27 Maggio 2021

Eccoci finalmente con la consueta selezione del nostro adorato puio di eventi, mostre e attività in generale più interessanti per passare il prossimo weekend milanese all’insegna della cultura!

Eventi, mostre e tour del weekend

Apertura Adi Design Museum – Compasso d’Oro

Da Mercoledì 26 Maggio

Dopo un periodo così difficile per i musei e la cultura cittadina, fa sicuramente piacere sapere che Milano da questa settimana può vantare un nuovo museo: l’Adi Design Museum – Compasso d’Oro! Un museo del design in piazza Compasso d’Oro, tra il Monumentale e via Ceresio, realizzato da Adi – Associazione per il Disegno Industriale, e la sua Fondazione, che vuole prima di tutto valorizzare e celebrare la collezione Compasso d’Oro, il principale riconoscimento italiano in questo campo. Un nuovo museo che apre Milano ancor di più all’internazionalità e alla cultura. Da visitare il prima possibile!

Per maggiori informazioni, clicca qui

Arrivo del Giro d’Italia in piazza Duomo

Domenica 30 Maggio

Un’evento imperdibile per gli appassionati, certo, ma anche per tutti coloro che dovessero trovarsi nelle vicinanze: l’arrivo dell’ultima tappa della 104esima edizione del Giro d’Italia! L’ultima tappa, da Senago a Milano, si concluderà proprio nel cuore della città, in piazza Duomo. Insieme al Tour de France, e alla Vuelta a España, il Giro è una delle corse a tappe più importanti nel mondo del ciclismo, e rappresenta sempre un evento di non poca importanza nelle città e nei paesi che tocca nel corso delle sue 21 tappe. Milano ospiterà dunque l’ultima di queste, con i relativi festeggiamenti e premiazioni. Un evento unico!

Per maggiori informazioni, clicca qui.

L’isola che non c’è. Lo spettacolo delle idee”, festa con eventi per bambini

Sabato 29 e domenica 30 Maggio

Torna un evento unico per bambini, da 0 a 11 anni, a cura della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: l’Isolachenonc’è! L’evento si svolgerà presso gli spazi interni ed esterni della Fondazione, ma anche con una serie di attività diffuse per tutta la città di Milano. L’Isolachenonc’è è un percorso di giochi e scoperta tra parole e creatività, caratterizzato da un ricco programma di eventi tenuti da autori, illustratori, formatori e artisti, che sapranno intrattenere e sorprendere i bambini attraverso laboratori, giochi e letture. L’ingresso è gratuito, ma su prenotazione, che dev’essere effettuata tanto per i bambini quanto per gli adulti accompagnatori.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Agri-aperitivo al Mercato di Porta Romana

Sabato 29 Maggio, ore 11.00

Un tour guidato per scoprire l’animo green di Milano in uno dei suoi quartieri più vivaci e sorprendenti, Porta Romana. Inaspettatamente, dalle antiche vie che si diramano intorno alla cinquecentesca porta sulla via per Roma e ai resti dei bastioni spagnoli si arriva al Mercato Agricolo Coperto di Porta Romana. Sulle bancarelle, un vero tripudio di colori e profumi del territorio lombardo: frutta e verdura, carni e formaggi… a raccontarci qualcosa in più su questi prodotti saranno i produttori agricoli stessi. In conclusione, non ci faremo mancare un agri-aperitivo per gustare le prelibatezze del mondo rurale intorno a Milano! Costo del biglietto 19,90€ a persona.

Per maggiori informazioni e per prenotarsi, clicca qui.

Fra le gallerie d’arte contemporanea in Zona Cinque Vie

Sabato 29 Maggio, ore 11.00

Un nuovo tour guidato tra i vicoli ciottolati della Zona Cinque Vie, a pochi passi dal Duomo, ci porta a scoprire l’anima moderna del quartiere più antico di Milano! Passeggiando con la nostra guida, a pochi metri da Piazza Duomo, veniamo quasi proiettati in un borgo antico: la zona Cinque Vie. Qui ritroviamo lo spirito più contemporaneo e innovativo di Milano, testimoniato dalla ricca rete di gallerie d’arte e di design che, soprattutto negli ultimi anni, ha trovato terreno fertile per la ricerca e l’innovazione culturale. Conosciamo dunque alcune di queste realtà, come la Galleria Rubin nell’iconica via Santa Marta, o la Nuova Galleria Morone, dove verremo accolti dai galleristi per conoscere meglio le loro attività!

Per maggiori informazioni e per prenotarsi, clicca qui.

“Jacques Henri Lartigue. L’invenzione della felicità”, mostra fotografica presso il Museo Diocesano

Sabato 29 e Domenica 30 Maggio

Uno dei musei più sorprendenti di Milano, tra le Colonne di San Lorenzo e porta Ticinese, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini, ha inaugurato il 21 maggio l’interesssantissima mostra fotografica “L’invenzione della felicità”, dell’artista francese Jacques Henri Lartigue (1894-1986). L’esposizione, curata da Denis Curti, Marion Perceval e Charles Antoine Revol, presenta 120 opere fotografiche e alcuni materiali d’archivio, libri e riviste d’epoca, documenti che ripercorrono l’intera carriera dell’artista, da inizio ‘900 alla sua morte. Prezzo del biglietto: 12 euro, comprensivo di consumazione al Chiostro Bistrot.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Il quartiere di Citylife

Domenica 30 Maggio ore 11.00

Un tour guidato sotto i grattacieli del nuovo quartiere di CityLife per approdare in una dimensione parallela, in un mondo futuristico: torri dalle forme bizzarre, case che somigliano a grandi navi da crociera, edifici scintillanti come stelle comete…Seguiteci tra gli altissimi grattacieli di CityLife e ammirate insieme ai nostri architetti e alle nostre guide i nuovi giganti che stanno cambiando (di nuovo!) lo skyline di Milano: accanto al “Dritto“, Torre Isozaki, è infatti spuntata una sorella, firmata Zaha Hadid, detta “lo Storto“, e “il Curvo“, il terzo grattacielo di CityLife firmato Libeskind!

Per maggiori informazioni clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e continua a seguirci anche sui social per scoprire sempre le migliori attività di Milano!

Il piccione, o puio come ci piace chiamarlo, diminutivo affettuoso di puvion (piccione in milanese), rappresentante emerito di Neiade Tour & Events, vola tutti i giorni sopra i tetti di case, uffici e monumenti della nostra amata Milano in cerca di aneddoti, curiosità e notizie soltanto per riportarcele e svelarci sempre qualcosa di inedito sulla città. E’ un lavoro continuo, poiché a Milanonon si finisce mai di scoprire e imparare qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. Nel suo volo il nostro attento puio riesce ovviamente a captare quali sono gli avvenimenti più interessanti del momento, le vicende di rilievo, i tour guidati e le attività più intriganti in arrivo, sia per i cittadini che per i turisti del momento, sia per i bambini che per gli adulti.




Foto di copertina presa da Vivimilano.it

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!