La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

Visita guidata alla Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

Visita guidata in un luogo speciale: la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, conosciuta anche come la Cappella Sistina di Milano. In corso Magenta, incastonata e nascosta tra palazzi maestosi e appariscenti, sorge una chiesa apparentemente anonima, tanto che la sua sobria e grigia facciata quasi sfugge ad un occhio un po' distratto... ma quanta bellezza e splendore racchiude al suo interno! Entrate con noi, grazie ad una visita guidata condotta da esperte guide,  e lasciatevi incantare dai mille colori che ne ricoprono interamente le pareti, e che ci raccontano storie sconosciute, da scoprire una dopo l'altra...

MAGGIORI DETTAGLI

 SCOPRI QUI TUTTI I GRANDI CLASSICI DI MILANO!
 

Questa è quella che si dice una visita guidata da non perdere, perché il piccolo gioiello proposto in questo tour è tra i più sconosciuti di Milano, ma non per questo meno ricco di fascino o magia.
Storie bibliche, affascinanti vicende e personaggi misteriosi: questo e molto altro ci racconteranno i preziosi affreschi della Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore. Qui, dove un tempo si riunivano le monache per la preghiera, i milanesi e turisti rimangono ora affascinati di fronte alla ricca presenza delle opere d'arte di Bernardino Luini e di altri importanti maestri del Rinascimento lombardo.
La Chiesa di  San Maurizio è un gioiello incastonato fra i palazzi di corso Magenta appartenente al complesso architettonico del Monastero di San Maurizio, ossia il Monastero Maggiore delle Benedettine, un tempo il più importante convento femminile di Milano. 
In compagnia della nostra esperta guida apprezzerete al meglio tutto il suo splendore ed i tesori che essa contiene: sebbene la facciata in corso Magenta passi quasi inosservata, la Chiesa di San Maurizio nasconde infatti diversi capolavori della storia dell’arte italiana dei più famosi artisti lombardi del XVI secolo. Il più importante è senza dubbio quello Bernardo Luini che sull’esempio di Leonardo da Vinci, tra il 1522 e il 1529, affrescò la cappella Besozzi in cui si trova il celebre ciclo di Santa Caterina d’Alessandria: leggenda vuole che il Maestro, nella scena della decapitazione della Santa, le abbia dato il volto della Contessa di Challant, famosa “vedova allegra” della Milano del XVI secolo.
Come per altri dei nostri itinerari culturali, anche questa visita guidata alla Chiesa di San Maurizio, intende farvi conoscere il variegato mondo di leggende, aneddoti e stranezze che circondano i capolavori visitati. Curiosando per la Chiesa, la nostra guida vi racconterà allora anche dell’Arca di Noè di Aurelio Luini: un dipinto che si mostra come un vero e proprio trattato zoologico ricco di dettagli e splendide raffigurazioni di giraffe, tigri, unicorni in fila per imbarcarsi sull’Arca.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003