Casa Museo Mangini Bonomi

Visita guidata tra tesori d’epoca e oggetti d’antiquariato a Casa Mangini Bonomi

Uno scrigno di tesori si nasconde in via Dell’Ambrosiana 20. Pezzi d’antiquariato, oggetti quotidiani ormai dimenticati, cimeli e ricordi di personaggi importanti del passato… Questo e molto altro troverete alla Casa Museo Mangini Bonomi, un luogo incredibile nascosto tra le vie del centro. Entrate e lasciatevi trasportare indietro nel tempo in un vero “museo delle meraviglie”, che apre le sue porte solo per noi per poche date straordinarie!  
 

MAGGIORI DETTAGLI



Siamo nel centro più antico della città, a pochi passi da Piazza San Sepolcro, ci imbattiamo nell’incredibile collezione di Emilio Carlo Mangini, custodita nella Casa Museo che prende il suo nome.
Seguici e potrai scoprire, grazie ad una speciale apertura esclusiva, una vera e propria finestra sulla storia: troveremo infatti numerose opere d’arte ma anche oggetti di uso quotidiano ormai scomparsi.
L’elegante palazzo, nel cuore della Milano storica, venne acquistato da Emilio Mangini nel 1978 per custodire le migliaia di oggetti raccolti nell’arco della sua vita e scoperti durante i suoi numerosi viaggi, egli si definì infatti “un raccoglitore curioso e instancabile”.
Con gli anni Emilio non fu più in grado di viaggiare ma la sua collezione venne completata dal figlio Giuseppe, che vi aggiunse una serie di capolavori di arte moderna.
La raccolta è suddivisa in quaranta sezioni dove tutto è disposto con naturalezza, tanto quasi da chiedere il permesso prima di entrare.
Percorreremo diversi piani e ci scontreremo con armi, abiti d’epoca, orologi, carillons, mazzi di carte e tantissimi altri oggetti curiosi.
Un esempio? Un ventaglio appartenuto alla zia del Signor Mangini che lavorava alla Scala di Milano e che presenta su ciascuna stecca l'autografo di personaggi importanti passati dal noto teatro, tra cui Gabriele D'annunzio ed Eleonora Duse.
Ogni oggetto incanta, ti lascia a bocca aperta mentre sembra voler raccontare la sua storia.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003