21 Febbraio 2023

Il Carnevale, la festa più scanzonata e divertente di tutte, è ormai arrivata. Le vetrine dei negozi si colorano di tinte variopinte, piene dei dolci tipici, di chiacchiere e frittelle, per le strade iniziano a vedersi già dei coriandoli e i bambini stanno cercando un nuovo travestimento.
Visto che a Milano il Carnevale ha un sapore del tutto speciale, il team di NEIADE Tour & Events ha pensato di dedicare anche a questa festa alcuni tour a tema!
Forse non tutti conoscono davvero la storia di Meneghino, il personaggio della Commedia dell’Arte che è re indiscusso del carnevale di Milano e che conosceremo nei nostri tour: servitore buono e spiritoso, onesto e sempre indaffarato, così tanto simile al tipico milanese che il suo nome ne è diventato sinonimo.

Scopri i tour guidati per conoscere tutte le storie e le tradizioni del Carnevale a Milano!

Le Leggende e le Tradizioni di Milano – Speciale Carnevale

All’ombra del Castello Sforzesco sono tantissime le storie e gli aneddoti da raccontare ripercorrendo l’intera storia di Milano. Con questo tour tra il Castello e il Duomo, questa volta andremo a scoprire tutte le storie legate al carnevale milanese: conosceremo Meneghino, protagonista assoluto del carnevale e ascolteremo la storia delle chiacchiere secondo la ricetta milanese. Se, poi, siete curiosi di sapere come sono nati i coriandoli, questo è il tour giusto.

I nuovi Actor tour, alla ricerca dei personaggi storici di Milano

Carnevale fa rima con maschere, travestimenti e teatro… è quindi l’occasione giusta per visitare la città di Milano e il suo patrimonio storico-artistico in modo completamente nuovo, regalandosi la divertente esperienza di un actor tour nel centro storico della città. Un tour guidato a piedi, arricchito dall’incursione “a sorpresa” di uno dei personaggi più celebri della storia meneghina, interpretato da un attore professionista: barba lunga e grigia, abito rinascimentale… lo riconoscete? Si tratta di Leonardo da Vinci, il genio toscano che a lungo visse in città ai tempi di Ludovico il Moro, lavorando presso la corte del Castello Sforzesco e creando opere celeberrime come il Cenacolo, ancor oggi custodito nel refettorio di Santa Maria delle Grazie.

La Basilica di Sant’Ambrogio, alle origini del Carnevale ambrosiano

Cosa rende il Carnevale ambrosiano così speciale? Tanto per incominciare le date in cui si festeggia il Carnevale ambrosiano sono diverse da quelle celebrate altrove! Seguendo il calendario liturgico ambrosiano, infatti, il Carnevale si celebra fino al sabato grasso: ben quattro giorni dopo il martedì grasso che determina invece la fine dei festeggiamenti dove si osserva il rito romano. La leggenda narra che nel IV secolo d.C. Sant’Ambrogio, oggi patrono del capoluogo lombardo, avesse domandato alla popolazione di Milano di posticipare l’avvio delle celebrazioni della Quaresima (il cosiddetto mercoledì delle ceneri), poiché si trovava ancora lontano dalla città, impegnato in un pellegrinaggio… Questi ed altri aneddoti saranno al centro della visita guidata dedicata all’antichissima Basilica di Sant’Ambrogio, vero e proprio scrigno di storie e tesori preziosi!

Al Museo Teatrale alla Scala, ricordando Meneghino

Parlando invece di Meneghino, una tappa al Museo Teatrale alla Scala è di dovere. Oltre a esporre costumi di scena e cimeli appartenuti a grandi artisti del passato teatrale della città, la visita al museo teatrale ci consente di raccontare qualche aneddoto che ha a che fare con il Carnevale ambrosiano. il più celebre palcoscenico di Milano ci racconta infatti della fortuna del personaggio inventato dal drammaturgo milanese Carlo Maria Maggi nel corso dell’Ottocento. Fra i molti letterati che narrarono le vicende di Meneghino in testi composti in dialetto milanese (o, per l’appunto, meneghino) si ricorda infatti il poeta Carlo Porta, che partecipò alla scrittura della commedia Il supposto morto, con Meneghino servo spiritoso in Parigi: lo spettacolo fu rappresentato alla Scala, pur senza enorme successo, il 26 luglio 1818.

Sul tram storico a Milano, nell’atmosfera anni Venti

Per immergersi nell’aria festosa di tutta la città, basta salire a bordo del Tram Storico e lasciarsi trasportare attraverso i quartieri e le zone più affascinanti di Milano per coglierne la vivacità gioiosa del Carnevale: Castello Sforzesco, il Quadrilatero della Moda, i Navigli… Il tram è uno dei simboli di Milano, siamo abituati a prenderlo per andare a lavoro e spostarci in città, ma salire a bordo dell’originale vettura degli anni Venti in una domenica pomeriggio, ascoltare la sua storia e ripercorrere quella di Milano, con tutto ciò che ha da raccontare, e stando comodamente seduti, è un’esperienza da non farsi scappare.

Mostra di Max Ernst a Milano presso Palazzo Reale

E se il weekend di Carnevale è l’occasione per concedersi del tempo per visitare mostre e musei, vi consigliamo la bella esposizione dedicata all’artista tedesco Max Ernst, proprio nell’ultimo giorno di apertura al pubblico! Nella sale di Palazzo Reale, la visita guidata vi accompagnerà attraverso un universo coloratissimo, fantasioso e onirico, ironico e sorprendente, influenzato dalle espressioni del Surrealismo internazionale, una delle correnti più importanti dell’arte del Novecento.

Trovare un modo per trascorrere il Carnevale a Milano in modo divertente e originale, andando alla scoperta dei diversi volti della città, è facile con i tour pensati per questa occasione da NEIADE Tour & Events!

Potrebbe interessarti anche: Storie di Carnevale, curiosità e maschere a Milano

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!