29 Aprile 2021

Eccoci a presentarvi quali sono le attività e gli eventi più interessanti che il nostro puio ha gentilmente selezionato per noi, per passare il weekend del 01 Maggio, primo weekend di riapertura di istituzioni culturali come musei, cinema e teatri. Tante le attività in presenza ma anche online!

Eventi online e in presenza del weekend

Mostra “Tiepolo: Venezia, Milano, l’Europa” presso le Gallerie d’Italia

Fino a domenica 02 Maggio

In questo primo weekend di zona gialla, è difficile non pensare di tornare finalmente a goderci un po’ della cultura e dell’arte che rendono il nostro Paese così bello. Non si può non cominciare dunque da una mostra, quella di Tiepolo alle Gallerie d’Italia di Piazza Scala, per riscoprire un po’ quella grande arte italiana che ci ha reso famosi nel mondo. La mostra è stata prorogata, dopo le altalenanti aperture e chiusure degli ultimi mesi, e chiuderà domenica 02 maggio, un motivo in più per non farsela scappare proprio questo weekend. L’ingresso alla mostra richiede la prenotazione sul sito delle Gallerie d’Italia

Per maggiori informazioni sulla mostra, clicca qui

“Sogno di una notte di mezza estate”, spettacolo di marionette per famiglie

Da sabato 01 a domenica 02 Maggio

La Compagnia Teatrale Carlo Colla & Figli, nota in tutto il mondo per i grandi spettacoli di marionette che da decenni mette in scena, offre per questo weekend due giorni di visione gratuita in diretta streaming dello spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate”, l’ultimo spettacolo scritto interamente da Eugenio Monti Colla nel 2017, con il contributo di Antonella Ruggiero. Lo spettacolo vede la messa in scena di oltre 60 marionette, una decina di fondali diversi e un’innumerevole quantità di vestiti e elementi visivi che rendono questo adattamento dello spettacolo shakespeariano una sorta di onirico caleidoscopio visivo. La fruizione sarà possibile sui canali Facebook e Instagram della compagnia.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Incontro Virtuale “Lambrate e le gallerie d’arte contemporanea”

Venerdì 30 Aprile, ore 18.00

In questo Incontro Virtuale, il secondo del Corso Online “Le gallerie d’arte contemporanea nei quartieri di Milano”, insieme all’architetto Monica Torri andiamo alla scoperta della storia di rinnovamento post-industriale e di riqualificazione urbanistica e culturale del quartiere di Lambrate. Scopriamo come, in questa riqualificazione, un ruolo importante l’hanno giocato e lo giocano tutt’oggi le  gallerie d’arte contemporanea, realtà vivaci sempre più importanti nel panorama culturale cittadino. In quest’occasione, avremo il piacere di entrare virtualmente all’interno della Galleria Francesca Minini e di ascoltarne la storia ed i progetti proprio dalla gallerista in persona. Il costo è di 7 euro a connessione.

Per maggiori informazioni e per registrarsi clicca qui.

Mostra di Frida Kahlo alla Fabbrica del Vapore

Domenica 02 Maggio, visita alle 16.15

Come tutti i musei e i luoghi della cultura, riapre finalmente anche la Fabbrica del Vapore con una delle mostra più chiacchierate degli ultimi mesi, “Frida Kahlo – Il Caos dentro”. Tra continue aperture e chiusure, anche questa mostra è stata prorogata e ne è stata prevista la chiusura proprio domenica 02 Maggio. Non perdete dunque l’occasione di visitare questa mostra accompagnati da una delle nostra guide abilitate, alla scoperta della vita della grande artista messicana e della cultura in cui si è formata ed è cresciuta, tra usanze, tradizioni, vestiti e musiche tipiche. Tutto questo nel contesto di un’esposizione multimediale ed interattiva, negli ampi spazi della Fabbrica. L’ingresso alla mostra, essendo nel weekend, richiede la prenotazione, così come la visita guidata con noi, a pochi euro in più rispetto al biglietto d’ingresso standard.

Per maggiori informazioni e per prenotarsi, clicca qui.

Eventi per il 01 Maggio, Festa dei Lavoratori

“A porte aperte” spettacolo dal vivo del Teatro Officina

Il Teatro Officina riapre i battenti e invita il pubblico ad andarlo a trovare in un particolare spettacolo per piccoli gruppi, a cui verranno offerte letture poetiche, pillole di teatro e musica dal vivo. Le porte saranno letteralmente aperte a tutti, ma l’ingresso è su prenotazione, che è nominale e vale un posto in sala, nel rispetto delle norme anti-Covid. Questo evento vuole anticipare quella che sarà l’attività per le prossime settimane del Teatro Officina, che svolgerà all’aperto tutti i prossimi spettacoli, con un’attenzione particolare verso i cortili e le case di ringhiera, per ritrovare uno spirito di socialità quasi perso attraverso un contributo culturale come quello teatrale.

Per maggiori informazioni e per prenotarsi, clicca qui.

“L’alba dei cinema vivaci”, maratona cinematografica a partire dall’alba al Cinema Beltrade

Sabato 01 Maggio

Per festeggiare la riapertura anche delle sale cinematografiche nel rispetto delle norme anti-Covid, e sulla scia del successo ottenuto proprio nel giorno di riapertura lunedì 26 aprile, il Cinema Beltrade organizza una maratona di film a partire dall’alba! La scaletta prevede i seguenti titoli: “Caro diario” di Nanni Moretti, “The Juniper Tree”, “Collective”, “Roubax, une lumière”, “In the mood for love” e si conclude con l’inedito “Bacio”, alle 21.00, di Rezzamastrella. La prenotazione è obbligatoria e il costo è di 7 euro a spettacolo.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Incontro Virtuale “La nascita dei grandi magazzini e dello shopping moderno”

Sabato 01 Maggio, ore 18.00

In occasione della Festa dei lavoratori, scopriamo come lo shopping sia diventato nel tempo un’attività sempre più ricercata proprio nel tempo libero, ma non solo! Ripercorriamo anche l’evoluzione di uno dei mestieri simbolo della Vecchia Milano e della moda meneghina tout court. Come si trasforma la figura del sarto, fra Otto e Novecento? Da abile artigiano a couturière, da modista a grande stilista, in un contesto che vede cambiare anche la concezione dei negozi, da piccole botteghe ai più recenti grandi magazzini. Il costo è di 7 euro a connessione.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e continua a seguirci anche sui social per scoprire sempre le migliori attività di Milano!

Il piccione, o puio come ci piace chiamarlo, diminutivo affettuoso di puvion (piccione in milanese), rappresentante emerito di Neiade Tour & Events, vola tutti i giorni sopra i tetti di case, uffici e monumenti della nostra amata Milano in cerca di aneddoti, curiosità e notizie soltanto per riportarcele e svelarci sempre qualcosa di inedito sulla città. E’ un lavoro continuo, poiché a Milanonon si finisce mai di scoprire e imparare qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. Nel suo volo il nostro attento puio riesce ovviamente a captare quali sono gli avvenimenti più interessanti del momento, le vicende di rilievo, i tour guidati e le attività più intriganti in arrivo, sia per i cittadini che per i turisti del momento, sia per i bambini che per gli adulti.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!