18 Maggio 2021

Da Porta Nuova a Portello, la città di Milano è una chicca per gli appassionati di architettura futuristica e non solo: indubbiamente, il capoluogo ambrosiano è il volto più moderno della penisola italiana e vanta alcuni tra i quartieri meglio riqualificati degli ultimi anni.

Parliamo, ad esempio, di CityLife: un progetto lanciato nel 2004, i cui lavori sono iniziati tre anni dopo grazie al supporto finanziario di Gruppo Generali e di Allianz e con la partecipazione di archistar di fama mondiale, quali Daniel Libeskind, Arata Isozaki e Zaha Hadid. La zona si è così trasformata in una tra le più moderne di Milano, un luogo che fa tendenza e che affascina per le sue forme avveniristiche.

Imponente intervento di rigenerazione architettonica e urbana a Milano, Porta Nuova è, allo stesso modo di CityLife, un quartiere di recente riqualificazione ormai noto in tutto il mondo per le sue cattedrali dell’hi-tech: stiamo parlando dei famosi grattacieli che ormai hanno reso iconico e inconfondibile lo skyline milanese.

Far conoscere sempre più a fondo la città di Milano è ciò che motiva il team di Neiade Tour & Events e, anche in questo caso, non mancano di certo gli incontri – in presenza e virtuali – dedicati ai percorsi scelti per mostrare il lato più contemporaneo della città meneghina.

Partiamo allora insieme per un viaggio attraverso i nuovi quartieri di Milano!

Ecco 5 percorsi per ammirare le innovazioni dei nuovi quartieri della Milano moderna

1. Tour guidato tra i grattacieli del quartiere di Porta Nuova

La fermata della metro corrispondente è quella di Garibaldi FS, linea verde e lilla allo stesso tempo: una volta salite le scale che riportano ad altezza strada, lo spettacolo è davvero suggestivo! Appena fuori dalla stazione di Garibaldi, a Milano, ci attende la futuristica piazza circolare e sopraelevata dedicata a Gae Aulenti: tra negozi di ogni tipo e bar, la piazza pedonale ci accoglie con un suggestivo colpo d’occhio, le tre fontane con giochi d’acqua e luce! Durante questo tour guidato, vale però la pena di alzare gli occhi al cielo: ammirerai, infatti, i giganti di vetro di Porta Nuova, come la Torre Unicredit e il Diamantone, ma non solo… A pochi passi, la sinuosa struttura dell’Auditorium Pavillon sorprende prima di giungere ai piedi del celebre Bosco Verticale, progettato dall’architetto Stefano Boeri. È un grattacielo davvero unico, nato da un’idea architettonica all’insegna dell’ecosostenibilità ambientale. Voglia di relax? Potrai concederti una piacevole pausa all’aria aperta nel parco della Biblioteca degli Alberi, prima di incamminarti verso la zona della movida, in Corso Como.

2. Incontro Virtuale: il Bosco Verticale di Stefano Boeri

Voglia di esplorare e conoscere le moderne architetture milanesi, anche quando non è facile spostarsi? Nessun problema, ci pensa Neiade Tour & Events a portarti a Milano, in presenza – o quasi! – del maestoso Bosco Verticale. In questo incontro virtuale, comodamente accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a internet, scoprirai tutto sul grattacielo “verdeggiante” progettato dallo studio dell’architetto Stefano Boeri. Ispirato dai temi della biodiversità e della sostenibilità ambientale ed energetica, Boeri ha dato vita a un capolavoro architettonico, un grattacielo formato da due torri le cui facciate sono rese verdissime grazie a 94 specie vegetali diverse che vi hanno trovato il proprio habitat ideale. I due esclusivi residence, abitati da vip e personaggi famosi, sono curati da un team di giardinieri davvero unico: i Flying Gardeners!

3. Passeggiata al crepuscolo nel quartiere di Porta Nuova

Le luci della golden hour donano particolarmente ai tuoi scatti fotografici? Allora cosa c’è di meglio che godersi una esclusiva passeggiata guidata tra i grattacieli svettanti di Porta Nuova, ancora più belli sotto il cielo rossastro e infuocato del tramonto a Milano? Dopo aver ammirato (e immortalato!) i capolavori architettonici delle archistar, passeggia verso Corso Como, zona della movida di Porta Nuova: l’ora dell’aperitivo è proprio questa e non c’è cosa migliore di un’apericena per godersi Milano come un vero milanese doc!

4. CityLife: tour guidato tra i suoi grattacieli vertiginosi

Tra i nuovi quartieri di Milano non possiamo non citare la modernissima zona di CityLife. Sapevi che CityLife è il risultato del progetto di riqualificazione urbana più grande d’Europa? Ebbene sì, un altro record per la città di Milano! Questo progetto, che ha trovato vita nel quartiere storico della Fiera di Milano, conta diversi percorsi, firmati da grandi archistar internazionali. Durante questa passeggiata alla scoperta di CityLife ammireremo i tre grattacieli – il Dritto, lo Storto e il Curvo – frutto delle menti di Libeskind, Zaha Hadid e Isozaki, ma non solo! Ti mostreremo le esclusive residenze Libeskind, che si affacciano sul parco di City Life, così come le particolari Residenze Zaha Hadid – dove abita la famosa coppia dei Ferragnez! – con la loro forma unica che ricorda quella di una lussuosa nave da crociera. Tra piazze verdeggianti e percorsi pedonali, il quartiere offre anche un centro commerciale: stiamo parlando del CityLife Shopping District, dove poter fare shopping tra più di 80 negozi, intrattenersi in diversi ristoranti o guardare un film in una delle sette sale del cinema Anteo City Life.

5. Alla scoperta del quartiere Portello, tour guidato

Dove prima sorgeva lo stabilimento dell’Alfa Romeo a Milano, oggi c’è molto altro: il quartiere Portello pullula, infatti, di modernità! In questo tour guidato ti condurremo, durante una piacevole passeggiata, alla scoperta di questo angolo avveniristico della città: si parte da viale De Gasperi per immergersi nel verde della suggestiva Collina Helix, coronata, in cima, dalla statua a forma di DNA.. da lì è facile individuare alcuni punti di riferimento della zona come gli antichi edifici della Fondazione Gnocchi, l’imponente palazzo di Casa Milan. A pochi passi, poi, è possibile raggiungere anche l’area di CityLife e il vicino padiglione di FieraMilanoCity, con il suo tetto futuristico. 

Se hai voglia di scoprire di più riguardo anche ad altre zone e quartieri di Milano dal volto variegato, leggi anche questo articolo: I quartieri da visitare a Milano e da non perdersi assolutamente.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!