Il Cenacolo Vinciano

L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci e la splendida Santa Maria delle Grazie

 


Se intendete visitare Milano, una tappa d’obbligo è senza alcun dubbio l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci. L'opera, conservata nel refettorio accanto alla Basilica di Santa Maria delle Grazie, è uno dei capolavori più studiati ed imitati al mondo, ma anche uno dei più misteriosi e discussi. Seguiteci alla scoperta della storia e dei segreti che si celano dietro l'opera più grandiosa di Leonardo da Vinci e della splendida Basilica di Santa Maria delle Grazie.
 

MAGGIORI DETTAGLI

 

L’opera di Leonardo da Vinci più celebre al mondo, fiore all’occhiello di molte delle nostre guide professioniste, è una vera rivoluzione nella storia dell’arte.
Agli occhi smaliziati dell’uomo moderno, abituato a guardare immagini ultra reali in alta risoluzione, l’opera di Leonardo non riesce ad arrivare in tutta la sua rivoluzionaria magnificenza. E l’obiettivo della nostra visita guidata al Cenacolo è proprio quello di una riscoperta dell’opera di Leonardo partendo dall’occhio sognante dell’uomo quattrocentesco ed attraverso le scoperte dell’ultimo restauro eseguito nel ventennio appena passato.
Quali erano i veri significati che Leonardo voleva attribuire all’opera?
Per rispondere a queste domande le nostre guide vi condurranno attraverso la scena evangelica rappresentata, forse la più celebre: l’ultima cena, appunto, nel momento esatto in cui Gesù sconvolse i suoi discepoli annunciando che fra loro qualcuno lo avrebbe tradito.
In una visione di insieme, l’impostazione dell’intera scena segue fedelmente la narrazione del Vangelo di Giovanni. Ma la genialità di Da Vinci sta nell’aggiungere ad un quadro compositivo di perfezione prospettica, l’intimità e l’emozione che il passo evangelico voleva trasmettere. Durante il nostro tour guidato al Cenacolo comprenderete come ogni tratto, ogni dettaglio, ogni pennellata, ogni espressione e gesto delle figure rappresentate racconti quei “moti dell’animo” di cui Leonardo si fa capostipite artistico supremo. E l’Ultima Cena si sublima da dipinto perfetto ad emozionale narrazione.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003