06 Aprile 2023

Dopo gli anni difficili del periodo pandemico, torna in aprile una nuova edizione del Fuorisalone a Milano, con tanti itinerari da percorrere alla scoperta del Design. Dal 17 al 23 aprile 2023 si accendono i riflettori sul palcoscenico della Milano Design Week, con un ricco palinsesto di eventi, mostre e installazioni in tutta la città. Il tema del Fuorisalone 2023, Laboratorio Futuro, propone in concomitanza con il Salone del Mobile (quest’anno alla sua 61esima edizione), un dibattito concreto sulle nuove sfide del design e della società contemporanea, a partire dai temi della sostenibilità, della circular economy, della riqualificazione urbana.

Quale miglior occasione, dunque, per esplorare la città, osservandola attraverso una lente nuova e per coglierne tutte le trasformazioni, andando a caccia di installazioni, esposizioni e mostre, curiosando tra showroom, cortili nascosti e vetrine e cercando ispirazione per itinerari ed eventi aziendali nelle location più esclusive di Milano.

Fuorisalone: parola d’ordine “guardarsi intorno” tra i tanti itinerari

“Guardarsi intorno” è la parola d’ordine di una settimana ricca di eventi e manifestazioni legate al Salone del Mobile, dove gli arredi, il design e le location esclusive trasformano la città. Ovunque, nei cortili, negli showroom, sulle facciate di palazzi antichi e moderni, nelle vetrine dei negozi o lungo le strade, ci lasceremo sorprendere da strani oggetti, curiose installazioni, luci e sculture colorate.

Dopo una giornata trascorsa in fiera, presso il proprio temporary showroom o tra un appuntamento e l’altro per la città, di location in location, i nostri architetti e storici dell’arte ci accompagneranno per le strade della Milano del design, mostrandoci i monumenti e le opere più celebri e originali da un punto di vista non convenzionale, tra stravaganti opere d’arte, originali progetti espositivi e allestimenti speciali che colorano i vicoli e rendono gli itinerari più suggestivi in occasione del Fuorisalone.

Itinerari nel centro storico di Milano tra design, arte e spazi verdi

Il nostro tour guidato del design potrebbe iniziare con uno degli itinerari proprio nel cuore del centro storico di Milano, esplorando i chiostri della Ca’ Granda, sede dell’Università Statale di Milano e sorprendente connubio fra l’arte e l’architettura del passato e le novità del design contemporaneo, con installazioni tra le più rappresentative del Fuorisalone. Da qui, la nostra passeggiata prosegue sino alle opere site specific di Cadorna e di Piazza Castello.

Oppure, il nostro itinerario potrebbe partire dal Castello Sforzesco, per poi passare davanti alla Triennale, quasi a omaggiare due luoghi cardine del Design a Milano. Al Castello, infatti, pochi sanno che esiste un Museo dei Mobili e un Museo delle Arti Decorative, pieno di chicche d’epoca ed espressione di diversi, inconfondibili stili. La Triennale, che ospita una costante programmazione di mostre e installazione dedicate al design, si erge a monumento della creatività milanese: da sempre nel Palazzo dell’Arte le novità hanno dato sfoggio di sé nelle esposizioni di arti decorative, attirando grandi nomi dell’architettura e del design internazionale.

museo-design-triennale-neiade-tour&events2

E, ancora, non c’è luogo migliore per lasciarsi incantare dal dialogo fra architettura e natura di Parco Sempione, polmone verde nel cuore di Milano, ricco di storia, curiosità e aneddoti, sul cui fondo si stagliano la mole dell’Arena e l’imponente Arco della Pace. Il tutto all’ombra del Castello Sforzesco e della Torre Branca, la torre in acciaio, opera di Giò Ponti, che svetta verso il cielo. Dalla sua terrazza possiamo godere di una splendida vista panoramica sullo skyline di Milano.

Proprio nel cuore di Milano, tra i tesori del design custoditi tra il Castello Sforzesco, la Triennale di Milano e Parco Sempione, potremmo decidere di affittare una location per eventi di design per allestire il temporary showroom della nostra azienda, vestendo e personalizzando gli spazi per realizzare un evento corporate memorabile per buyer, ospiti e visitatori. Potremmo, anche, riservare in esclusiva la terrazza della Torre Branca o la Terrazza Triennale per un aperitivo riservato in altezza, un party serale o una cena glamour, proprio nei siti culturali iconici del design milanese.

Passeggiando tra le installazioni dei Quartieri Nuovi di Milano

Poco più in là, oltre Parco Sempione, si aprirà davanti a noi il nuovo skyline di Porta Nuova, dove architettura e design vanno da sempre a braccetto. Nuove installazioni temporanee prendono posto, nella memorabile settimana del design, all’ombra dei nuovi grattacieli in piazza Gae Aulenti, fra le costruzioni più rappresentative del centro urbano meneghino: il verdeggiante Bosco Verticale di Stefano Boeri, l’Unicredit Tower, il Diamantone, che dialoga con le architetture più storiche di piazza Repubblica. Senza dimenticarci di fare una tappa presso la rigogliosa Biblioteca degli alberi – BAM e, volendo, di compiere una piccola deviazione per raggiungere il poco lontano ADI Design Museum, novità del panorama museale meneghino sorto in tempo di lockdown: come mancare questi itinerari proprio nella settimana del Fuorisalone!?

Allontanandoci un poco dal centro storico, possiamo spingerci fino al quartiere di Citylife, in un tour guidato, magari al tramonto, passeggiando con i nostri architetti tra le curiose installazioni disseminate ai piedi degli altissimi grattacieli di CityLife dalle linee bizzarre e incurvate, firmati da archistar internazionali. Nel grande parco ArtLine, vero e proprio museo di arte contemporanea a cielo aperto, ci ritroveremo a zigzagare tra le sculture, opere d’arte permanenti e le installazioni temporanee della Design Week.

piazza-minniti-street-art-neiade-tour-events1
Piazza Minniti – Opera e Ph credits: Camilla Falsini (Ig: camillafalsini)

La Milano dei Quartieri ridisegnata dall’arte e dal design: nuovi itinerari per il Fuorisalone

Da anni, il Fuorisalone si articola nei vari distretti presenti in città, in continua espansione: il Brera Design District in primis, dove scoprire la duplice anima del pittoresco quartiere di Brera, fra tradizione e contemporaneità; ma poi anche zona Tortona, non lontano dai Navigli, il Distretto 5VIE art+design e il Lambrate Design District, spazio di tante gallerie di arte contemporanea, l’Isola District, l’area di via Durini Design 2022 o il nuovissimo distretto di Porta Venezia, dove il liberty è di casa.

Infine, una menzione particolare meritano gli itinerari guidati dedicati alla Street Art, una forma d’arte urbana decorativa ma anche irriverente e di denuncia sociale che continua a conquistare e a colorare i muri dei quartieri di Milano (Navigli, Isola, Centrale, Ortica e NoLo). Murales e graffiti certamente ricordano la sperimentale creatività di tante installazioni di design… installazioni permanenti ed effimere al tempo stesso, potremmo dire, pensate per essere guardate, godute e fruite dalle migliaia di persone che si muovono nelle strade.

Le nuove opere di Street Art, apparse dal centro alla periferia, così come le nuove piazze di design e le aree pedonali colorate (come, per esempio, Piazza Arcobaleno a NoLo, Piazza Sicilia nei pressi di Via Sardegna, Piazza Minniti nel Quartiere Isola e Piazza Tripoli con la sua grande opera di floor art in omaggio a Gianni Rodari), sono il riflesso tangibile di un cambiamento in atto in una Milano che ha continuato a guardare con fiducia al futuro nonostante la paralisi attuale, costruendo le premesse di una città policentrica dei quartieri e sempre più a misura d’uomo. All’interno di questa progettualità di ampio respiro, fatta di riqualificazioni, cantieri e nuove costruzioni all’insegna alla sostenibilità ambientale, l’arte e il design sconfinano nelle piazze e negli spazi pubblici assumendo un ruolo attivo nel ricostruire e ridisegnare il paesaggio urbano.

Alcune proposte per scoprire i luoghi del design e dell’arte di Milano:

L’ADI Design Museum

Il Brera Design District

Aperitivo sulla Torre Branca

Sei alla ricerca di una location di design nel cuore di Milano?

CONTATTACI!

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!