Descrizione Format:

Un itinerario esclusivo all’insegna delle tradizioni enogastronomiche tipicamente lombarde (e non solo…) offre l’occasione di visitare la Pinacoteca di Brera con occhi nuovi, solleticando il palato alla scoperta del connubio tra cibo e arte. In una visita guidata sorprendente, fra i tanti capolavori della sconfinata collezione braidense, indugiamo sulle raffigurazioni capaci di raccontare le pietanze e la tavola dei secoli passati… spunti sorprendenti per poi assaporare profumi e sapori nel mercato Eataly Milano Smeraldo, dove ci attende un aperitivo ispirato a storie e ingredienti del territorio.

Cibo e arte… un connubio gustoso nei capolavori della Pinacoteca di Brera

Nel cuore del quartiere e all’interno della Pinacoteca che ne è il simbolo, tanti gli itinerari possibili, da confezionare secondo infinite chiavi di letture, interamente personalizzabili. Il più gustoso? Un percorso guidato alla scoperta del ricco dialogo tra arte e cibo nei capolavori della Pinacoteca di Brera, specchio di usi e costumi del passato e prova dell’abilità rappresentativa e simbolica dei pittori: dalle pietanze veneziane della Cena in casa di Simone il Fariseo di Paolo Veronese alla raffigurazione “tattile” di frutta e verdura a km 0 nella Fruttivendola di Vincenzo Campi; dai cibi della Pasqua ebraica nella Cena in Emmaus di Caravaggio fino al pesce di memoria metafisica nella Camera incantata di Carlo Carrà.

Un viaggio attraverso ingredienti e pietanze d’altri tempi, scorgendo i significati nascosti fra le pennellate dei dipinti più stuzzicanti della Pinacoteca.

Eccellenza pittorica ed eccellenza culinaria

Dalle ceste di frutta e verdura dipinte da Vincenzo Campi alle primizie del mercato di Eataly Milano Smeraldo, il passo è breve. Una passeggiata dal cuore del quartiere Brera conduce fino ai confini di Porta Nuova, dove, all’ombra dei grattacieli di piazza Gae Aulenti, Eataly Milano Smeraldo è l’address da noi selezioniato, fra i progetti di rigenerazione di questa avveniristica zona di Milano. Qui, passeggiando fra le bancarelle dello store, è possibile immergersi fra colori, profumi e sapori che ricordano i vecchi mercati, per vivere un’esperienza gastroculturale originale e coinvolgente: il luogo giusto per scoprire le prelibatezze del made in Italy, all’ora dell’aperitivo, proseguendo a tavola il viaggio fra arte e gusto incominciato fra le sale della Pinacoteca di Brera.

In collaborazione con

cibo e arte pinacoteca di brera
cibo e arte pinacoteca di brera

Servizi inclusi:

  • Tour tra le sale della Pinacoteca di Brera, in un viaggio tra i capolavori del museo che raccontano il connubio tra arte e cibo
  • Tour del mercato di Eataly Milano Smeraldo e aperitivo made in Italy in area riservata
  • L’evento potrà essere pianificato in qualunque orario, il programma ed il timing dell’evento saranno modulati, in base alle necessità del cliente e dei partecipanti all’evento.
Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento

Scopri come ricevere uno sconto del 10% valido su tutte le attività in calendario (anche digitali) e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità!