19 Luglio 2022

Organizzare un evento in una Location culturale significa regalare ai propri ospiti o clienti un’esperienza sicuramente unica.
Tra molte Location per eventi a Milano, però, ciò su cui ci si interroga è cosa si intende con location culturale: ci riferiamo a mostre e musei come a palazzi e dimore storiche, ma anche a tutte le meraviglie che la città offre e da scoprire con itinerari personalizzati e studiati ad hoc.

L’offerta è, dunque, ricchissima e variegata e organizzare un evento culturale potrebbe sembrare arduo e dispersivo. Per questo noi di NEIADE Tour & Events abbiamo voluto specializzarci, guardando sempre in avanti e rimanendo aggiornati sulle possibilità e le opportunità che una città dinamica come Milano ci mostra ogni giorno. Spaziamo da Location che incarnano la Storia della Città, come il Duomo o la Cripta di San Sepolcro, a Location innovative, tra cui l’ADI Design Museum, fino addirittura a Location itineranti quali il caratteristico Tram Storico degli anni ’20.

Come scegliere una Location culturale per un evento?

Si sceglie di organizzare un evento per molte finalità diverse: dalla presentazione di nuovi prodotti, a momenti ricorrenti o celebrativi dell’azienda come le cene di fine anno fiscale o anniversari particolari, fino all’incontro con nuovi clienti o per attività di team building.

Con oramai quasi vent’anni di esperienza sul campo, noi di NEIADE Tour & Events andiamo subito a considerare i parametri prioritari nella scelta della location più adatta ad ospitare l’evento: budget, capienza e coerenza con l’immagine che l’azienda vuole dare di sé ed il tono dell’iniziativa che vuole proporre. Se poi, nel cercare ulteriori criticità, vi fossero forti dubbi sulla necessità di particolari permessi non lasciatevi scoraggiare perché ormai moltissimi musei e siti storici – consapevoli delle loro potenzialità come Location culturali – offrono la possibilità di organizzare eventi privati al loro interno.

Una Location eventi che da contenitore diviene contenuto

Alla scelta della Location segue poi la fase di progettazione. Una volta recepiti i valori e principi che l’azienda cliente intende trasmettere, trasformiamo la Location nel core stesso dell’evento, organizzando attività d’intrattenimento culturale per gli ospiti, definendo l’eventuale itinerario e narrando la storia del sito culturale ospite. Accanto alle mansioni più strettamente legate al nostro campo d’azione, ci occupiamo delle classiche esigenze che la programmazione di un evento può richiedere, dal servizio di catering e accoglienza alla gestione della logistica e dei trasporti.

In quanto grandi sostenitori dell’utilizzo di Location culturali per l’organizzazione di eventi aziendali, il nostro obiettivo è quello di fornire un servizio completo al fine di rendere memorabile l’esperienza e diffondere l’amore per Milano e tutto quello che di bello ha da offrire.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!