22 Febbraio 2021

ASCOLTA IL PODCAST

Le Fashion Week, si sa, sono ricorrenze annuali attesissime del calendario dei grandi eventi di Milano, durante le quali la città diventa la protagonista assoluta del panorama della moda internazionale.

Dopo aver assistito nel luglio 2020 alla prima Digital Fashion Week di Milano, l’edizione stavolta phygital del settembre 2020 è stata il primo tentativo di ripartenza del settore moda tra sfilate in presenza ed eventi virtuali. La formula “ibrida” è stata riconfermata anche per le due Week del 2021: la recente Fashion Week Uomo di gennaio (scandita da eventi digitali e tre sfilate live, ma rigorosamente a porte chiuse) e la Milano Fashion Week Womens’s 2021 – MFW21, che si terrà dal 23 febbraio all’1 marzo 2021.

61 sfilate e 57 presentazioni animano il calendario della settimana di presentazione delle novità delle Collezioni Moda Donna Autunno – Inverno 2021/2022, tra gli eventi degli stilisti più quotati a livello internazionale e di giovani talenti emergenti. Le sfilate e gli eventi in presenza, tuttavia, saranno solo 15, con partecipazione contingentata per addetti ai lavori, giornalisti e buyer.

Molto ridimensionato rispetto agli scorsi anni sarà, necessariamente, anche il via vai che tradizionalmente trasforma le vie di Milano in una passerella della moda, tra modelle e modelli, stilisti e attori della fashion industry; designers, bloggers, fashion addicted, influencers e celebrità, che arrivano numerosissimi nella Capitale Italiana della Moda per partecipare alle sfilate, lanciare nuove tendenze e mettere in mostra i look più eccentrici. Allo stesso modo, la città dovrà rinunciare anche alla consueta miriade di eventi glamour collegati alla Fashion Week che animano le serate milanesi, dagli esclusivi after party per i soli addetti ai lavori, agli eventi collaterali realizzati dai locali, i ristoranti e le location per eventi più cool di Milano.

Milano Capitale del Fashion, tra sfilate ed eventi business

Milano, insieme a Parigi, Londra e New York, fa parte delle cosiddette “Big Four”, ovvero le quattro città da decenni riconosciute in tutto il mondo come capitali internazionali della moda, nelle quali due volte l’anno si svolgono le Fashion Week, che vedono sfilare i marchi di moda più famosi al mondo e durante le quali case di moda e stilisti presentano le proprie collezioni al pubblico e dettano le tendenze della stagione.

Milano ha infatti sempre avuto un ruolo di spicco nel mondo della moda ed è considerata la capitale del fashion per la quantità di maison italiane che ospita, conosciute in tutto il mondo per l’altissima qualità dei tessuti e dei prodotti, del design e del Made in Italy. Oltre a distinguersi per le sue vie dello shopping di lusso, le scuole e le accademie di moda e di design e le influenti riviste settoriali di moda.

La Settimana della Moda di Milano fu fondata nel 1958 dalla Camera di Commercio, catapultando il capoluogo lombardo tra le capitali della moda mondiali, ed è oggi gestita dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, organizzazione senza fini di lucro che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della moda italiana ed è responsabile dell’organizzazione degli eventi legati alla moda a Milano.

Per decenni la Milano Fashion Week ha avuto luogo presso la sede di Fiera Milano in via Gattamelata. A partire dal 2010 il Fashion Hub è stato ospitato dallo Spazio Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci. Oltre allo Spazio Cavallerizze, si sono poi aggiunte due altre sedi principali: la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale e il Padiglione Visconti dei Laboratori Ansaldo del Teatro alla Scala in via Tortona.

Negli ultimi anni la Settimana della Moda è diventata sempre più un evento diffuso, coinvolgendo i luoghi della moda sparsi per tutta la città (da Corso Venezia, all’Armani Silos in via Tortona, alla Fondazione Prada, al Quartiere Isola, a Piazza Gae Aulenti) e non solo: oltre alle sfilate, in tutta Milano vengono organizzati moltissimi altri eventi, pubblici e privati, tra spettacoli, party notturni, mostre ed eventi corporate.

In particolare, per i brand e le aziende del settore moda la Fashion Week è un momento imprescindibile per aumentare la propria notorietà, anche attraverso format che abbandonano il modello tradizionale della sfilata in favore di una presentazione unica e distintiva delle proprie collezioni, nel contesto di location uniche affittate per realizzarvi temporary showroom, set per shooting, rassegne, sfilate alternative, eventi esclusivi, business meeting ed eventi di networking.

Experience uniche tra le vie dello shopping e i luoghi della moda di Milano

Se le Settimane della Moda sono i due momenti dell’anno durante i quali i riflettori della moda internazionale sono puntati su Milano, l’internazionalità e l’aura glamour del fashion system milanese si respirano tutto l’anno e il binomio Milano e Moda è un carattere distintivo intrinseco dell’identità del capoluogo lombardo: tutti conoscono e amano Milano per le sue iconiche vie dello shopping prêt-à-porter, dal famosissimo Quadrilatero della Moda a Corso Buenos Aires, da Via Torino sin oltre le Colonne di San Lorenzo.

Il Quadrilatero della Moda è il quartiere dello shopping di lusso per antonomasia, così denominato perché delimitato da quattro prestigiose vie: via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e Corso Venezia. Non solo griffe internazionali, ma anche cultura e tradizione: passeggiando tra le eleganti vie del Quadrilatero, si incontrano sia nuovi spazi di tendenza che ospitano i marchi più celebri e conosciuti dell’haute couture e del Made in Italy, sia iconici palazzi storici custodi della storia di Milano, come il Museo Bagatti Valsecchi e Palazzo Morando, sede del Museo Costume Moda Immagine.

E per chi desidera addentrarsi in profondità nel cuore pulsante che sta dietro il luccichio delle vetrine, è possibile anche vivere l’esclusiva esperienza di visitare gli showroom, le botteghe storiche e gli atelier nascosti sparsi per la città, accolti dagli stessi proprietari o dai protagonisti del settore moda che ogni anno definiscono stili e tendenze. In questi luoghi di culto del fashion ci si potrà concedere un’esperienza di personal shopping guidati dai professionisti del settore, o assistere in diretta alla realizzazione di un capo o ad una sessione di prova di modelle.

Durante la Fashion Week non solo moda e shopping, ma anche cultura

La Fashion Week è un evento di forte richiamo internazionale e rappresenta un’occasione unica per poter apprezzare Milano anche come città d’arte, della cultura e del turismo leisure. Magari proprio a partire dai luoghi più rappresentativi della cultura milanese della moda, come Armani Silos, tempio dell’eleganza e dello stile di uno degli artisti assoluti che ha portato la moda italiana nel mondo, oppure il già citato Palazzo Morando nel cuore del Quadrilatero della Moda: una visita alle sue sale eleganti, tra costumi di un tempo e scorci della città ottocentesca, è come passeggiare nella Milano che fu.

Vuoi vivere un’esperienza esclusiva nella Capitale della Moda?
Scopri le experience e i fashion tour di Neiade Tour & Events

Milano è Fashion! Percorsi di stile nella capitale della moda e del design

Botteghe storiche milanesi da raccontare e da vivere in un’experience senza tempo

Palazzo Morando e il Quadrilatero della Moda

Armani Silos

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!