11 Maggio 2021

In origine nasce come riserva di caccia delle famiglie nobiliari dei Visconti e degli Sforza, il “Barcho”, mentre oggi è il polmone verde del capoluogo ambrosiano: il Parco Sempione è davvero una sorta di “istituzione” nella città di Milano, un luogo dove ci si dà appuntamento per una passeggiata, un pic nic tra amici o una sessione di jogging all’aria aperta. Ma cosa vedere a Parco Sempione se vi trovate a camminare tra le sue piante e i suoi alberi?

Il Parco Sempione non è solo un semplice angolo di verde tra i grattacieli di vetro di Milano, è anche un luogo ricco di storia: basti pensare che, alle sue spalle, sorge maestoso l’antico Castello Sforzesco e, ancora più in là, il magnifico Arco della Pace, a pochi passi da una delle zone più frequentate per la movida meneghina di oggi.

Dopo l’Unità d’Italia cessa l’utilizzo dell’area come zona militare e tra il 1888 e il 1894 il Parco Sempione viene ridisegnato su progetto dell’architetto Alemagna, che lo arricchisce con il laghetto e i sentieri pedonali, nello stile di un perfetto giardino all’inglese.

Insomma, quello che oggi conosciamo come il Parco Sempione è frutto di secoli di storia: scopriamo, insieme allo staff di NEIADE Tour & Events, quali sono le visite guidate di cui fare esperienza in questo bellissimo parco, alla scoperta dei suoi segreti e dei luoghi di interesse che lo circondano! Se sei quindi curioso di scoprire i tesori del polmone verde milanese e ti domandi: “Parco Sempione: cosa vedere nello specifico?”, questo è l’articolo perfetto per te!

4 tour alla scoperta delle principali attrazioni e curiosità da vedere a Parco Sempione

1. Tour alla scoperta dei tesori dell’oasi di Milano

Vuoi conoscere i principali highlights del Parco Sempione? Seguici in una piacevole passeggiata tra i suoi viali alberati e profumati di fiori, alla scoperta degli angoli più segreti e anche di qualche “mistero”! In questo tour guidato scopriremo anche diversi monumenti, come l’Arco della Pace, l’Arena, ma anche l’Acquario Civico e la pittoresca Fontana dell’Acqua Marcia, insieme al romantico Ponte delle Sirenette! Durante la passeggiata la nostra guida dispenserà curiosità e aneddoti interessanti… A proposito, sapevi che si dice che il Parco Sempione sia abitato persino dal fantasma di una dama? Il tour avrà inizio dal Castello Sforzesco e ti condurrà sino ai Bagni Misteriosi di Giorgio De Chirico e nei pressi della Triennale di Milano e della Torre Branca!

2. Tour guidato alla scoperta del lato “botanico” del parco

Sei un animo green e hai il pollice verde? Se sei appassionato di botanica o ti piace scattare fotografie durante il periodo del foliage autunnale oppure, al contrario, quando i colori della primavera esplodono, scegli questo tour guidato in compagnia di un esperto botanico che ti racconterà tutto sulla flora del Parco Sempione! A seconda del periodo dell’anno in cui lo visiterai, noterai che il Parco Sempione offre fioriture diverse: bocche di leone, camelie, rose e azalee in primavera e persino il cappero, dal sapore mediterraneo! Come alberi, invece, ammirerai olmi, ippocastani, noci del Caucaso, faggi, cedri, querce rosse, tassi e tigli. Un po’ di atmosfera esotica? La puoi trovare, all’ombra del ginkgo, del noce nero e della magnolia!

3. Tour guidato tra i fiori del Parco Sempione, dedicato ai più piccoli

I bambini amano stare all’aria aperta durante la bella stagione, si sa, eppure per intrattenerli al giorno d’oggi occorre avere approcci diversi: ecco perché il team di Neiade Tour & Events ha pensato ad un percorso guidato interamente dedicato a loro, per fargli scoprire cosa vedere tra i fiori e gli alberi del Parco Sempione. In questo tour, i più piccoli, saranno ancora una volta accompagnati da un botanico per vivere divertenti e stimolanti attività di tipo creativo, matita e taccuino alla mano.

4. #MILANOACASATUA – Kids Ep.6: Le sirenette di Parco Sempione

Giornata di pioggia, noia ma tanta voglia di esplorare Milano? In questo episodio di Milanoacasatua destinato ai più piccoli, la guida Vera di Neiade Tour & Events racconterà ai bambini alcune curiosità sulle statue delle Sirenette di Parco Sempione: queste, infatti, si ergono sull’omonimo ponte e regalano al Parco Sempione un’atmosfera a dir poco sognante e fiabesca!

Non solo Parco Sempione: a Milano puoi trovare altre bellissime aree verdi che vale la pena scoprire ed esplorare! A questo proposito, potrebbe interessarti questo nostro articolo: Parchi da visitare a Milano per un’immersione nella natura.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!