01 Aprile 2021

Eccoci a presentarvi quali sono le attività e gli eventi più interessanti che il nostro puio ha gentilmente selezionato per noi, per passare un weekend di Pasqua all’insegna della cultura, tra concerti pasquali, attività per famiglie e incontri virtuali online!

Sulla Pasqua 2021

“La Passione secondo Giovanni” di J.S. Bach eseguita dall’Ensemble laBarocca

Venerdì 02 Aprile, ore 21.00

Eseguire le musiche di Johann Sebastian Bach nel periodo pasquale è una tradizione nordeuropea importata con successo in Italia dall’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, che anche quest’anno ci delizierà con l’esecuzione de “La Passione secondo Giovanni” da parte dell’Ensemble laBarocca, diretto dal Maestro Ruben Jais, visibile in diretta streaming sul sito de laVerdi. Per sottolineare la sua vicinanza alla città di Milano in un momento storico così delicato, l’orchestra suonerà direttamente dal cuore di Milano, dai magnifici ambienti del Duomo (per scoprire, nella sezione “Il Duomo di Milano, storia di un’icona”, i nostri Incontri Virtuali dedicati al Duomo, clicca qui.)

Per seguire il concerto, clicca qui.

“La fattoria di Pasqua” laboratorio di coding e pixel art per bambini

Sabato 03 Aprile ore 17.00

Per i più piccoli (età consigliata dai 4 ai 7 anni), un laboratorio virtuale davvero originale ed interessante proposto da Scuola di Robotica e Muba, Museo dei Bambini: “La fattoria di Pasqua” richiama gli elementi tipici della Pasqua, dai conigli alle uova, passando per i pulcini e le colombe, e svela uno alla volta gli abitanti di questa immaginaria fattoria attraverso una serie di giochi e di attività legate alla pixel art, un modo creativo per imparare – divertendosi – anche qualche nozione di programmazione (assolutamente in semplicità, sia chiaro). Il costo è di 8 euro a connessione, e sono compresi dei materiali da scaricare online in anticipo.

Per scaricare i materiali e registrarsi, clicca qui.

“Hansel e Gretel”, spettacolo di marionette della Compagnia Colla

Da sabato 03 Aprile a lunedì 05 Aprile

In occasione del weekend di Pasqua, la compagnia marionettistica storica di Milano, Carlo Colla & Figli, offre tre giorni di visione gratuita dello spettacolo “Hansel e Gretel”, un classico adatto a grandi e piccini. Lo spettacolo sarà proposto nella versione riletta da Eugenio Monti Colla, che, volendo accentuare alcuni aspetti di percorso iniziatico e di crescita, avvicinandolo ancor più ai bambini, ne ha modificato leggermente alcuni aspetti della classica trama, rendendo l’happy ending ancor più adatto alle famiglie. Lo spettacolo sarà visibile sulle pagine Instagram e Facebook della Compagnia.

Per vedere lo spettacolo, visita la pagina Facebook o la pagina Instagram.

Altri eventi online

Incontro Virtuale “La Milano di Guareschi”

Sabato 03 Aprile, ore 17.00

Secondo incontro del Corso Online – La Milano degli scrittori, in questo appuntamento riscopriamo un grande della letteratura italiana del ‘900, il giornalista, scrittore e sceneggiatore parmense Giovannino Guareschi, ben noto per l’opera “Don Camillo e Peppone”. Non tutti sanno che, pur essendo di origine emiliana, Guareschi visse per oltre 20 anni a Milano, e dedicò diversi scritti, tra cui il suo primo romanzo, alla città. Andremo dunque alla scoperta della storia milanese dello scrittore e scopriremo i luoghi milanesi da lui frequentati, osservandoli coi suoi occhi e attraverso la lente della sua ironia. Il costo è di 7€ a connessione e comprende l’invio della registrazione dell’incontro.

Per maggiori informazioni clicca qui.

“Otello”, spettacolo in streaming del Teatro Carcano

Sabato 03 Aprile ore 21.00

Per gli amanti del teatro, il secondo appuntamento del ciclo di spettacoli one-man show dal titolo Tutto il mondo è un palcoscenico: tre sabati con William Shakespeare (e un attore-mattatore), interpretato da Davide Lorenzo Palla, vede la messa in scena di uno dei più grandi classici shakespeariani, una storia ben nota ma di cui pochi conoscono davvero i dettagli: “Otello”. Lo spettacolo partirà proprio dalla riscoperta del perchè e del come il moro Otello arrivi ad uccidere per gelosia, e circuito dal diabolico Iago, la propria moglie. Lo spettacolo fa parte del progetto Tournée da bar ed è prodotto dal Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano, e vede la regia di Riccardo Mallus e le musiche dirette dal vivo di Tiziano Cannas Aghedu. Sarà visibile sul canale Youtube del Teatro.

Per vedere lo spettacolo clicca qui.

Passeggiata alla ricerca della Street Art di Milano

Se volete godervi le belle giornate e volete concedervi due passi fuori casa nel giorno di Pasqua (sempre rimanendo nei pressi della vostra abitazione!) e per evitare le caotiche vie del centro, potete sempre avventurarvi alla ricerca delle opere d’arte di Milano, non quelle conservate nei musei, purtroppo ancora chiusi, ma quelle che colorano muri e edifici della nostra città, le opere di Street Art! Murales e graffiti ormai fanno parte del linguaggio artistico moderno, e anche Milano ha da mostrare qualcosa in merito. Scoprite quali sono le zone che ospitano le più colorate opere di street art nel nostro articolo dedicato ai migliori Street Art tour nei quartieri di Milano, dai Navigli a Isola, che più degli altri ospitano opere d’arte di strada.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e continua a seguirci anche sui social per scoprire sempre le migliori attività di Milano!

Il piccione, o puio come ci piace chiamarlo, diminutivo affettuoso di puvion (piccione in milanese), rappresentante emerito di Neiade Tour & Events, vola tutti i giorni sopra i tetti di case, uffici e monumenti della nostra amata Milano in cerca di aneddoti, curiosità e notizie soltanto per riportarcele e svelarci sempre qualcosa di inedito sulla città. E’ un lavoro continuo, poiché a Milanonon si finisce mai di scoprire e imparare qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. Nel suo volo il nostro attento puio riesce ovviamente a captare quali sono gli avvenimenti più interessanti del momento, le vicende di rilievo, i tour guidati e le attività più intriganti in arrivo, sia per i cittadini che per i turisti del momento, sia per i bambini che per gli adulti.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!