per gli adulti.




Foto di copertina presa da Vivimilano.it

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!