10 Giugno 2021

Ecco la consueta selezione del nostro adorato puio di rassegne, eventi e mostre più interessanti per passare il prossimo weekend milanese all’insegna della cultura!

Rassegne, eventi e mostre del weekend

“La Bella Estate”, rassegna di eventi estivi di Milano

Fino al 21 settembre

Prende finalmente il via “La Bella Estate” la rassegna di eventi di questa estate 2021 a Milano. Un ricco palinsesto di eventi multidisciplinari, che riacquistano il loro senso originale con la possibilità di essere vissuti dal vivo. Tutti gli operatori sono invitati, se interessati ad organizzare eventi, a partecipare al palinsesto. Il titolo della rassegna vuole ricordarci che Milano è bella, e per farlo si servirà di spettacoli di danza, teatro, concerti, mostre d’arte, cinema all’aperto, attività sportive, festival culinari… Ovviamente, ad ospitare questi eventi, saranno spazi  pubblici, parchi, musei, teatri, palcoscenici e non solo. Insomma, la “Bella Estate di Milano”, il cui taglio del nastro del sindaco Beppe Sala avverrà venerdì 11 giugno in occasione del concerto di apertura dell’Estate Sforzesca, ci aspetta e ci rivelerà molte sorprese! Il programma è in costante aggiornamento e può essere consultato sul sito di YesMilano.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Estate Sforzesca 2021, rassegna di concerti del Castello Sforzesco

Da venerdì 11 Giugno a martedì 7 Settembre

Non sarà solo il Parco Sempione a farci compagnia durante i mesi più caldi! Inserito nel più ampio programma della “Bella Estate 2021”, questo venerdì prende il via anche il consueto calendario estivo del Castello Sforzesco, organizzato dal Comune di Milano: l’Estate Sforzesca! Alla sua nona edizione, il palinsesto di oltre 80 eventi dal vivo animerà il noto Cortile delle Armi nelle sere d’estate, tra giugno e agosto. Non solo concerti, ma anche spettacoli teatrali, di danza, orchestre dal vivo, cinema all’aperto ecc… Ad inaugurare l’estate, questo weekend, ci sarà, venerdì 11 alle ore 20.45, “Il concerto con Enzo”, con Paolo Jannaci e la Civica Orchestra di Fiati di Milano. Sabato, dalle ore 21.00, a presentare i brani del nuovo disco, Lo Stato Sociale, ed infine, domenica a partire dalle 17, un live rap e raggae ad ingresso libero (su prenotazione), e, alle 21, uno show Funk/Soul, organizzato dal Circolo Arci Biko.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

“International Photo Project 2021”, mostra di fotografia immersiv

Da venerdì 11 giugno a domenica 13 giugno

Per tutto il weekend, The Black Box, spazio espositivo sito in via Savona 118, ospiterà la “International Photo Project 2021”, mostra fotografica immersiva organizzata con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Milano, del Consolato del Giappone a Milano, della Fondazione Italia Giappone e della Fototeca de Cuba. Una mostra che mette in scena le opere di 30 artisti provenienti da tre Paesi: Italia, Giappone e Cuba, e lo fa attraverso mezzi e medium particolari: schermi e proiettori di nuova generazione, che permetteranno di sperimentare le oltre 50 fotografie in altissima definizione. Una mostra particolare, da non perdere specialmente per gli appassionati di fotografia e delle nuove frontiere di quest’ultima.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Mercatino “Da te a me”, mercatino dell’usato presso la Casa delle Donne a Milano

Da venerdì 11 a domenica 13 giugno

Da poco tornato in presenza, da non perdere questo weekend il mercatino dell’usato presso lo spazio aperto della Casa delle Donne di via Marsala, nel quartiere Brera di Milano. Non si tratta di un mercatino dell’usato qualsiasi, bensì di un raffinato mercato di seconda mano solidale, i cui profitti contribuiranno alla raccolta fondi per l’autofinanziamento di questo spazio, nato nel 2011 dall’esigenza di avere una casa accogliente in cui donne di ogni età, cultura e orientamento sessuale potessero incontrarsi e fare rete. Dunque, sbirciando tra abiti vintage, oggetti di design, bigiotteria, cappelli, utensili e molto altro, avrete anche l’occasione di aiutare una realtà che da anni fa molto per le donne della città e non solo.

Per maggiori informazioni clicca qui.

I tesori di Parco Sempione

Sabato 12 Giugno, ore 11.00

È il parco più grande e famoso di Milano, che collega tra loro il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace. Non lasciamoci sfuggire un tour guidato rigenerante per corpo e spirito, immersi nel verdee nella storia del principale polmone della città. Tra colori e profumi, ci addentreremo nel parco: scopriremo insieme alle nostre guide tesori nascosti, monumenti e opere d’arte divenuti nel tempo veri e propri simboli di Milano, sui quali aleggiano leggende, storie, e forse anche qualche fantasma!

Per maggiori informazioni e per prenotarsi, clicca qui.

Le Leggende e le Tradizioni di Milano

Sabato 12 Giugno, ore 15.30

Il Biscione e tanti altri simboli del passato medievale, fantasmi, superstizioni, aneddoti e tradizioni culinarie, abitudini, usanze e mestieri della Vecchia Milano. Questo e molto altro in un affascinante tour guidato a caccia degli antichi e magici misteri del centro storico di Milano, deliziato da un assaggio di un dolce tipicoLeggende e folklore popolare, per scoprire l’anima più antica di alcuni iconici luoghi della città e per inseguire le tracce di un passato che ancora vive nella Milano di oggi.

Per maggiori informazioni e per prenotarsi clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e continua a seguirci anche sui social per scoprire sempre le migliori attività di Milano!

Il piccione, o puio come ci piace chiamarlo, diminutivo affettuoso di puvion (piccione in milanese), rappresentante emerito di Neiade Tour & Events, vola tutti i giorni sopra i tetti di case, uffici e monumenti della nostra amata Milano in cerca di aneddoti, curiosità e notizie soltanto per riportarcele e svelarci sempre qualcosa di inedito sulla città. E’ un lavoro continuo, poiché a Milanonon si finisce mai di scoprire e imparare qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. Nel suo volo il nostro attento puio riesce ovviamente a captare quali sono gli avvenimenti più interessanti del momento, le vicende di rilievo, i tour guidati e le attività più intriganti in arrivo, sia per i cittadini che per i turisti del momento, sia per i bambini che per gli adulti.




Foto di copertina presa da Vivimilano.it

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!