20 Maggio 2021

Eccoci finalmente con la consueta selezione del nostro adorato puio di eventi, festival, concerti e attività in generale per noi più interessanti per passare il prossimo weekend a Milano all’insegna della cultura!

Eventi, festival e spettacoli del weekend

Cortili Aperti a Milano 2021

Domenica 23 maggio

Torna questo weekend uno degli eventi più amati in Italia, che vede la partecipazione di diverse location milanesi: l’undicesima edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, un evento patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, da Confartigianato e dal Ministero della Cultura. Oltre 300 dimore, ville, giardini e castelli apriranno gratuitamente le loro porte a chi vorrà, soprattutto dopo questi lunghi mesi di chiusure, riscoprire l’immenso patrimonio culturale della nostra penisola. Molti saranno anche i cortili dei palazzi storici milanesi, a cui sarà possibile accedere prenotando la propria visita, nel rispetto delle norme anti-Covid.

Per scoprire quali cortili saranno visitabili e per maggiori informazioni, clicca qui

“WeWorld Festival”, rassegna di eventi presso BASE

Da venerdì 21 a domenica 23 Maggio

Anch’esso alla sua undicesima edizione, torna in presenza il “WeWorld Festival” presso gli spazi all’aperto del centro culturale BASE, aperto per l’occasione per un terzo della sua capienza. Il festival, ideato dall’organizzazione umanitaria indipendente WeWorld, attiva in 27 paesi, vedrà svolgersi tre giorni di dibattiti, talk, conferenze, performance e mostre intorno a un tema tanto attuale quanto importante: gli stereotipi di genere ma non solo. In particolare, si parlerà di diritti e di empowerment femminile, di inclusione ma anche di body shaming e violenza di genere. Protagoniste di questa edizione saranno dunque decine di donne dai più svariati campi, dallo sport all’arte, ma non solo, che racconteranno le loro esperienze e le loro storie di successo. Il festival si potrà seguire dal vivo, previa prenotazione, ma anche dalla pagina Facebook dell’organizzazione.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Parkour”, lezioni di acrostreet per ragazzi presso BAM

Sabato 22 Maggio ore 14

Un evento particolare prenderà piede proprio sabato presso BAM, la Biblioteca degli Alberi, presso Porta Nuova: un workshop per ragazzi tra gli 11 e i 14 anni alle ore 14, e alle ore 15.15 per ragazzi dai 15 ai 18 anni, per scoprire le tecniche dell’acrostreet, disciplina meglio conosciuta come “parkour”, attraverso tecniche e giochi progressivi in base all’età dei partecipanti. Un modo originale per divertirsi mettendo alla prova i propri limiti e scoprendo i propri punti deboli, per imparare a superarli. A guidarli ci sarà Daniele Doria, esperto della disciplina, finalista di Italia’s Got Talent 2013 e del Guinness World Record. La partecipazione è gratuita, previa presentazione di una certificazione di idoneità sportiva, scaricabile anche dal sito.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Milano Street Art Tour, dalla Martesana alla Centrale

Domenica 23 Maggio, ore 11.00

Con questo nuovo tour guidato a piedi vi portiamo a caccia di quell’arte affascinante e misteriosa nascosta tra le vie di Milano, in particolare nella zona Martesana e Centrale, impressa su muri e portoni. La street art, che non conosce regole e che anche a Milano sa stupire sempre di più, sarà protagonista di questo itinerario guidato: istantanee di colore appariranno, inaspettate, ad ogni angolo! Seguiteci in un nuovo imperdibile street art tour!

Per maggiori informazioni e per prenotarsi, clicca qui.

“San Maurizio in musica” festival musicale

Sabato 22 Maggio, ore 20.00

La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore apre finalmente le sue porte al festival “San Maurizio in musica” diretto dal compositore e concertista Roberto Porroni: 13 appuntamenti per tornare ad apprezzare la musica dal vivo. La suggestione della musica d’orchestra non poteva trovare una location migliore per la sua ripartenza dopo questi mesi di concerti in streaming. Questo sabato, ad esibirsi sarà il quartetto austriaco Auner Quartett, con Daniel Auner e sua moglie Barbara de Menezes Galante al violino, Nikita Gerkusov alla viola e Konstantin Zelenin al violoncello.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

“Run Free Milano & Monza”, manifestazione sportiva di corsa presso Citylife

Sabato 22 Maggio dalle 09.30

Il Parco delle Tre Torri di Citylife, il parco più moderno della città, ospiterà sabato uno dei sei appuntamenti in altrettanti parchi che, tra Aprile e Giugno, vedranno svolgersi questa manifestazione sportiva di corsa. Un massimo di 1500 atleti, per un percorso non più lungo di un miglio, si sfideranno in questa particolare competizione all’ombra delle nuovissime torri del quartiere. Si potrà partecipare anche a livello non competitivo, per appassionati di tutte le “velocità”.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e continua a seguirci anche sui social per scoprire sempre le migliori attività di Milano!

Il piccione, o puio come ci piace chiamarlo, diminutivo affettuoso di puvion (piccione in milanese), rappresentante emerito di Neiade Tour & Events, vola tutti i giorni sopra i tetti di case, uffici e monumenti della nostra amata Milano in cerca di aneddoti, curiosità e notizie soltanto per riportarcele e svelarci sempre qualcosa di inedito sulla città. E’ un lavoro continuo, poiché a Milanonon si finisce mai di scoprire e imparare qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. Nel suo volo il nostro attento puio riesce ovviamente a captare quali sono gli avvenimenti più interessanti del momento, le vicende di rilievo, i tour guidati e le attività più intriganti in arrivo, sia per i cittadini che per i turisti del momento, sia per i bambini che per gli adulti.




Foto di copertina presa da Vivimilano.it

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!