15 Luglio 2021

Se stai ancora pensando a cosa fare questo weekend nella bella Milano, il nostro caro puio ti viene in aiuto con la sua selezione di mostre, eventi e attività più interessanti per passare il prossimo fine settimana milanese all’insegna della cultura e del divertimento!

Mostre, eventi e attività da fare a Milano nel weekend

“Breath Ghosts Blind”, mostra di Maurizio Cattelan in Hangar Bicocca

Da giovedì 15 luglio

Dopo 11 anni, uno degli artisti italiani più noti al mondo, Maurizio Cattelan, torna con una mostra personale, proprio nella città dove ha sede il suo atelier, Milano. Artista fortemente irriverente, capace di far parlare di sé con le sue operazioni artistiche, spesso congeniate come vere e proprie operazioni di marketing, che sfidano i limiti dell’arte contemporanea e le classiche concezioni di mostra, opera, artista e fruitore, autore, in tempi recenti, della chiacchierata opera/performance Comedian (la famosa banana attaccata al muro, presentata alla fiera d’arte di Miami nel 2019), si racconta con la nuova mostra “Breath Ghosts Blind” nello spazio di Pirelli a Sesto San Giovanni. Ovviamente, lo fa a suo modo, presentando tre sole opere site-specific che, nel progetto curatoriale di Roberta Tenconi e Vicente Todoli, affrontano concetti universali come la fugacità della vita, la memoria e il senso di perdita individuale e collettivo. La mostra è gratuita, da non perdere.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

“CineMobile Summer Tour”, proiezioni cinematografiche all’aperto

Venerdì 16 luglio, ore 21.30

Per gli appassionati di cinema, un appuntamento molto particolare da non lasciarsi sfuggire. Una serata di proiezione con il mitico CineMobile, furgone Fiat datato 1936 dotato di schermo, proiettore e impianto acustico con cui all’epoca venivano portati i film in piazza, nei paesi in cui le sale cinematografiche ancora non erano presenti. Oggetto delle proiezioni saranno filmati inediti, ritrovati proprio nel 2021, girati tra  il 1912 e il 1914 nella nostra Milano, girati con la tecnica pioneristica del Kinemacolor, primi tentativi di ripresa e visione a colore. I filmati, restaurati con tecniche moderne, sono opera del fotografo e cinereporter Luca Comerio, fautore (anche) delle prime riprese aeree della città, vero pioniere del cinema italiano. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni, clicca qui

Il Mercato Agricolo di San Siro

Sabato 17 luglio dalle 08.30 alle 13.30

Un progetto interessante portato avanti da Lungomare Diffuso, che ha preso piede a inizio giugno e continuerà, ad esclusione del mese di agosto, fino a settembre, ogni sabato mattina: il mercato agricolo di San Siro! Similarmente a quanto accade al Mercato Agricolo Coperto di Porta Romana, qui i cittadini milanesi potranno girare tra le bancarelle e ammirare i prodotti freschi, biologici e a km 0 che la terra meneghina ci offre. Saranno direttamente i produttori, gli allevatori e gli agricoltori a raccontarci i loro prodotti, con la stessa passione con cui li portano direttamente a noi.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Aspettando il Casva”, festival delle arti e teatro open air

Domenica 18 luglio

Il Teatro Pane e Mate porta il suo Festival delle Arti e Teatro Open Air a QT8 ogni settimana, per intrattenere tutti, dai più grandi ai più piccoli. Domenica, dalle ore 15 alle 18, “Isole d’acqua” aspetta soprattutto i bambini e i ragazzi, per una serie di attività e giochi acquatici, installazioni e bolle giganti proprio a cura del Teatro. Dalle 18, il musicista Alessandro Centolanza sarà accompagnato da due storici Splendidi, Tazio Forte alla fisarmonica e Andrea Catagnoli al sassofono, per un concerto jazz fuori dalle righe.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Il Cimitero Monumentale”, tour del weekend a Milano

Sabato 17 luglio, ore 16.00

Ultimo appuntamento estivo per visitare con una guida professionista l’iconico cimitero di Milano. Tra viali alberati, cipressi e mausolei, scopriremo la storia del Cimitero Monumentale e le curiosità e gli aneddoti che lo rendono uno dei luoghi più interessanti della città. Non solo, conosceremo infatti anche i più illustri personaggi che qui sono sepolti, e ammireremo le opere d’arte di grandi scultori e artisti che rendono questo luogo un vero e proprio museo a cielo aperto! Il prezzo del biglietto intero è di 15€.

Per maggiori informazioni e per prenotarsi, clicca qui.

Mostra di Frida Kahlo alla Fabbrica del Vapore, tour del weekend a Milano

Domenica 18 luglio, ore 16.00

Ultime due settimane di apertura per la mostra “Il Caos Dentro” alla Fabbrica del Vapore, che in questi mesi ha voluto raccontare un lato inedito della grande pittrice messicana Frida Kahlo. Non tanto la sua immensa e straordinaria arte, quanto la sua vita quotidiana, la sua cultura, i suoi affetti, attraverso opere fotografiche, vestiti e cimeli originali, ricostruzioni degli ambienti in cui è vissuta. Non lasciarti sfuggire questa mostra multimediale e interattiva, accompagnati da una guida professionista! Il prezzo del biglietto intero, comprensivo di visita guidata, è di 19,90€.

Per maggiori informazioni e per prenotarsi, clicca qui.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e continua a seguirci anche sui social per scoprire sempre le migliori attività di Milano!

Logo Neiade

Il piccione, o puio come ci piace chiamarlo, diminutivo affettuoso di puvion (piccione in milanese), rappresentante emerito di Neiade Tour & Events, vola tutti i giorni sopra i tetti di case, uffici e monumenti della nostra amata Milano in cerca di aneddoti, curiosità e notizie soltanto per riportarcele e svelarci sempre qualcosa di inedito sulla città. E’ un lavoro continuo, poiché a Milanonon si finisce mai di scoprire e imparare qualcosa di assolutamente nuovo e interessante. Nel suo volo il nostro attento puio riesce ovviamente a captare quali sono gli avvenimenti più interessanti del momento, le vicende di rilievo, i tour guidati e le attività più intriganti in arrivo, sia per i cittadini che per i turisti del momento, sia per i bambini che per gli adulti.




Foto di copertina presa da Vivimilano.it

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!