04 Gennaio 2021

Perché e come partecipare ad un tour a Milano per scoprire Leonardo da Vinci?

Il Belpaese è un vero tripudio di bellezze artistiche e questo lo dobbiamo di certo ai tanti maestri dell’arte italiana che hanno fatto la storia, secolo dopo secolo, regalando ai posteri – e consacrando all’eternità – opere dal valore inestimabile.

Tra coloro che hanno reso grande l’Italia con il loro talento artistico, un posto d’eccezione va al grande Leonardo da Vinci.

Toscano nato alla metà del secolo XV, Leonardo fu un artista poliedrico e dall’ingegno sorprendente: fu, infatti, non solo un pittore sperimentatore e spesso pioniere di nuove tecniche e tendenze artistiche, ma anche inventore e scienziato.

Un uomo attento all’osservazione della natura, curioso e a suo modo dotto, non c’è dubbio, la cui fama oltrepassa i confini nazionali e si estende davvero in ogni parte del globo.

Ma il fil rouge che collega le opere di Leonardo a diversi luoghi – viene subito in mente la Francia, dove Leonardo morì e che presso il celebre Museo del Louvre custodisce la splendida Gioconda, dal sorriso enigmatico e misterioso – ci porta inevitabilmente anche nella città di Milano.

Il capoluogo ambrosiano, infatti, conserva uno dei più grandi capolavori vinciani: l’Ultima Cena.

Ma non finisce qui… Lasciate che uno di questi avvincenti e intriganti tour di NEIADE Tour & Events vi conduca sulle tracce delle tappe milanesi che molto raccontano di Leonardo e del suo soggiorno in città, dalla Vigna al famoso Cenacolo.

Ecco 9 tour guidati da fare a Milano per conoscere tutto su Leonardo da Vinci!

Incontro virtuale sulla storia di Leonardo da Vinci a Milano

La cultura non conosce confini ed è per questo che grazie alla tecnologia digitale possiamo introdurvi un tour davvero speciale: un incontro virtuale durante il quale, connessi al web e con l’ausilio di fotografie a 360° e risorse audiovisive on demand, scopriremo in che modo la figura di Leonardo da Vinci si leghi al territorio lombardo e in particolare alla città di Milano, sua dimora negli ultimi due decenni del Quattrocento.

Faremo un giro virtuale nelle sale dei più grandi musei del mondo che hanno il privilegio di custodire alcune delle più belle opere del maestro e poi ritorneremo nella città meneghina per scoprire le opere di Leonardo commissionate dagli Sforza e da Ludovico il Moro, come lo straordinario Cenacolo Vinciano.

Ma non solo: disegni, schizzi, antichi documenti e altre curiosità vi aspettano in questo incontro virtuale con Leonardo!

Actor tour, alla scoperta di Leonardo per le vie di Milano

Il team di Neiade propone nel corso dell’anno anche un ciclo di actor tour dedicati a diversi personaggi storici:  durante l’itinerario con guide professioniste, passeggiando per le strade di Milano, avviene l’incontro con la figura storica protagonista del tour, un’occasione unica per conoscerne a tutto tondo la vita e le opere.

L’actor tour dedicato a Leonardo da Vinci – interpretato da un attore, nelle sue vesti – parte dal Castello Sforzesco e ha luogo nel mese di aprile, quello che diede i natali al grande artista.

Sarà Leonardo stesso a raccontarvi il volto rinascimentale di Milano e come la città – con i Navigli e gli scorci più pittoreschi e affascinante – gli fu ispiratrice per tante delle opere realizzate a corte. 

I motivi floreali della Sala delle Asse in modalità virtuale

Le video-lezioni on demand continuano per raccontarvi tutto su un’altra affascinante opera di Leonardo: la decorazione arborea della volta della Sala delle Asse del Castello Sforzesco.

Anche in questo caso dietro la nascita dell’opera c’è la figura di Ludovico il Moro: Leonardo realizzò per lui il dipinto di un meraviglioso pergolato di gelsi, un trionfo della natura che tanto racconta della magnifica corte milanese!

La caccia al tesoro interattiva sulle orme di Leonardo da Vinci

Cosa c’è di meglio per rendere ancora più stimolante e avvincente un tour dedicato a opere e luoghi di Leonardo a Milano se non una caccia al tesoro? 

Vi sfidiamo a scoprire il segreto del tesoro nascosto, partendo dal Castello Sforzesco e percorrendo diverse tappe, dal Parco Sempione alla basilica di Santa Maria delle Grazie, fino alla celebre Vigna di Casa Atellani. 

Riuscirete ad aiutare Andrea – il protagonista della caccia al tesoro – a svelare il suo segreto di famiglia?

Incontro virtuale dedicato alla Vigna di Leonardo a Casa Atellani

Sapevate che Ludovico il Moro, presso la cui corte il grande Leonardo lavorò per quasi un quindicennio, regalò al maestro un angolo di verde nel cuore del centro storico milanese?

Si tratta di una bella e rigogliosa vigna, ancor oggi custodita nel raffinato cortile di Casa Atellani, la dimora quattrocentesca restaurata da Portaluppi, emblema dell’eleganza architettonica Anni Venti

Scoprite il vitigno a cui Leonardo si dedicò nel cuore di Milano: vi portiamo noi alla Vigna Vinciana, on demand!

Tour guidato nella Vigna di Leonardo da Vinci

Dopo l’incontro virtuale, non resta che prendere atto in prima persona della meravigliosa raffinatezza di Casa Atellani, in Corso Magenta al civico 65 di Milano: qui, vi aspetta la verdeggiante vigna che Ludovico il Moro donò al maestro Leonardo, artista “scienziato” che amava dedicarsi con passione alla coltivazione del vigneto dove trascorreva piacevoli momenti di ozio creativo, proprio a pochi passi dal refettorio del Cenacolo Vinciano.

Degustazione enogastronomica alla Vigna di Leonardo

Dopo essersi lasciati incantare dalla splendida architettura di Casa Atellani e dal restauro di Portaluppi, dopo aver visitato la bellissima vigna di Leonardo… Non è gradita una degustazione di vino?

Lasciate che i vostri palati siano coccolati dalla dolcezza della Malvasia di Candia Aromatica, prodotto dallo stesso vitigno che cresce in Casa Atellani, un tempo coltivato proprio da Leonardo.

Un’esperienza unica e piacevole, multisensoriale!

Leonardo da Vinci: tour completo nella città di Milano 

Un tour guidato sulle opere e sulla figura di Leonardo da Vinci a Milano non può che avere inizio dalla Basilica di Santa Maria delle Grazie, dove, nel refettorio, è possibile ammirare il dipinto dell’Ultima Cena.

Ma non finisce certo qui! Il tour prosegue al Castello Sforzesco, con la visita alla Sala delle Asse e la scoperta del Codice Trivulziano e continua nelle sale della Pinacoteca Ambrosiana che custodiscono il celebre ritratto del Musico e l’antico Codice Atlantico, incredibile raccolta di disegni e bozzetti del maestro.

A proposito di bozzetti e del Leonardo scienziato: non perdete la visita al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, dove ammirare i disegni tecnici del maestro, le macchine ad essi ispirate e le scenografiche installazioni inserite nel recente allestimento delle Gallerie Leonardo da Vinci, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo ingegnere e umanista.


Il tour si concluderà con una passeggiata sui Navigli, dato che proprio Leonardo contribuì alla realizzazione delle chiuse dei canali di Milano.

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!