01 Marzo 2021
ASCOLTA IL PODCAST

Basta nominare il fiorentino David di Michelangelo Buonarroti, o le numerose statue di Milano come la Pietà Rondanini, opera dello stesso artista conservata nelle sale dei musei del Castello Sforzesco, o il Napoleone in veste di Marte Pacificatore scolpito da Antonio Canova, al centro del cortile d’onore della Pinacoteca di Brera di Milano, per trovarsi proiettati in un altro luogo e in altri secoli.

Da qui parte il nostro viaggio. Da qui ripartono, o ripartiranno chissà – difficile scommettere in queste settimane di altalenanti decisioni – la Cultura e l’Arte, che in realtà, dietro le quinte, non si sono mai arrestate, nemmeno durante il duro lockdown.

Statue, sculture e le chiusure di musei e spazi espositivi

Lontane, isolate, silenti. Anche le sculture più ammirate di sempre patiscono una profonda solitudine nei lunghi mesi di chiusura obbligata di musei e gallerie. Anche loro, le statue di Milano, di Firenze, dell’Italia tutta e del mondo. Recluse forzatamente, strappate allo sguardo e all’incanto del pubblico di visitatori che abitualmente percorre lunghe distanze per regalarsi la possibilità di osservarle direttamente, dal vivo, da vicino, anche solo per qualche breve minuto.

E invece per lunghissimi mesi solo stanze vuote, capolavori senza spettatori.

Con l’agognato ritorno (chissà per quanto poi…) di alcune zone gialle pur disseminate ancora a macchia di leopardo sulla Penisola, il sipario torna ad alzarsi anche, finalmente, su musei, gallerie e collezioni artistiche.

Che un nuovo spettacolo abbia inizio allora! Almeno lì.

Commuove, in quei luoghi e in quelle città, rivedere file di chi riconquista mostre e musei, in giornate di ingressi contingentati, immaginare che dopo lunghi mesi di straziante silenzio e di assenza, il pubblico entri a riempire ancora le sale, restituendo compagnia a quelli che sentiamo davvero come dei personaggi viventi, con una storia da raccontarci, dotati di un’anima e depositari di coinvolgenti emozioni.

Mentre proprio nelle ultime settimane la Galleria dell’Accademia di Firenze, che ospita uno dei capolavori assoluti della scultura italiana, il David di Michelangelo, aveva riaperto i battenti in un nuovo temporaneo allestimento, anche la Pietà Rondanini michelangiolesca, nella scenografica sala dell’Ospedale Spagnolo dei Musei del Castello Sforzesco di Milano, era tornata a godere della meritata ammirazione, ahìnoi solo per poco tornati visitabili dal pubblico. Infatti, mentre la Lombardia si colora di arancione, tutto torna subito riavvolto dal silenzio.

L’arte e il suo rapporto con il pubblico

Ma proviamo a immaginarli: lui, il David, a detta di molti, “l’oggetto artistico più bello mai creato dall’uomo”, è l’eroe biblico che si appresta a uccidere Golia, emblema di un ideale di bellezza maschile, perfetto nelle sue proporzioni. L’eroe scolpito da un Michelangelo giovane non ancora trentenne. Lei, la Madre di Cristo, nella Pietà Rondanini, è opera tardiva, che occupò l’artista negli ultimi dieci anni della sua vita. Il David oggi non è più da solo nello spazio della Tribuna, ma anticipato quasi e circondato da quei busti in gesso di Lorenzo Bartolini. Sembra di udire il suono del loro soffuso vociare…: ninfe, personaggi mitologici, nobili, musicisti e letterati dell’epoca.

La Pietà invece, pur sempre sola anche a museo aperto, nel recente allestimento, arrivato con Expo, dell’Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco (sito che ha visto negli ultimi anni numerose altre opere di restauro e rinnovamento, come quelle della Sala delle Asse o della Ponticella), era finalmente tornata sotto i riflettori che più accendono la sua vanità, quelli dei visitatori appunto.

Già questo per noi è stato un inatteso, pur breve spettacolo.

L’arte, tutta, vive infatti della conversazione tra l’artista e la sua opera e lo spettatore. Un’opera, sia essa la poesia, la musica, la pittura, la scultura, genera un effetto e un’emozione in chi la osserva e ne viene in contatto. Se l’idea dell’artista passa e viene trasmessa, in quell’opera scorre davvero la vita. Così le parole scritte in un libro non sono finalizzate al compiacimento di uno scrittore, ma a trovare un lettore che le legga, le interpreti e ne tragga immaginazione e saggezza.

Così mi piace pensare che queste figure, questi uomini e queste donne, queste statue di Milano, delle Terrazze del Duomo, di Firenze, dell’Italia tutta e del mondo, oggi più che mai ci attendano, fiere nella loro a volte dolorosa bellezza, per restituirci quanto prima l’emozione e la rinascita di cui siamo stati tanto a lungo privati.

Non voglio però trascurare un altro grande “solitario”, vestito a festa nella nuova illuminazione che ha da poco avvolto anche gli spazi del cortile d’onore di Brera. Nei toni del blu, del verde e del rosso, così come le statue e i busti di illustri o meno illustri personaggi distribuiti lungo i lati del cortile, anche Napoleone Bonaparte è, o sarà pronto a riaccoglierci, mentre si accinge, in un anno tanto denso di ricorrenze e commemorazioni, a festeggiare i duecento anni dalla sua morte.

Ei fu”, direbbe il caro Don Lisander, il nostro Alessandro Manzoni, anche lui in piedi, assorto e solo nella discreta piazza milanese di San Fedele, pronto a leggerci qualche pagina delle Georgiche virgiliane che tiene in mano dietro la schiena.

Ma questa è un’altra storia e presto Ve la racconteremo, augurandoci che l’arcobaleno di colori  e delle zone all’interno di Regioni e Province non sposti troppo in là la luce in fondo al tunnel.

Olivia Campanile

Non perderti le iniziative di Neiade Tour & Events alla scoperta delle statue di Milano e non solo!

Tour delle statue milanesi in occasione di Bookcity!

Tour alla scoperta della Pietà Rondanini

Alla scoperta del Castello Sforzesco: la Ponticella e la Sala delle Asse

Incontro Virtuale “Sulle orme di Alessandro Manzoni”

Incontro virtuale “La Pinacoteca di Brera, uno scrigno di tesori”

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!