29 Luglio 2021

Se stai ancora pensando a cosa fare il weekend del 01 agosto nella bella Milano, il nostro puio ci segnala le mostre e gli eventi più interessanti per passare il primo fine settimana di agosto a Milano, all’insegna della cultura e del divertimento!

Cosa fare a Milano il weekend del 01 agosto, mostre ed eventi

“Mario Sironi. Sintesi e grandiosità”, mostra al Museo del Novecento

Da venerdì 23 luglio

Il Museo del Novecento apre le porte a un grande progetto, volto a valorizzare l’opera del noto artista italiano Mario Sironi a sessanta anni dalla sua morte. Una raffinata retrospettiva che ripercorre tutta la carriera artistica del pittore, “Mario Sironi. Sintesi e grandiosità” è a cura di Elena Pontiggia e Anna Maria Moraldo, direttrice del Museo del Novecento, in collaborazione con Andrea Sironi-Strausswald e Romana Sironi. La mostra conta 110 opere, tra cui numerosi prestiti di grandi istituzioni museali come la Pinacoteca di Brera o il Mart di Trento e Rovereto, che ripercorrono la carriera di Sironi, e riproducono alcuni dei suoi più grandi temi, in particolare i “Paesaggi urbani”, che acquistano intensità a seguito del viaggio del pittore a Milano nel 1919. Una mostra da non perdere per capire meglio uno dei protagonisti del Novecento italiano!

Per maggiori informazioni, clicca qui.

“I Pomeriggi alle Stelline”, concerto d’orchestra

Sabato 31 luglio, ore 19.00

Si conclude sabato la stagione milanese estiva 2021 dell’Orchestra Sinfonica i Pomeriggi Musicali, anche se continuerà con l’ultimo vero appuntamento domenica 01 luglio in provincia di Varese. La Fondazione Stelline ospiterà dunque, nel Chiostro della Magnolia, l’orchestra diretta per l’occasione dal Maestro Massimiliano Caldi, già Direttore Principale della Filarmonica Subcarpatica “A. Malawski” di Rzeszów, in Polonia. La scaletta prevede l’Ouverture delle Nozze di Figaro, di Mozart, la Sinfonia n.2 di Saint-Saëns e la Sinfornia n.3 di Schubert. Una serata da segnare in calendario per gli amanti della musica classica e della musica dal vivo in generale, nella cornice di un palazzo storico milanese.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

“Estate Sforzesca”

Venerdì 30, Sabato 31 luglio e domenica 01 agosto

Come ogni settimana, gli eventi della Bella Estate di Milano e le attività all’aperto dell’Estate Sforzesca tengono compagnia ai cittadini meneghini e ai turisti della nostra città con spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, balletti, concerti e molto altro. Se non sai cosa fare a Milano in questo weekend del 01 agosto, venerdì sera ci aspetta il concerto di Iosonouncane, musicista eclettico che esplora diverse tematiche e sonorità. Sabato, uno spettacolo/concerto a cura di Teatro Linguaggi Creativi: in “Tiresia. Giovane Vecchio Donna Uomo”, l’Antica Grecia incontro il mondo contemporaneo. Domenica, invece, Davide Lorenzo Palla porterà in scena “Il mercante di Venezia” di Shakespeare, accompagnato dalle musiche della Civica Orchestra dei Fiati di Milano.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

“Io sono/I am”, mostra al Mudec

Fino a domenica 01 agosto

Domenica sarà l’ultimo giorno per visitare la mostra al Mudec – Museo delle CultureIo sono/I am”, esposizione fotografica della fotografa Luisa Menazzi Moretti, all’interno del progetto del Comune di Milano I talenti delle donne. Prodotto dal Mudec in collaborazione con Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli, l’ultimo progetto della Moretti presenta 20 ritratti fotografici in grandi dimensioni di rifugiati e richiedenti asilo, immortalati nel 2017 in Basilicata e provenienti da 16 nazioni diverse. I racconti di ognuno di loro sono stati raccolti dall’artista e sono presentati alla fine del percorso espositivo. Un modo per cercare di conoscere meglio queste persone e le loro storie che a volte, troppo spesso, vediamo come molto distanti.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

“Terra: un pianeta davvero speciale!”, spettacolo per bambini e ragazzi

Sabato 31 luglio, ore 14.30, 16.30 e ore 18.00

Uno spettacolo divertente e coinvolgente organizzato dall’Officina del Planetario al Civico Planetario Hoepli, nei Giardini Indro Montanelli del quartiere liberty di Porta Venezia. Lo spettacolo per bambini dai 6 anni in su, li porterà a capire perché la Terra è un pianeta speciale, osservando il cielo sopra di noi, la Luna, e facendo un viaggio dall’altra parte del mondo per scoprire le costellazioni che lì si possono vedere. Lo spettacolo fa parte del percorso per bambini “Il club dei giovani astronomi”. La prenotazione è obbligatoria online.

Per maggiori informazioni e per prenotarsi, clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e continua a seguirci anche sui social per scoprire sempre le migliori attività di Milano!

cosa fare a milano weekend 01 agosto

Il piccione, o puio come ci piace chiamarlo, diminutivo affettuoso di puvion (piccione in milanese), rappresentante emerito di Neiade Tour & Events, vola tutti i giorni sopra i tetti di case, uffici e monumenti della nostra amata Milano in cerca di aneddoti, curiosità e notizie soltanto per riportarcele e svelarci sempre qualcosa di inedito sulla città. E’ un lavoro continuo, poiché a Milanonon si finisce mai di scoprire e imparare qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. Nel suo volo il nostro attento puio riesce ovviamente a captare quali sono gli avvenimenti più interessanti del momento, le vicende di rilievo, i tour guidati e le attività più intriganti in arrivo, sia per i cittadini che per i turisti del momento, sia per i bambini che per gli adulti.




Foto di copertina presa da Vivimilano.it

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!