24 Giugno 2021

Ecco la consueta selezione del nostro adorato puio di eventi e attività più interessanti per passare il prossimo weekend milanese all’insegna della cultura!

Eventi, visite e mostre del weekend

Piano City Milano, rassegna di eventi concertistici

Da venerdì 25 a domenica 27 giugno

Solitamente tenuto a maggio, torna quest’anno sul far dell’estate una delle rassegne musicali più apprezzate di Milano, Piano City Milano! Questo weekend la città sarà conquistata dalle note e dalle melodie di centinaia di pianoforti nelle più diverse location, come la Galleria d’Arte Moderna, la Triennale, l’Università degli studi, Base e tante altre. Quest’anno, inoltre, la rassegna festeggia i suoi 10 anni e per farlo ha invitato oltre 150 musicisti italiani e internazionali, che si esibiranno in oltre 100 concerti nell’arco di tre giorni. Tutti gli eventi, come sempre, sono gratuiti, ma la prenotazione è obbligatoria sul sito, dove troverete anche il programma completo!

Per maggiori informazioni, clicca qui.

“Porta(le) Venezia”, presentazione documentario

Da giovedì 24 a domenica 27 giugno

4 giorni di presentazioni, in diversi orari, del nuovo documentarioPorta(le) Venezia” di Alberto Patacini, con regia di Giacomo Caglio e Alberto Patacini. Un evento organizzato dalla Cineteca Milano in collaborazione con YesMilano, che si terrà nella sala della Cineteca presso MEET – Digital Culture Center, centro internazionale di Cultura Digitale fondato da Meet the Media Guru con il sostegno di Fondazione Cariplo. Un documentario che vuole raccontare i mille volti del quartiere di Porta Venezia, da punto di ritrovo per giovani da generazioni a luogo d’incontro di diverse culture, il tutto arricchito da ville ed edifici in pieno stile Liberty (clicca qui per scoprire il nostro tour della Milano Liberty). Tutti gli orari delle proiezioni, per cui è necessaria la prenotazione, sul sito .

Per maggiori informazioni e per prenotarsi, clicca qui.

“Contesti”, mostra di Carla Accardi presso il Museo del Novecento

Fino a domenica 27 giugno

Ultimi giorni per visitare la mostra “Contesti” di Carla Accardi al Museo del Novecento! Chiude infatti domenica la mostra dedicata ad una delle protagoniste dell’arte italiana del ‘900, prima mostra pubblica interamente dedicata all’artista. Curata da Maria Grazia Messina e Anna Maria Montaldo con Giorgia Gastaldon, la mostra si inserisce all’interno del palinsesto del Comune di Milano del 2020 “I talenti delle donne”, a cui il museo ha aderito con diverse mostre per riscoprire alcune delle grandi artiste che hanno avuto un ruolo importante nella storia dell’arte dell’ultimo secolo e non solo. L’esposizione, attraverso 70 opere – quadri, plastiche e installazioni – e documenti dell’Archivio Accardi Sanfilippo, testimonia non solo la qualità estetica della pittrice, ma anche il contesto politico e sociale in cui ha lavorato. Da non perdere!

Per maggiori informazioni, clicca qui.

“Caccia al tesoro al Museo Bagatti Valsecchi”, visita per bambini e ragazzi

Sabato 26 e domenica 27 giugno, dalle 10 alle 17.45

Una visita particolare al Museo Bagatti Valsecchi per far scoprire nel weekend a ragazzi e bambini una delle case-museo più interessanti di Milano. Particolare perché si configura come una sorta di caccia al tesoro, adatta a piccoli visitatori di ogni età insieme alle loro famiglie, accessibile a qualunque livello culturale e linguistico. Accompagnati da un Silent Book in omaggio, potrete notare dettagli e particolari del Museo spesso introvabili e invisibili, senza però perdere il senso del percorso museale nel suo intero. Maggiori informazioni sul sito.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Milano Street Art Tour, dalla Martesana alla Centrale

Sabato 26 Giugno, ore 17.00

Andiamo insieme a caccia di quell’arte affascinante e misteriosa nascosta tra le vie di Milano, in particolare nella zona Martesana e Centrale, impressa su muri e portoni, con questo nuovo Street Art Tour. La street art, che non conosce regole e che anche a Milano sa stupire sempre di più, sarà protagonista di questo itinerario guidato: istantanee di colore appariranno, inaspettate, ad ogni angolo! Il costo è di 15 euro a persona.

Per maggiori informazioni e per prenotarsi, clicca qui.

Mostra di Frida Kahlo alla Fabbrica del Vapore

Domenica 27 Giugno, ore 16.00

Scopri con noi la mostra della grande regina messicana Frida Kahlo dal titolo Il Caos Dentro, aperta fino al 25 Luglio 2021. Il percorso espositivo vuole celebrare la sua figura come donna e come artista, e una visita guidata sarà d’obbligo per conoscere e avvicinarsi ancora di più alla sua vita privata.  La nuova mostra fotografica e immersiva intende coinvolgere, attraverso l’uso della multimedialità, il visitatore facendogli così ripercorre la vita, la storia e la creatività dell’artista messicana.

Per maggiori informazioni e per prenotarsi, clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e continua a seguirci anche sui social per scoprire sempre le migliori attività di Milano!

Il piccione, o puio come ci piace chiamarlo, diminutivo affettuoso di puvion (piccione in milanese), rappresentante emerito di Neiade Tour & Events, vola tutti i giorni sopra i tetti di case, uffici e monumenti della nostra amata Milano in cerca di aneddoti, curiosità e notizie soltanto per riportarcele e svelarci sempre qualcosa di inedito sulla città. E’ un lavoro continuo, poiché a Milanonon si finisce mai di scoprire e imparare qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. Nel suo volo il nostro attento puio riesce ovviamente a captare quali sono gli avvenimenti più interessanti del momento, le vicende di rilievo, i tour guidati e le attività più intriganti in arrivo, sia per i cittadini che per i turisti del momento, sia per i bambini che per gli adulti.




Foto di copertina presa da Vivimilano.it

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!