Conferenza: Un viaggio nel cinema a Milano insieme a Giancarlo Zappoli, direttore di MyMovies

Conferenza sul Cinema a Milano con il direttore di MyMovies, Giancarlo Zappoli

“Il cinema si fa a Roma” questa è la frase che ha attraversato i decenni dopo l’invenzione dei Lumière. Forse non molti sanno che alle origini il cinema si faceva a Milano, una città che non ha smesso di essere presente sul grande schermo. Grazie alla sensibilità degli sceneggiatori e dei registi che l’hanno scelta come set Milano si è mostrata nei suoi molteplici aspetti: il lavoro, la moda, il clima (la famosa ‘nebbia’), il Duomo e, perché no, anche gli stereotipi.
Faremo un viaggio nelle sue strade, nelle sue piazze ma anche nelle sue case, in quel ‘sentire la città’ che si può percepire anche se le finestre sono chiuse e le tapparelle abbassate. Da Miracolo a Milano, a Sotto il vestito niente, fino a San babila ore 20. Un delitto inutile, ci faranno da guida alcuni dei più importanti registi (da De Sica a Visconti passando per Antonioni) e dei più famosi attori (da Franca Valeri ad Alberto Sordi fino ad Aldo, Giovanni e Giacomo e Checco Zalone). Si tratta di un GPS davvero speciale. 

 

MAGGIORI DETTAGLI

Chi è Giancarlo Zappoli?

E' il direttore di MYmovies. Collabora con le riviste Film, Il ragazzo selvaggio ed è direttore artistico di Castellinaria Festival Internazionale del cinema Giovane di Bellinzona e di Montecatini Filmvideo. Ha pubblicato e curato numerosi libri sul cinema tra cui Eric Rohmer e Invito al cinema di Woody Allen.

Acquista

Telefono*

Totale:

Da pagare:

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003