11 Marzo 2021

Eccoci a presentarvi quali sono le attività e gli eventi più interessanti che il nostro puio ci ha gentilmente segnalato per questo weekend, per vivere un fine settimana all’insegna della cultura, del divertimento e della riscoperta della nostra città!

Sulla Festa della Donna

Concerto per la Festa della Donna  promosso dall’Associazione musicale “L.v. Beethoven”

Sabato 13 Marzo, ore 20.30

Pur essendo passato l’8 Marzo, continuiamo a celebrare le conquiste sociali ed economiche delle donne con eventi e attività speciali, anche nel weekend! Segnaliamo dunque il concerto lirico per la Festa della Donna, promosso dall’associazione “L.V. Beethoven” con la collaborazione del Municipio 4 del Comune di Milano, un concerto in cui racconti di personaggi femminili verranno espressi attraverso la musica. Nella chiesa “Sacra Famiglia”, di via Monte Peralba 15, si esibirà un trio vocale d’eccezione: i soprani Angela Maria Lisciandra e Gaia Cerini e il contralto Samanta Tosi saranno accompagnate al pianoforte da Alessandra Garibaldi. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul canale Youtube della Parrocchia.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Incontro Virtuale “Clara Maffei e il Risorgimento delle donne a Milano”

Sabato 13 Marzo, ore 17.00

In questo incontro virtuale con la storica, giornalista e redattrice Valeria Palumbo conosceremo da vicino l’incredibile storia di Clara Maffei, da sposa trascurata a promotrice dell’Unità dell’Italia a Milano. Dietro la sua sorprendente storia e quella dei suoi (due) salotti milanesi, si svela non soltanto un percorso personale di emancipazione e riscatto, ma anche la complessa vicenda della partecipazione delle donne al Risorgimento, le quali, ingabbiate da pregiudizi secolari, private dell’istruzione e di qualsiasi possibilità di esercitare professioni redditizie, parteciparono con entusiasmo alle lotte per l’Unità!

Per maggiori informazioni clicca qui.

Presentazione del cortometraggio “Solidi”, realizzato dall’Associazione Errante

Sabato 13 Marzo, ore 17.00

Non perderti questa presentazione del cortometraggio “Solidi”, un film che racconta di una Milano pro-attiva e solidale, un viaggio tra le persone e le realtà no-profit nel Municipio 8 del Comune di Milano, che ha collaborato per la realizzazione del corto con l’associazione impegnata nella lotta per il riconoscimento dei diritti delle donne Errante (con cui abbiamo avuto recentemente il piacere di collaborare, insieme ad altre associazioni, in un incontro virtuale speciale). Alla presentazione del film, introdotta da un video-messaggio del Sindaco Giuseppe Sala, interverranno la videomaker e regista del film Carlotta Borroni, il presidente del Municipio 8 Simone Zambelli e l’assessora alla Cultura e all’Educazione Giulia Pelucchi.

L’evento sarà trasmesso in streaming dalla pagina Facebook dell’Associazione Errante.

Concerto “La forza delle donne”, promosso dall’Associazione Pan

Domenica 14 Marzo, ore 21.00

Un concerto, o meglio un reading musicale, organizzato dall’Associazione Pan e promosso dal Municipio 4 del Comune di Milano, per raccontare la forza delle donne: un tuffo nella letteratura e nella musica per raccontare storie di donne che hanno fatto del coraggio una bandiera e uno stile di vita. Uno spettacolo per le donne, sulle donne, proposto da donne attraverso cui raccontare la forza di grandi figure femminili calate nella realtà quotidiana. Il concerto sarà visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Altre attività in città

Silvia Ramacci Art Show, piccola mostra presso la LXX Gallery

Fino a mercoledì 14 Marzo

Una mostra in uno spazio molto curioso: la LXX Gallery è forse la galleria più piccola al mondo! Una sola vetrina sulla strada svela uno spazio minuscolo, circa un decimetro cubo, e si chiama LXX per un motivo molto semplice: è il contrario di XXL, extra extra large! La galleria, situata al numero 7 di corso Cristoforo Colombo, offre opere d’arte da ammirare solamente passeggiando per strada (la mostra perfetta in tempi di lockdown!). Le opere in questione sono dell’artista Silvia Ramacci, capace di esprimere emozioni complesse attraverso opere astratte, costituite da tratti caldi e vibranti. Negli ultimi anni ha portato l’astrattismo anche in strada, su murales di grandi dimensioni (clicca qui per scoprire i nostri Street Art Tour dei quartieri di Milano: Navigli, Ortica e la novità: Martesana).

Per maggiori informazioni clicca qui.

“In bianco e nero: il disegno preparatorio”, laboratorio online per bambini

Domenica 14 marzo, ore 15.30

Per i più piccoli, non possiamo che segnalare questo interessante laboratorio online per bambini organizzato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo. I piccoli artisti scopriranno che dietro ogni grande scultura esiste un disegno preparatorio che serve da modello per l’opera finale, e scopriranno i segreti per trasformare questo modello in 2D alla versione finale tridimensionale, vestendo i panni di uno scultore e sperimentare il processo creativo di un rilievo. Il costo è di 5 euro a connessione, età consigliata 5-11 anni.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e continua a seguirci anche sui social per scoprire sempre le migliori attività di Milano!

Il piccione, o puio come ci piace chiamarlo, diminutivo affettuoso di puvion (piccione in milanese), rappresentante emerito di Neiade Tour & Events, vola tutti i giorni sopra i tetti di case, uffici e monumenti della nostra amata Milano in cerca di aneddoti, curiosità e notizie soltanto per riportarcele e svelarci sempre qualcosa di inedito sulla città. E’ un lavoro continuo, poiché a Milanonon si finisce mai di scoprire e imparare qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. Nel suo volo il nostro attento puio riesce ovviamente a captare quali sono gli avvenimenti più interessanti del momento, le vicende di rilievo, i tour guidati e le attività più intriganti in arrivo, sia per i cittadini che per i turisti del momento, sia per i bambini che per gli adulti.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!