Casa Manzoni a Milano

Tour guidato alla scoperta di Alessandro Manzoni e della Casa Museo a lui dedicata a Milano

Alessandro Manzoni è Milano e Milano è Alessandro Manzoni. Uno tra i romanzieri italiani più famosi al mondo è nato e cresciuto nel capoluogo lombardo e sua eredità letteraria e storica, tra le tante, è aver lasciato un quadro letterario realistico dell’atmosfera e della cultura della Milano del Seicento.
In questa visita guidata dedicata ad Alessandro Manzoni ripercorreremo la sua biografia milanese, le tappe fondamentali della sua vita e quotidianità e andremo alla scoperta dell’uomo dietro al romanziere.
 

MAGGIORI DETTAGLI



Prima tappa di questo straordinario tour guidato non può che essere un luogo simbolo: il Museo Manzoniano, detto anche Casa Manzoni.
Come molti sapranno, qui Manzoni visse dal 1813 fino alla sua morte. Acquistata da Alberico De Feller per 106 mila lire, la sua facciata in puro stile neorinascimentale è un omaggio che lo stesso Manzoni volle dare alla città nel clima di speranza post-unitario di quegli anni e alla tradizione architettonica lombarda del cotto. Le nostre guide professioniste vi caleranno nella suggestiva atmosfera di Casa Manzoni, seguendo tutte le tracce e le testimonianze del suo celebre proprietario. Un tour guidato a caccia anche di aneddoti e curiosità che meglio vi farà comprendere il particolare periodo in cui visse ma anche la sua brillante personalità.
Ma il nostro itinerario culturale vive anche fuori dalle mura della sua casa. Leggendo alcuni passi celebri delle opere dello scrittore che ci accompagneranno per tutto il percorso, citeremo gli altri luoghi simbolo della sua vita, come la piccola neoromanica Chiesa di San Babila in cui, nel marzo del 1785, Alessandro Manzoni fu battezzato.
E a pochi passi, in questo meraviglioso centro storico di Milano, circondato dal Duomo, dalla Galleria Vittorio Emanuele II e dalla Scala, si trova la Chiesa di San Fedele, luogo in cui Manzoni subì una brutta caduta sulle scale dell’ingresso. A seguito di questo incidente e dopo la morte del figlio, Alessandro Manzoni si spegnerà il 22 maggio 1873.
Una visita guidata questa che, insieme alle sue opere più celebri e apprezzate, vuole rendere omaggio non solo all’uomo Manzoni nella sua Milano, ma anche alla città protagonista, scenografia della sua eredità.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003