06 Luglio 2021

Si sa, fare delle gite o semplicemente visitare posti nuovi con i più piccoli a volte può mettere a dura prova tutta quanta la famiglia: i bambini, infatti, se stanchi e non intrattenuti a dovere durante una visita turistica, può capitare che perdano la pazienza e trasformino il viaggio di famiglia in un vero incubo! Ecco perché, quando si va in visita con i più piccoli in una nuova città, è importante trovare i percorsi giusti per non farli annoiare e tenere vivo il loro interesse.

Se ti trovi di passaggio nella metropoli meneghina o se – da buon milanese – vuoi qualche spunto per trascorrere una giornata diversa in città con i tuoi bambini, non temere! Se sei interessato a scoprire cosa vedere a Milano con bambini, ci pensa il team di Neiade Tour & Events a suggerirti i migliori percorsi!

10 imperdibili itinerari da vivere con i piccoli di casa nel capoluogo lombardo

1. Passeggiata tra i murales di Ortica

Il quartiere Ortica era noto in passato per la storica presenza della Fabbrica delle Lambrette Innocenti e per i Martinitt di via Pitteri, mentre oggi è un punto di riferimento per tutti gli amanti dell’arte di strada. Dal 2017 le strade del quartiere si sono infatti ravvivate con i colori degli artisti coinvolti nel progetto Arte di Strada: Ortica è un luogo tutto da scoprire, passeggiando con i tuoi bambini tra i suoi muri variopinti. Tra i soggetti dei murales c’è spazio anche per la storia di Milano, raccontata rigorosamente “a colori”!

2. Tour tra i fiori di Parco Sempione

Durante la bella stagione non c’è bambino che non abbia piacere a stare all’aria aperta: regala ai tuoi bimbi un tour con Neiade Tour & Events alla scoperta dei fiori e degli alberi del Parco Sempione! Durante questa passeggiata nel verde del parco i più piccoli saranno in compagnia di un esperto botanico, che racconterà loro la storia e la natura di ogni tipologia di pianta, intrattenendoli anche con attività interattive nel più bel parco cittadino.

3. Alla scoperta della modernità di Porta Nuova

Il quartiere più moderno e avanguardistico di Milano – insieme a CityLife – è di certo Porta Nuova, a due passi dalla Stazione Garibaldi: qui i bambini possono divertirsi con un tour che mostrerà loro alcuni tra i grattacieli protagonisti dello skyline meneghino. Alzando lo sguardo, da piazza Gae Aulenti si può ammirare l’altissimo palazzo dell’Unicredit Tower e a breve distanza anche l’Auditorium Pavillon, il Diamantone e il Bosco Verticale, innovativo e “green” a tutti gli effetti. Dopo esserti lasciato sorprendere dalle cattedrali dell’hi-tech di Milano, passeggia per il verde della Biblioteca degli Alberi e intrattieni i bambini con la stravagante installazione delle 23 trombe: si tratta di “Egg”, di Alberto Garutti.

4. Un tuffo nella campagna milanese, intorno a Cascina Battivacco

Per avere la sensazione di vivere una gita “fuori porta” senza varcare i confini di Milano, tuffati con i tuoi bambini nella dolcezza della campagna milanese. Intorno a Cascina Battivacco, storica architettura rurale a due passi dal quartiere Barona, potrai esplorare con la nostra guida i tesori del luogo e le sue bellezze paesaggistiche, fra risaie e antiche marcite e piante, fiori e animali tipici di flora e fauna locali: è una delle tappe imperdibile per chi vuole visitare la nuova Oasi Ca’ Granda e conoscere il Parco Agricolo Sud Milano

5. Un giro nelle sale quattrocentesche del Castello Sforzesco

Se ai tuoi bimbi piacciono le storie di dame e cavalieri, ma anche le leggende e misteri di corte di certo potrà interessare loro un giro al Castello Sforzesco, una meta ricca di fascino soprattutto per i più piccoli: dopo una passeggiata nel suo maestoso cortile e un giro tra torri, porte e corridoi vari, potrete ammirare i tesori custoditi al suo interno, come la Sala delle Asse di Leonardo da Vinci e la Pietà Rondanini di Michelangelo. Nulla vi vieta poi di scoprire anche il lato più nascosto e misterioso del Castello Sforzesco: stiamo parlando dei cunicoli e dei corridoi delle sue segrete, che i bambini ameranno sicuramente!

6. Gita in battello sui Navigli

Il sistema dei Navigli milanesi, a cui lavorò lo stesso Leonardo da Vinci nel Quattrocento, è piuttosto articolato e allo stesso tempo molto suggestivo. Tra gli storici corsi d’acqua, infatti, si può ammirare un pezzo della Milano di un tempo, tra le antiche case di ringhiera con i loro cortili pittoreschi e bellissimi scorci: goditi questo tour con i tuoi bambini a bordo di un battello per una mini-crociera a uso esclusivo, sicuramente si divertiranno molto!

7. Tra guglie sulle Terrazze del Duomo

Se vuoi mostrare ai tuoi bambini un panorama mozzafiato su Milano che ricorderanno per sempre, uno dei posti migliori in cui ammirare lo skyline della città è la cima del Duomo! Visita le Terrazze del Duomo e scopri tutto sulle sue 135 guglie: solo in questo modo potrai ammirare più da vicino anche le sue iconiche e bizzarre statue.

8. Atmosfera vintage sul tram storico

Il tram è uno dei simboli milanesi per eccellenza: un giro tra le vie della città a bordo di uno dei tram storici è davvero magico per tutti, a maggior ragione per i più piccoli! Scopri il fascino di questa vettura un po’ vintage con un tour del centro di Milano – dal Duomo all’Arco della Pace – a bordo del tram 1503

9. Shopping e relax a CityLife

Residence dalle forme stravaganti e grattacieli frutto dell’ingegno di archistar internazionali: benvenuti a CityLife! Alzando il naso verso il cielo i tuoi bambini potranno ammirare il Dritto, lo Storto e il Curvo, i tre grattacieli di Isozaki, Zaha Hadid e Libeskind dalle sagome particolari. Tutto intorno, nel parco di ArtLine Milano sculture dalla forme curiose, uno spasso per i più piccoli. Infine, presso il Centro Commerciale di CityLife potrete anche decidere di darvi allo shopping più sfrenato, oppure potrete rilassarvi guardando con i bimbi un film nel grande Cinema Multisala

10. In trenino alla scoperta della Reggia di Monza

Nella bella provincia di Monza e della Brianza ci attende il Parco della Reggia, famoso per essere una delle più grandi aree verdi in Europa! Conosciuto soprattutto per il suo Autodromo, il parco della Reggia di Monza ha tante sorprese: scopri insieme ai tuoi bambini le sue meraviglie paesaggistiche con un giro a bordo di un trenino! Ammira Villa Reale e il suo grande e profumato roseto e perlustra le zone più rurali fino alla Villa Mirabello.

Sei in cerca di altre idee su cosa vedere a Milano con bambini nel periodo estivo? Abbiamo pensato a questo articolo per te: Cosa fare a Milano d’estate?

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!