18 Marzo 2021

Eccoci a presentarvi quali sono le attività e gli eventi più interessanti che il nostro puio ci ha gentilmente segnalato per questo weekend, il primo della nuova zona rossa, per vivere un fine settimana all’insegna della cultura, del divertimento e della riscoperta della nostra città, anche da casa!

Eventi e attività online per il primo weekend in zona rossa

Book City, lectio magistralis per la Milano Digital Week 2021

Sabato 20 Marzo, ore 19.00

In vista di Book City 2021, che si terrà dal 17 al 21 novembre (clicca qui per vedere i nostri Incontri Virtuali gratuiti per Book City 2020: Raccontando Teodolinda regina dei Longobardi, A spasso per Milano con i grandi scrittori di ieri e di oggi), Book City partecipa alla Digital Week di Milano con quattro appuntamenti con altrettanti scrittori e scrittrici di fama internazionale, con l’intento di sviluppare una riflessione critica di stampo storico e culturale sul rapporto tra mondo digitale e mondo analogico. Sabato ci sarà proprio l’ultimo di questi incontri, ospite l’autore cileno Benjamin Labatut, che porterà la sua riflessione sulla nascita della scienza moderna ispirata dal suo ultimo libro “Quando abbiamo smesso di capire il mondo” (Adelphi, 2021). L’incontro è liberamente visibile sulla pagina Facebook di Book City Milano.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Incontro Virtuale “Itinerario dantesco a Milano”

Sabato 20 Marzo, ore 17.00

Nel settecentenario della morte di Dante e a pochi giorni dal Dantedì, la giornata designata per celebrare il sommo poeta, uno speciale incontro virtuale ci accompagna in un inedito itinerario dantesco a Milano. Non sappiamo con certezza se il fiorentino Dante Alighieri, esule nell’Italia del Trecento, mai soggiornò a Milano, eppure luoghi ed eventi della città, statue e vieopere d’arte dei musei milanesi omaggiano la memoria del padre della letteratura italiana, ricordandone le vicende biografiche e gli immortali versi poetici. Non perderti questo primo incontro del Corso Online “La Milano degli scrittori”!

Per maggiori informazioni clicca qui.

Milano per Gaber, rassegna teatrale online

Fino a martedì 23 Marzo

La rassegna teatrale “Milano per Gaber” quest’anno si svolge completamente online. Da giovedì 18 a martedì 23 Marzo l’edizione 2021 del programma di eventi teatrali dedicati al grande Signor G, promossa dalla Fondazione Giorgio Gaber in collaborazione con il Piccolo Teatro, e con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo, vedrà sei serate dedicate al grande attore e cantautore, disponibili gratuitamente in streaming sul canale Youtube della Fondazione Giorgio Gaber sulla piattaforma Piccolo Tv. Protagonisti diversi autori, cantanti e personaggi dello spettacolo di oggi, come Michele Bravi, il gruppo Eugenio in via di Gioia, Mia Ceran, Jonathan Bazzi, Francesco Centorame, Flavio Oreglio e infine Paolo Rossi.

Per maggiori informazioni sul programma completo clicca qui.

“Paesaggi montuosi e nebbie cinesi”, laboratorio online gratuito per bambini

Sabato 20 Marzo, ore 11.00

Il Museo Popoli e Culture del centro Missionario Pime di Milano presenta un interessante laboratorio online gratuito per bambini dal titolo “Paesaggi montuosi e nebbie cinesi: antiche leggende e un laboratorio ammirando i paesaggi del Celeste Impero”. Un evento per avvicinarsi alla storia e alla cultura cinese, grazie agli esperti del Pime che racconteranno delle leggende millenarie sulle montagne cinesi, protagoniste di innumerevoli opere della tradizione cinese e presenti su abiti, dipinti e fotografie conservate nel Museo. Un divertente gioco con cartoncini e carta da forno aspetta poi i piccoli artisti. Il laboratorio è pensato per bambini dai 6 agli 11 anni e la partecipazione è gratuita ma a numero chiuso: occorre compilare un form per ricevere le istruzioni sul collegamento.

Per maggiori informazioni e per registrarsi clicca qui.

“Il sogno canta su una corda sola”, performance online per la nuova gestione dello Spazio Alda Merini

Domenica 21 Marzo, ore 10.30

Una performance speciale per un evento speciale: domenica 21 Marzo inaugura la nuova gestione dello Spazio Alda Merini, che sarà guidata dall’Associazione Piccola Ape Furibonda, nata dalla sinergia tra le associazioni specializzate nella lotta per i diritti delle donne Cetec, Ebano, Errante e Promise (con le quali abbiamo avuto il piacere di collaborare in occasione del nostro Incontro Virtuale “La Milano di Alda Merini”). Proprio domenica, sulle pagine Instagram e Facebook dello Spazio, verrà pubblicato il video della performance Il sogno canta su una corda sola”, ad opera dell’artista Andrea Bianconi con la collaborazione di Donatella Massimilia, artista e presidente di Cetec. La performance è stata realizzata il 13 marzo, quando Milano era in area arancione, ma la speranza rimane quella di poterla riproporre in futuro, dal vivo.

Per maggiori informazioni e per seguire l’evento clicca qui.

“Let’s Get Physical”, performance online del duo di artiste Goldschmied & Chiari

Domenica 14 marzo ore 15.30

La galleria d’arte contemporanea Poggiali presenta la performance del duo artistico Goldschmied & Chiari all’interno dell’installazione ambientale “Dove andiamo a ballare questa sera?”, sempre opera delle artiste, attualmente allestita nella sede milanese della galleria. La performance, ideata con la curatrice Anna Lea Antolini e i performer Eugenia Brezzi e Jacopo Giarda, vuole celebrare il corpo come materia fisica, in un momento storico in cui questa fisicità, dato il distanziamento, viene quasi meno. Organizzata in collaborazione con Crome (Cronaca e Memoria dello Spettacolo) con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la performance sarà visibile sui profili Instagram della Galleria Poggiali e di Sky Arte.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e continua a seguirci anche sui social per scoprire sempre le migliori attività di Milano!

Il piccione, o puio come ci piace chiamarlo, diminutivo affettuoso di puvion (piccione in milanese), rappresentante emerito di Neiade Tour & Events, vola tutti i giorni sopra i tetti di case, uffici e monumenti della nostra amata Milano in cerca di aneddoti, curiosità e notizie soltanto per riportarcele e svelarci sempre qualcosa di inedito sulla città. E’ un lavoro continuo, poiché a Milanonon si finisce mai di scoprire e imparare qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. Nel suo volo il nostro attento puio riesce ovviamente a captare quali sono gli avvenimenti più interessanti del momento, le vicende di rilievo, i tour guidati e le attività più intriganti in arrivo, sia per i cittadini che per i turisti del momento, sia per i bambini che per gli adulti.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!