08 Aprile 2021

Eccoci a presentarvi quali sono le attività e gli eventi più interessanti che il nostro puio ha gentilmente selezionato per noi, per passare un weekend all’insegna della cultura, tra visite guidate online e attività per bambini!

Eventi e attività online

Virtual Tour della Triennale di Milano

Venerdì 09 ore 19.00 e domenica 11 Aprile ore 17.30

A partire da febbraio 2021, la Triennale di Milano, il Museo del Design nonché spazio espositivo immerso nel verde di Parco Sempione, organizza dei tour virtuali gratuiti delle mostre in corso, avendo dovuto chiudere le porte al pubblico a causa del passaggio in zona arancione, e poi rossa. Ogni settimana organizza, alternativamente, dei virtual tour della mostra “Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli”, ed altri della collezione permanente del Museo del Design. Questa settimana è il turno del tour al Museo del Design, ma non perdetevi anche la mostra dedicata al grande genio del design italiano, Enzo Mari, poiché mancano poche settimane alla sua fine. Il tour si svolge grazie all’utilizzo di Google Arts & Culture, accompagnati dai mediatori culturali della Triennale, pronti a raccontare i progetti, i disegni e gli oggetti delle collezioni. La partecipazione è gratuita, previa compilazione del modulo online.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Incontro Virtuale “La Milano di Carlo Porta”

Venerdì 09 Aprile, ore 18.00

In questo Incontro Virtuale torniamo indietro nel tempo e, grazie al racconto della scrittrice Giovanna Ferrante, riviviamo la Milano di un grande della poesia italiana e milanese, Carlo Porta, in occasione del bicentenario della sua morte. Accanto alla vita familiare e professionale, indagheremo la passione per la poesia di questo poeta civile che interpreta i fatti della vita e della storia del suo tempo scrivendo in dialetto, elevato a lingua letteraria “la lengua milanesa”, che ne costituisce l’originalità irripetibile. Il costo è di 7 euro a connessione.

Per maggiori informazioni e per registrarsi, clicca qui.

Incontro Virtuale “La Milano di Alda Merini”

Sabato 10 Aprile ore 17.00

In questo Incontro Virtuale, l’ultimo del Corso “La Milano degli Scrittori”, la nostra guida e storica dell’arte Vera ci accompagna tra i vicoli e le viette dei Navigli, alla scoperta di una Milano che non c’è più, quella vista, vissuta e raccontata dalla Poetessa dei Navigli, Alda Merini. Proprio tra questi navigli passò gran parte della sua vita, che ripercorreremo partendo dalla casa natale fino ad arrivare al numero 47 di Ripa di Porta Ticinese, dove la poetessa trascorse gli ultimi anni e dove, non a caso, sorge lo Spazio Alda Merini, luogo di scambi culturali e museo dedicato alla grande autrice, gestito oggi dall’associazione Piccola Ape Furibonda. Il costo è di 7 euro a connessione.

Per maggiori informazioni e registrarsi, clicca qui.

Svegliamoci dal letargo”, workshop digitale gratuito per bambini

Domenica 11 aprile, ore 11.00

Un workshop digitale divertente e gratuito per bambini tra i 3 e gli 8 anni ideato e progettato dalla Biblioteca degli Alberi di Milano in collaborazione con Kikolle Lab. I bambini avranno la possibilità di partecipare a divertenti percorsi motori fatti in casa, tra salti e piccoli ostacoli, ispirati al risveglio delle piante e della natura dal letargo invernale (da cui il nome dell’evento), per concludere con un laboratorio artistico volto alla creazione di una maschera da orsetto in carta. La partecipazione è gratuita e richiede l’iscrizione sul sito della Biblioteca degli Alberi, dove troverete anche elencati tutti i materiali necessari.

Per maggiori informazioni e per iscriverti, clicca qui.

“L’evoluzione architettonica della chiesa di Chiaravalle” conferenza online di Luigi Schiavi

Domenica 11 Aprile, ore 15.00

“Estetica bernardina, spiritualità cistercense, cultura artistica lombarda. L’evoluzione architettonica della chiesa abbaziale di Chiaravalle”, questo il titolo completo della conferenza che terrà domenica Luigi Schiavi, professore associato di Storia dell’Arte Medievale dell’Università di Pavia, inserita nel palinsesto di eventi per l’ottocentenario della consacrazione della Chiesa di Chiaravalle. Ritenuta fino ad alcuni decenni fa un caso architettonico di tardo concepimento e di secondario interesse, gli studi più recenti basati su nuove indagini filologiche hanno individuato per l’abbazia una precocità del cantiere di costruzione, facendone uno straordinario esempio di compenetrazione di culture e soluzioni tecniche e formali. La conferenza è gratuita ed è necessario prenotarsi entro le ore 12 del giorno stesso.

Per maggiori informazioni e per prenotarsi, clicca qui.

“Autismo: parole, voci e persone”, première del video e dialogo online con Beppe Stoppa

Domenica 11 Aprile ore 18.30

Domenica alle 18.30, Teatro dell’Officina presenterà la première del video “Autismo: parole, voci e persone”, un video che prende spunto dal libro Io vivo altrove, di Beppe Stoppa per l’editore Laurana. Beppe Stoppa non a caso è amico e dirigente del Teatro dell’Officina, e insieme hanno pensato a quest’iniziativa. Nel video intervengono lo scrittore, l’editore, ma anche gli attori del teatro, che già hanno affrontato il tema dell’autismo in passato con lo spettacolo Autismeggiando. Insieme leggeranno dei passi tratti dal libro e racconteranno le storie di alcune famiglie che hanno avuto a che fare con l’autismo. Il video sarà presentato sul canale Youtube del Teatro dell’Officina.

Per vedere il video clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e continua a seguirci anche sui social per scoprire sempre le migliori attività di Milano!

Il piccione, o puio come ci piace chiamarlo, diminutivo affettuoso di puvion (piccione in milanese), rappresentante emerito di Neiade Tour & Events, vola tutti i giorni sopra i tetti di case, uffici e monumenti della nostra amata Milano in cerca di aneddoti, curiosità e notizie soltanto per riportarcele e svelarci sempre qualcosa di inedito sulla città. E’ un lavoro continuo, poiché a Milanonon si finisce mai di scoprire e imparare qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. Nel suo volo il nostro attento puio riesce ovviamente a captare quali sono gli avvenimenti più interessanti del momento, le vicende di rilievo, i tour guidati e le attività più intriganti in arrivo, sia per i cittadini che per i turisti del momento, sia per i bambini che per gli adulti.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!