15 Settembre 2020

Perché i tour di Milano a piedi sono la soluzione ideale per conoscere ogni aspetto del capoluogo lombardo?

Si sa, la città meneghina è famosa per la sua rete metropolitana che ogni giorno accorcia le distanze per migliaia di passeggeri all’interno della grande città. Eppure, Milano è una città da scoprire a piedi, passeggiando per i suoi quartieri dalla fisionomia così variegata, per conoscerne i diversi volti. 

È, infatti, la capitale della moda haute couture per antonomasia, la città della Madonnina che dalle alte guglie del Duomo custodisce la bella piazza dove spicca anche la Galleria Vittorio Emanuele II. Ma Milano è in grado di offrire ancora di più

Dal modernissimo profilo dei grattacieli di Porta Nuova, fino agli antichi palazzi in stile Liberty, dai cortili rinascimentali del Castello Sforzesco ai percorsi insoliti della Milano più segreta e della street art urbana, dalle leggende del centro storico al fascino di Brera… e perchè non esplorare Milano in modo completamente nuovo, vivendo un tour a piedi con incursioni di attori professionisti o una Visita sbagliata divertente e insolita?

Tour di Milano a piedi: ecco i 10 percorsi più belli!

1 – IL CIMITERO MONUMENTALE

Un vero e proprio tour di Milano a piedi in un museo a cielo aperto! Il maestoso ingresso del Cimitero Monumentale è uno splendido colpo d’occhio architettonico per chi arriva, spesso a bordo dell’iconico tram, da via Carlo Farini. Il cimitero simboleggia il legame con il passato, proprio nel mezzo di un quartiere che sta diventando sempre più contemporaneo e all’avanguardia. 

Una passeggiata tra i viali del Cimitero Monumentale offre l’occasione per un tour imperdibile: immersi in un’aura mistica, superando il Famedio – che tra le altre custodisce anche le spoglie del celeberrimo Manzoni – si incontrano mausolei e sculture di grande valore artistico.

2 – DAL CASTELLO SFORZESCO AL PARCO SEMPIONE

Una piacevole passeggiata per immergersi in una delle più grandi aree verdi di Milano, il Parco Sempione, dopo aver fatto un salto indietro nel passato, ai tempi delle corti rinascimentali, visitando l’imponente Castello Sforzesco. Il Castello, appartenuto agli Sforza, oggi è sede dei Musei Civici e ospita opere di artisti del calibro di Michelangelo e Leonardo Da Vinci, una meravigliosa pinacoteca e tanti capolavori d’arte applicata, fra cui gli splendidi Arazzi dei Mesi del Bramantino, esposti nella Sala della Balla.

Oltre le mura della fortezza, si apre il grande Parco Sempione, dove i milanesi trascorrono le giornate più belle tra pic-nic e sport. Maestoso e fiero, all’ingresso si erge l’Arco della Pace, uno dei simboli di Milano. Una chicca? In piazza Sempione potrete concedervi un aperitivo milanese come si deve!

3 – PORTA VENEZIA E LA MILANO LIBERTY

I primi anni del Novecento hanno fatto sbocciare la città di Milano: il capoluogo ambrosiano, infatti, ancora oggi sfoggia i motivi floreali, le decorazioni organiche e sinuose dello stile Liberty d’allora, soprattutto nella zona di Porta Venezia. Dalla Casa Donzelli alla Casa Galimberti, con le sue meravigliose ceramiche, si resta affascinati dalle lavorazioni in ferro battuto e dai decori floreali, come quelli del monumentale Palazzo Castiglioni

Dopo essersi lasciati ammaliare dal lusso del Palazzo dell’Hotel Diana Sheraton, bisognerà aguzzare la vista perché l’itinerario diventerà ancora più fiabesco quando ci si fermerà in via dei Cappuccini, dove è d’obbligo ammirare i fenicotteri rosa di Villa Invernizzi.

4 – PORTA NUOVA E IL SUO SKYLINE DA VERTIGINI

Si dice che Milano sia la città più europea d’Italia, alludendo al suo grado di avanguardia, anche architettonica: il suo skyline è ormai un’icona e lo si deve soprattutto all’Expo del 2015. Un giro nel quartiere vi porta alla scoperta di grattacieli da capogiro, come l’Unicredit Tower di César Pelli che domina la bellissima piazza sopraelevata di Gae Aulenti, meta irrinunciabile anche per lo shopping o per concedersi uno Spritz in uno dei diversi locali con tavolini esterni. 

Più in là, la nuovissima Biblioteca degli Alberi, uno spazio verde al centro di questo trionfo di “cattedrali contemporanee”. Ma Milano mostra il suo lato green anche nell’opera di Stefano Boeri, il famoso Bosco Verticale: due torri residenziali che conquisteranno chiunque abbia il pollice verde!

5 – CITYLIFE E IL SUO SHOPPING DISTRICT

Famoso per essere stato scelto come nido d’amore di una delle coppie più amate sui social media, il quartiere di CityLife vi porta nuovamente a conoscere il volto più avveniristico di Milano.

Tra i nuovi “giganti”, passeggiando per i viali di CityLife noterete la Torre Isozaki, detta “il Dritto”, “lo Storto” che porta la firma della grande Zaha Hadid e il grattacielo di Libeskind noto come “il Curvo” per la sua forma sinuosa. Amanti dello shopping? C’è persino un centro commerciale!

6 – STREET ART TRA TICINESE E NAVIGLI

Anche il MUDEC ha celebrato la street art con una mostra esclusiva dedicata al misterioso Bansky: murales e graffiti a Milano se ne trovano a iosa, soprattutto passeggiando tra le vie del Quartiere Ticinese e dei Navigli.

Dai rebus sui muri della Strada dell’Ironia ai murales che ritraggono volti noti come Alda Merini e Jannacci, un giro tra le vie e i ponti dei Navigli si rivela una vera e propria esplosione di colore e di arte spesso impregnata di un importante messaggio politico e sociale. 

7 – LEGGENDE DI MILANO

Un tour decisamente particolare che promette di illustrare le più note e misteriose leggende legate al capoluogo ambrosiano davanti a una merenda street food tipicamente milanese. Dolcetti per ogni stagione, simboli e tradizioni meneghine in un tour guidato a spasso per il centro storico, dal Castello Sforzesco fino al Duomo di Milano.

Non sapete da dove iniziare? Non temete, qualunque strada prenderete siete su quella giusta per assaporare Milano e le sue tradizioni a 360°. 

8 – IL QUARTIERE BRERA

Luogo sospeso fra passato e futuro, il quartiere di Brera è la meta giusta per un tour a piedi che lascia d’incanto: da un lato, l’allure da Vecchia Milano delle pittoresche viuzze acciottolate, dall’altro, l’innovazione degli showroom di quello che da anni è uno dei distretti del design più importanti della città. Le infinite storie del vecchio quartiere – come quelle legate alla Pinacoteca di Brera o alle case chiuse che qui abbondavano – colorano di mille sfumature la tavolozza di un angolo di città da non perdere.

In occasione del Fuorisalone, il quartiere si popola di installazioni temporanee ed eventi. Venite con noi a scoprire proprio ogni segreto del Brera Design District!

9 – GLI ACTOR TOUR CON I PERSONAGGI STORICI MILANESI

I nuovi actor tour, tour a piedi con incursione di attori professionisti che interpretano personaggi storici del passato meneghino, sono la scelta giusta per chi vuole unire il gusto di passeggiare per Milano, la passione per la storia e un tocco di sano divertimento.

Che si tratti della Milano medievale ben simboleggiata dalla suggestiva Cripta di San Sepolcro, della città rinascimentale vissuta da Leonardo da Vinci, della Milano d’inizio Ottocento rinnovata da Napoleone Bonaparte, l’emozione di ascoltare le voci del passato sarà un’esperienza coinvolgente e insolita!

10 – VISITA SBAGLIATA

Per un tour a piedi di Milano davvero fuori dagli schemi, c’è infine la Visita Sbagliata. Si tratta di un nuovo itinerario del centro storico di Milano, tutto giocato sulla scoperta della città fra realtà e… finzione! Grazie ad una serie di divertenti quiz outdoor in giro per la città, segreti, aneddoti e vicende del passato prenderanno via via forma nelle parole di un narratore un po’ ingannevole. Ogni partecipante dovrà giudicare se le informazioni fornite sono vere o false, segnando la risposta sull’apposita schedina in stile “totocalcio”. Chi avrà indovinato il maggior numero di risposte vincerà l’ambito premio in palio!

Pronti a mettervi in gioco, con amici e familiari, immergendovi nella cultura di Milano senza rinuncianciare al divertimento?

Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

    Rimani aggiornato su tutte le novità!