09 Settembre 2021

Se stai ancora pensando a cosa fare questo weekend nella bella Milano, il nostro puio ci segnala le mostre e gli eventi più interessanti per passare il fine settimana dell’Art Week a Milano, alla scoperta di tutti gli eventi, fiere e mostre!

Cosa fare a Milano nel weekend dell’art week: mostre e fiere d’arte

Miart, fiera dell’arte milanese

Da venerdì 17 a domenica 19 settembre

In occasione di una delle settimane più dinamiche di Milano, l’Art Week, una vera e propria esplosione di cretività e cultura in città, torna come di consueto la più importante fiera d’arte milanese, Miart, finalmente in presenza negli ambienti di Fiera Milano City, a pochi passi da Citylife, dopo l’edizione, pur molto interessante, completamente digitale dell’anno scorso. Un vero e proprio labirinto di gallerie d’arte e istituzioni che mettono in mostra (e in vendita) le opere e gli artisti delle proprie scuderie, esposti secondo specifici criteri curatoriali – tematici, temporali, stilistici, ecc – con i quali i galleristi e i mercanti valorizzano le opere in vendita. Ad ammirare, e a comprare, si spera, per un settore duramente colpito dal periodo Covid, quadri, sculture e installazioni molti visitatori italiani e stranieri, collezionisti, esperti, addetti del settore e semplici curiosi. Un vero e proprio tripudio d’arte, contemporanea e non solo, da non perdere se non sapete cosa fare in questo speciale weekend dell’Art Week!

Per maggiori informazioni sull’evento, clicca qui.

“Monet, Opere dal Musée Marmottan Monet di Parigi”, mostra presso Palazzo Reale

Da sabato 18 settembre

Inaugura proprio sabato in una delle sedi espositive più importanti di Milano, Palazzo Reale, una mostra che ci trasporta nelle atmosfere magiche del fondatore del movimento impressionista, uno degli artisti più innovativi e apprezzati degli ultimi due secoli, il maestro Claude Monet (clicca qui per scoprire le nostre prossime visite  alla mostra, per scoprirla con una guida professionista!). Un’esposizione particolare, perché raccoglie proprio le opere del Musée Marmottan Monet di Parigi, museo fondato da Michel Monet, figlio di Claude, la cui collezione è costituita da tutte le tele e le opere, di grandi e piccole dimensioni, conservate dal pittore stesso, che, per un motivo o per l’altro, non volle vendere a nessun collezionista, considerandole le più profondamente intime e vicine. Opere dunque particolarmente importanti, che ci aiutano a capire qualcosa in più della persona dietro il grande pittore. In occasione dell’Art Week, sabato, dalle ore 16.30, l’ingresso sarà ridotto per tutti i visitatori. Da non perdere!

Per maggiori informazioni, clicca qui.

“Vietato l’ingresso”, evento presso Teatro Arcimboldi

Sabato 18 settembre

Il Teatro Arcimboldi è più aperto che mai con l’iniziativa “Vietato l’ingresso”. I camerini del TAM, che avevano già aperto le porte in occasione del Fuorisalone, offrono un’ulteriore possibilità di visita gratuita in occasione di Art Night. Il nuovo eccezionale appuntamento è fissato per sabato 18 settembre, dalle ore 16 alle 19. Con “Vietato l’ingresso” l’Arcimboldi ospita le ipotesi di 17 studi per la riprogettazione del «Camerino Muti», dedicato al grande maestro che, in occasione dell’apertura del teatro, è stato il primo a usufruirne: dopo di lui, inutile dirlo, si sono dati il cambio i grandi nomi dello spettacolo di tutto il mondo. Sta a voi eleggere il camerino d’autore più bello! Infatti, dopo la visita sarà possibile votare il progetto che riterrete migliore. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. 

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Gallerie d’Italia, apertura straordinaria per l’Art Week

Da venerdì 17 a domenica 19 settembre

In occasione dell’Art Week, che definisce il panorama milanese ponendosi tra la Design e la Fashion Week, sono numerosi i musei e le gallerie che concedono ingressi straordinari. Tra questi anche Gallerie d’Italia, in Piazza della Scala, che in via del tutto eccezionale apre gratuitamente al pubblico nelle serate del 17, 18 e 19 settembre, dalle 20.00 a mezzanotte. La proposta artistica, che va ad aggiungersi alla già ricca collezione di Gallerie d’Italia, prevede alcune straordinarie mostre tra cui una fotografica con gli scatti che Giovanni Gastel, venuto a mancare nella primavera di questo 2021, ha realizzato con il ballerino Roberto Bolle. Ma in occasione della mostra che inaugurerà a Palazzo Strozzi il 2 ottobre, le Gallerie ospiteranno anche Gazing Ball. Centaur e Lapith Maiden, opera dell’americano Jeff Koons. L’ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e fino ad esaurimento posti. 

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Cosa fare a Milano nel weekend dell’Art Week: tour guidati

Le Leggende e le Tradizioni di Milano

Sabato 18 settembre, ore 15.30

Il Biscione e tanti altri simboli del passato medievale, fantasmi, superstizioni, aneddoti e tradizioni culinarie, abitudini, usanze e mestieri della Vecchia Milano. Questo e molto altro in questo affascinante tour guidato a caccia degli antichi misteri e delle usanze del centro storico di Milano, deliziato da un assaggio di un dolce tipico milanese, il Pan Tranvai: il pane con l’uva, da poco vendemmiata, che i tranvieri milanesi gustavano a colazione prima di percorrere a bordo delle proprie vetture la città di Milano. Dal Rito della Nivola in Duomo al Palio delle Oche di Lacchiarella, tante le ricorrenze che costellano il calendario milanese e lombardo, intrecciandosi a leggende antiche… Non perderti questa passeggiata nella storia milanese!

Per maggiori informazioni e per prenotarti, clicca qui.

La Vigna di Leonardo a Casa Atellani

Domenica 19 settembre, ore 16.30

Un tour guidato per esplorare una delle ville storiche più importanti di Milano, Casa Atellani, sapientemente restaurata nel secolo scorso dal grande architetto milanese Piero Portaluppi. Tra sale riccamente decorate ed eleganti cortili, scopriremo il vero e proprio gioiello che la villa cela: la vigna che il grande maestro Leonardo da Vinci in persona coltivò. Recuperata da pochi anni, grazie a moderne tecniche scientifiche, la vigna ha ricominciato a dare i suoi frutti. In questo tour guidato ci addentriamo dunque uno dei giardini più belli di Milano, riscoprendo la storia del genio rinascimentale Leonardo Da Vinci e della cinquecentesca Casa Atellani. Iscriviti subito!

Per maggiori informazioni e per prenotarti, clicca qui.

Se hai scoperto cosa fare il weekend dell’Art Week, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e continua a seguirci anche sui social per scoprire sempre le migliori attività di Milano!

Logo Neiade

Il piccione, o puio come ci piace chiamarlo, diminutivo affettuoso di puvion (piccione in milanese), rappresentante emerito di Neiade Tour & Events, vola tutti i giorni sopra i tetti di case, uffici e monumenti della nostra amata Milano in cerca di aneddoti, curiosità e notizie soltanto per riportarcele e svelarci sempre qualcosa di inedito sulla città. E’ un lavoro continuo, poiché a Milanonon si finisce mai di scoprire e imparare qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. Nel suo volo il nostro attento puio riesce ovviamente a captare quali sono gli avvenimenti più interessanti del momento, le vicende di rilievo, i tour guidati e le attività più intriganti in arrivo, sia per i cittadini che per i turisti del momento, sia per i bambini che per gli adulti.




Foto di copertina presa da Vivimilano.it

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!