25 Marzo 2021

Eccoci a presentarvi quali sono le attività e gli eventi più interessanti che il nostro puio ha gentilmente selezionato per noi, per passare un weekend all’insegna della cultura, tra eventi dedicati al Dantedì, concerti e tour online!

Su Dante Alighieri e il Dantedì

Dantedì d’archivio, tre film in streaming dalla Cineteca di Milano

Fino a lunedì 29 Marzo

In occasione della prima giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri, in un anno particolarmente importante (ricorre infatti il settecentenario della morte dello scrittore), anche la Cineteca di Milano ha deciso di omaggiare il padre della letteratura italiana mettendo a disposizione gratuitamente, fino a lunedì 29 Marzo, tre film d’autore del proprio prezioso archivio: “L’Inferno”, il primissimo adattamento cinematografico della Commedia, datato 1911, “Dante e Beatrice”, film di Mario Caserini del 1912, e un rarissimo frammento del film “Il Conte Ugolino”, del 1908. I contenuti saranno disponibili online sul sito della Cineteca di Milano, previa registrazione gratuita al sito.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Workshop Kids per DanteDì, laboratorio per bambini di BAM e Kasa dei Libri

Fino a domenica 28 Marzo

Da giovedì 25 Marzo a domenica 28 Marzo, la Biblioteca degli alberi di Milano e la Kasa dei Libri propongono un’attività molto particolare e originale per celebrare il grande autore fiorentino: un laboratorio virtuale fruibile dalle famiglie in autonomia, senza bisogno di guide, che vuole far scoprire Dante ai più piccoli, partendo non dalla Divina Commedia, bensì dal sonetto Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io , proposto in versione originale e in parafrasi, così da facilitarne la lettura e la comprensione. Il laboratorio vede un video di presentazione e un kit, scaricabili gratuitamente, che guideranno i bambini alla scoperta della Biblioteca degli Alberi attraverso i versi del poeta. Al termine del percorso-lettura, i bambini potranno pensare al loro gioco preferito, ambientarlo nel parco e illustrarlo condividendolo via mail e via social con l’hashtag @bam.milano. Età consigliata, 6-11 anni.

Per maggiori informazioni e per scaricare i materiali, clicca qui.

Incontro Virtuale On Demand “Itinerario dantesco a Milano”

Uno speciale incontro virtuale ci accompagna in un inedito itinerario dantesco a Milano. Non sappiamo con certezza se il fiorentino Dante Alighieri, esule nell’Italia del Trecento, mai soggiornò a Milano, ma luoghi ed eventi della città, statue e vieopere d’arte dei musei milanesi omaggiano la memoria del padre della letteratura italiana, ricordandone le vicende biografiche e gli immortali versi poetici. Recupera questo Incontro di Neiade Tour & Events appena svoltosi per celebrare il Dantedì, acquista la registrazione e guardala dove vuoi e quando vuoi!

Per maggiori informazioni clicca qui.

Altri eventi online

“Ciak si gira! Il Duomo di Milano nella narrazione cinematografica”, webinar

Venerdì 26 Marzo ore 18.30

In occasione dell’inserimento del prezioso e inedito cortometraggio di Dino Risi: “La fabbrica del Duomo” sul sito ufficiale del Duomo,nella sezione dedicata ai titolari della Milano Duomo Cardla Veneranda Fabbrica organizza un webinar dedicato al Duomo e il cinema. Guidati da un professionista della Veneranda Fabbrica del Duomo, gli spettatori potranno ripercorrere alcune delle pietre miliari della storia del cinema che hanno visto il Duomo, se non come protagonista, come eccellente comparsa: dai primissimi proto-film di fine Ottocento, passando per lo sguardo di cineasti come Dino Risi, Vittorio De Sica e Luchino Visconti, fino ad arrivare ai giorni nostri. Un’occasione da non perdere per gli amanti del cinema e, nondimeno, del Duomo!

Per maggiori informazioni clicca qui.

“O voce di dolcezza e di diletto”, Incontri Musicali con l’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Sabato 27 Marzo ore 16.00

Sabato prende il via la diciassettesima edizione del ciclo di “Incontri Musicali” dell’ Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, ospitata nella fantastica Sala della Balla del Castello Sforzesco (clicca qui per scoprire alcuni degli ambienti più incredibili del Castello: la Ponticella e la Sala delle Asse). Un concerto di musica vocale e strumentale dell’Italia tra ’500 e ‘600. Musicisti internazionali eseguono un programma ricco e originale con brani  di Gerolamo Frescobaldi, Luzzasco Luzzaschi, Cipriano de Rore, Girolamo dalla Casa, Francesca Caccini, Giovanni Paolo Cima, Francesco Cavalli. Il concerto, registrato a porte chiuse, sarà visibile e resterà disponibili sui canali Facebook e YouTube del Castello Sforzesco e  della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Per vedere il concerto clicca qui oppure qui.

Corso Online “La Milano degli Scrittori”

A partire da Sabato 27 Marzo, ore 17.00

Un ciclo di incontri virtuali in diretta streaming dedicato ad una “Milano che non c’è più”: viaggiando virtualmente nel tempo, rivivremo i luoghi, le storie nascoste e le abitudini della Vecchia Milano, accompagnati da un “teletrasporto” d’eccezione: i libri. Il corso è composto da tre tour letterari virtuali, acquistabili anche singolarmente, sulle orme di scrittori che a Milano hanno vissuto e composto le loro opere: inizieremo proprio sabato con Carlo Porta, voce più alta della milanesità e del dialetto meneghino, raccontato per noi dalla scrittrice Giovanna Ferrante. Non perdertelo!

Per maggiori informazioni clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e continua a seguirci anche sui social per scoprire sempre le migliori attività di Milano!

Il piccione, o puio come ci piace chiamarlo, diminutivo affettuoso di puvion (piccione in milanese), rappresentante emerito di Neiade Tour & Events, vola tutti i giorni sopra i tetti di case, uffici e monumenti della nostra amata Milano in cerca di aneddoti, curiosità e notizie soltanto per riportarcele e svelarci sempre qualcosa di inedito sulla città. E’ un lavoro continuo, poiché a Milanonon si finisce mai di scoprire e imparare qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. Nel suo volo il nostro attento puio riesce ovviamente a captare quali sono gli avvenimenti più interessanti del momento, le vicende di rilievo, i tour guidati e le attività più intriganti in arrivo, sia per i cittadini che per i turisti del momento, sia per i bambini che per gli adulti.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!