15 Aprile 2021

Eccoci a presentarvi quali sono le attività e gli eventi più interessanti che il nostro puio ha gentilmente selezionato per noi, per passare il weekend della Milano Design City all’insegna della cultura, tra conferenze, interviste e workshop digitali e non solo!

Eventi per Milano Design City 2021

Eventi, talk e workshop della Design Week 2021

Fino a domenica 18 aprile

Anche quest’anno il Fuorisalone si sviluppa senza un vero e proprio Salone del Mobile, che, eccezionalmente, è stato rinviato a settembre. Dunque questa settimana, da lunedì 12 a domenica 18 aprile, i riflettori saranno puntati prevalentemente sugli eventi, sulle conferenze, sulle interviste e sui workshop online. Nonostante ciò, la maggior parte di questi eventi sarà sì fruibile online, ma il recente passaggio in zona arancione fa sì che questi si possano svolgere anche in alcuni casi in-store, dunque all’interno delle location e degli spazi espositivi di aziende e non solo (ovviamente tenendo conto di ingressi contingentati e misure di sicurezza). Per scoprire gli innumerevoli eventi di questo weekend della Design Week, visita il sito fuorisalone.it

Per maggiori informazioni, clicca qui

Inaugurazione del Giardino Zen Teresa Pomodoro

Domenica 18 Aprile, ore 17.00

Proprio in occasione di Milano Design City 2021 si terrà l’inaugurazione del Giardino Zen in piazza Piola, a pochi passi dal rifugio antiaereo di Piazza Grandi, intitolato a Teresa Pomodoro, attrice, regista e drammaturga scomparsa nel 2008. Ad abitare questo giardino saranno 21 ciliegi in fiore e diverse sculture (tra cui un’installazione inedita) dell’artista giapponese naturalizzato italiano Kengiro Azuma. Questo spazio verde è l’espressione del forte legame con il territorio del Teatro No’hma di via Orcagna, che l’ha voluto offrire alla città intitolandolo ad una delle maggiori rappresentanti del teatro italiano degli ultimi decenni. La performance di inaugurazione, che vedrà il coinvolgimento di musicisti, ballerini e un dj set che spazierà dalla musica elettronica alla classica, passando dal butoh (danza contemporanea di origine giapponese), inizierà con un gong e sarà visibile anche dal sito del Teatro No’hma e dai suoi canali social.

Per maggiori informazioni e per seguire l’evento, clicca qui.

Isola Design Festival

Fino a settembre 2021

Uno dei quartieri più innovativi e sorprendenti di Milano, Isola, si è trasformato negli ultimi mesi in una piattaforma digitale che raccoglie creativi, tra cui designer, artisti, architetti, ecc, da tutta la città e non solo. Questa comunità di creativi ha dato dunque il via, lunedì 12 Aprile, all’Isola Design Festival, una manifestazione di eventi, inizialmente solo online, che andrà avanti per diversi mesi, occupando l’estate e concludendosi con l’inizio dell’edizione in presenza del Fuorisalone 2021, prevista dal 5 al 10 settembre 2021. Questo festival vedrà congressi, conferenze, interviste, che andranno in diretta anche su Isola Tv, ma anche mostre virtuali (inizialmente due, per poi aumentare). Così, uno dei distretti più importanti di Milano Design City ( tra cui ricordiamo anche Lambrate e Cinque Vie, anch’essi con un loro programma digitale), si è reinventato per i prossimi mesi. Tutti gli eventi sono consultabili sul sito di Isola Design District.

Per maggiori informazioni sugli eventi clicca qui.

Altri eventi online e in presenza

Corso Online “Mestieri e botteghe di Milano”

A partire da venerdì 16 Aprile, ore 18.00

Un Corso Online di tre appuntamenti settimanali, a partire da venerdì 16 aprile alle ore 18.00, per riscoprire il fascino e l’anima della Vecchia Milano. Lo faremo attraverso dei viaggi nel tempo, per scoprire personaggi e luoghi che hanno reso la nostra città quello che è oggi. Parliamo di antichi mestieri, quasi del tutto scomparsi, ma le cui tracce si trovano ancora tra angoli e vicoli della nostra città. In seguito entreremo virtualmente dentro ad alcune delle più importanti botteghe storiche di Milano, per scoprirne il lavoro e la storia. Infine, ripercorreremo la storia della nascita dei grandi magazzini e vedremo come sono cambiate le abitudini d’acquisto negli ultimi decenni. Ogni incontro è acquistabile anche singolarmente, ma con la registrazione al Corso viene applicato a un piccolo sconto sul totale, che è 18,90€ comprensivo di tutti gli incontri.

Per maggiori informazioni sugli incontri e registrarsi clicca qui.

Mostra “I dormienti” di Mimmo Paladino presso la Cardi Gallery

Fino a sabato 08 Maggio

Con il passaggio in zona arancione, anche molte gallerie d’arte contemporanea riaprono le proprie porte al pubblico. Questo weekend vogliamo segnalarvi una mostra d’eccellenza, presso la rinomata Cardi Gallery, che presenta “I dormienti”, 32 imperturbabili figure scultoree di uomini realizzate in terracotta e ottenute accostando frammenti d’argille diverse che provengono però dalla stessa matrice: questo il lavoro del grande artista italiano Mimmo Paladino, che produce queste opere alla fine degli anni ’90, per poi decidere di fonderne alcune in bronzo nel 2000. A più di vent’anni di distanza, l’artista ne cura il nuovo allestimento negli spazi della galleria, con le musiche d’ambiente originali prodotte dal musicista britannico Brian Eno. Una mostra da non perdere!

Per maggiori informazioni clicca qui.

Leonardo, che genio!”, spettacolo online per bambini con Elena Russo Arman

Fino a domenica 18 Aprile

Fino a domenica sarà disponibile, sulla piattaforma OnTheatre, lo spettacolo in streaming “Leonardo, che genio!”, realizzato dal Teatro Elfo Puccini di Milano. L’opera teatrale, dedicata al geniale Leonardo (scopri anche il nostro Incontro Virtuale “Leonardo a Milano”) è adatta a tutti, con un occhio particolare per i più piccoli (età consigliata: dai 7 anni in su). A raccontare, come una cantastorie, la figura del genio fiorentino sarà Elena Russo Arman, attraverso uno strumento particolare: un libro pop-up, uno strumento interattivo da lei progettato e realizzato. Il costo è di 5 euro a connessione.

Per maggiori informazioni e per registrarsi clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e continua a seguirci anche sui social per scoprire sempre le migliori attività di Milano!

Il piccione, o puio come ci piace chiamarlo, diminutivo affettuoso di puvion (piccione in milanese), rappresentante emerito di Neiade Tour & Events, vola tutti i giorni sopra i tetti di case, uffici e monumenti della nostra amata Milano in cerca di aneddoti, curiosità e notizie soltanto per riportarcele e svelarci sempre qualcosa di inedito sulla città. E’ un lavoro continuo, poiché a Milanonon si finisce mai di scoprire e imparare qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. Nel suo volo il nostro attento puio riesce ovviamente a captare quali sono gli avvenimenti più interessanti del momento, le vicende di rilievo, i tour guidati e le attività più intriganti in arrivo, sia per i cittadini che per i turisti del momento, sia per i bambini che per gli adulti.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!