17 Luglio 2023

Appassionati di fotografia e instagrammers, a rapporto! Quando si tratta di scattare belle foto e di mettersi in gioco, la città di Milano non si tira certo indietro e – anzi – dà il meglio di sé: una metropoli così bella e grande, con molteplici volti, non può che essere il playground perfetto per tutti i veri amanti dell’arte fotografica e per coloro che non perdono mai l’occasione giusta per scattare la fotografia del giorno da postare sui social.
Ecco una serie di imperdibili posti da fotografare a Milano, i più “fotogenici”, dove divertirsi a trovare lo scatto perfetto e a immortalare la bellezza della città, da un quartiere all’altro… Tutti visitabili in compagnia di NEIADE Tour & Events!

Posti da fotografare a Milano: i 12 luoghi che non dovresti perderti!

1. Il villaggio operaio di via Lincoln

Sembra quasi un piccolo angolo di Cuba o uno scorcio delle Cinque Terre… E invece ci troviamo a Milano, nel cosiddetto “quartiere arcobaleno”: sebbene la città sia molto attenta al sostegno della comunità LGBTQ+, in questo caso l’arcobaleno non vi ha a che fare. Stiamo parlando, invece, dei variopinti colori pastello delle case del villaggio operaio di via Lincoln, un luogo davvero pittoresco nato a fine Ottocento, molto gettonato anche dagli influencer e dagli utenti di Instagram, proprio perché scelto come ambientazione per le loro foto più artistiche.

A proposito di questo luogo iconico di Milano, NEIADE Tour & Events ha pensato per te anche un tour virtuale per permetterti di scoprire la storia di via Lincoln, anche quando non hai la possibilità di raggiungerla fisicamente! Ti basterà avere solo una connessione a internet e goderti il tour virtuale dal tuo divano, in tutta comodità.

2. Porta Venezia e la Milano Liberty

Non solo la maestosa Porta Venezia, ma anche tutto ciò che la circonda è uno dei posti più belli da fotografare a Milano! Infatti, questo quartiere milanese è noto anche per l’eleganza dei suoi palazzi e l’artisticità delle sue ville in pieno stile Liberty. Se vuoi scoprire i tesori del Liberty a Milano, infatti, non puoi non partire dalle bellezze artistiche e architettoniche di questa zona: decorazioni floreali, mosaici colorati, animali dalle forme sinuose, delicate figure femminili e particolari personaggi… Cosa c’è di meglio di una location un po’ surreale e fiabesca come questa per le tue foto più originali a tema milanese?

Se si vuole scoprire tutte le bellezze Liberty di Porta Venezia, è ancora meglio farlo in compagnia di una guida esperta durante un tour organizzato dal nostro team: ti mostreremo l’architettura e i più particolari dettagli dei famosi palazzi novecenteschi in stile Liberty che abbondano nel quartiere – come il Palazzo Castiglioni, la Casa Berri-Meregalli e la Casa Galimberti – tra oro e decorazioni floreali. Una chicca da non perdere? I fenicotteri rosa di Villa Invernizzi!

3. La Martesana e i suoi murales variopinti

Tra i vecchi ponti della ferrovia lungo il canale della Martesana, Milano si accende dei colori degli artisti di strada: se ti piace fotografare i murales e la street art, questo è proprio un luogo che fa per te! Scoprilo in compagnia di Neiade Tour & Events, con una passeggiata che ti mostrerà le tappe più imperdibili, come la Biblioteca Morando – dipinta dall’artista cubano Ascanio – e il Parco della Goccia, arricchito dalla creatività di Ale Puro. Non solo: raggiungeremo anche la Stazione Centrale per un focus sulla partigiana Liliana Benvenuti, promosso dal progetto di realtà aumentata del MAUA presso l’Hotel Nyx.

4. Le tombe e le opere del Cimitero Monumentale

Tra i posti da fotografare a Milano, il Cimitero Monumentalecon le sue statue e le tombe dei più illustri personaggi milanesi – è la location perfetta se vuoi degli scatti avvolti da un velo di malinconia e mistero. Un vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di opere d’arte di grande valore artistico, tutte da immortalare: dall’illustre Famedio – che ospita persino il monumento funebre del grande Alessandro Manzoni – ai viali alberati di cipressi, dove ammirare le tombe, i mausolei e le sculture di grandi artisti.

Partecipa al tour guidato del nostro team che ti mostrerà le opere tardo-romantiche e quelle più moderne, frutto dell’ingegno di artisti del calibro di Lucio Fontana, Pomodoro, Gio Ponti e Gae Aulenti e approfitta dell’occasione per dare sfogo alla tua creatività da fotografo!

5. Porta Nuova e lo skyline milanese

L’Unicredit Tower, gli zampilli d’acqua e i riflessi dei grattacieli nella suggestiva fontana di Piazza Gae Aulenti… Cosa c’è di meglio se non prendere parte a un tour guidato nel quartiere di Porta Nuova e scattare foto pazzesche del suo skyline futuristico?

In questa passeggiata scoprirai tutte le moderne architetture di questa zona, che rappresenta uno dei posti più innovativi di Milano e potrai ammirare e fotografare anche tu il super gettonato Bosco Verticale di Stefano Boeri!

6. City Life e i suoi grattacieli

Per i veri appassionati di architettura moderna, City Life è la location perfetta da scoprire e fotografare; in questo quartiere, infatti, sorgono i grattacieli simbolo del volto più innovativo di Milano: stiamo parlando del Dritto, dello Storto e del Curvo, rispettivamente progettati dalle tre archistar Isozaki, Zaha Hadid e Libeskind! Questo luogo di Milano è davvero ricco di spunti creativi e interessanti inquadrature per chi ha la passione della fotografia! Oltre ai tre celebri grattacieli, scopri i suggestivi giochi d’acqua della Fontana delle Quattro Stagioni, così come le sontuose Residenze di Libeskind e Hadid con le loro forme stravaganti…ci abitano persino i Ferragnez!

Non perdere l’opportunità di fare un giro nel quartiere di City Life insieme a Neiade Tour & Events e scoprirne tutti i segreti!

7. I cortili antichi lungo i Navigli

I grattacieli sono il nuovo volto di Milano, ma la città di una volta è fatta da cortili pittoreschi e case “di ringhiera”: super instagrammabili, questi scorci della Milano di un tempo potrai ritrovarli con un tour a piedi lungo i Navigli!

Non perdere una visita al Vicolo dei Lavandai e scopri quanto può essere fotogenica la Darsena al tramonto!

8. Il Parco Sempione e i suoi angoli verdi

Se sei in cerca di una location “green” nella metropoli meneghina, non dovresti lasciarti sfuggire l’occasione di fare qualche scatto in un set tanto bello come il Parco Sempione, meglio ancora se durante un tour guidato con il nostro team.

Il Parco Sempione, a pochi passi dall’antico Castello Sforzesco, ospita infatti un vasto patrimonio botanico e tantissime specie di piante, arbusti e fiori: non resta che scoprire quali siano i più fotogenici!

9. Una vista mozzafiato dalle Terrazze del Duomo

Ami le foto scattate durante la “golden hour” e le immagini panoramiche dall’alto? In questo caso, non puoi perderti l’opportunità di prendere parte a un tour sulle terrazze del Duomo di Milano, tra le sue iconiche guglie e le sue molteplici statue: cerca lo scatto perfetto, avrai a disposizione una vista straordinaria e mozzafiato che abbraccia tutta la città!

Durante il tour, scoprirai tutto sulle 135 guglie del Duomo e imparerai molte curiosità sulle sue statue più stravaganti. Cosa aspetti?

10. L’eleganza di Villa Necchi Campiglio

Nel cuore del centro storico di Milano, l’elegante Villa Necchi Campiglio è il capolavoro architettonico di Piero Portaluppi: in foto “viene benissimo”, ma, soprattutto, è uno di quei luoghi che vale davvero la pena di visitare con un tour guidato che sappia illustrare tutta la storia di questo gioiello di architettura novecentesca.

In questa visita potrai ammirare la bellissima piscina, il giardino e i campi da tennis e potrai scoprire anche la storia dei suoi proprietari originari, le sorelle Nedda e Gigina Necchi e Angelo Campiglio, marito di quest’ultima. 

11. Il tramonto dalla Torre Branca

L’aperitivo all’ora del tramonto è un must nella città di Milano: goditelo insieme a Neiade Tour & Events durante una visita guidata alla Torre Branca. Sulla sua terrazza panoramica, inoltre, potrai godere di una vista esclusiva dello skyline milanese – a quasi 100 metri d’altezza – da immortalare tra le immagini più artistiche nella tua galleria fotografica!

12. Ortica e la sua street art

Se di arte non sei mai sazio e sei alla ricerca della vera Milano da fotografare, vieni con noi a fare una passeggiata tra le strade variopinte del quartiere Ortica! La periferia di Milano è pronta a mostrarti i suoi colori e i suoi murales –  espressione di un’arte impegnata che racconta la storia e la cultura milanese nelle opere del collettivo artistico Orticanoodles. E tu sei pronto a scoprirli e, soprattutto, a immortalarli?

Non sei ancora del tutto soddisfatto e vorresti ulteriori spunti per i tuoi scatti in giro per Milano? Eccoti accontentato: cosa c’è di meglio dei quartieri periferici della città per un’ambientazione suggestiva e un po’ misteriosa per le tue foto? Leggi l’articolo e scopri la periferia milanese: Periferia di Milano: i quartieri che vale la pena visitare.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!