Descrizione Format:

L’anima di Milano racchiusa in un binomio perfetto: il tram storico, il mezzo storico più tipico e caratteristico della città di Milano, nonché il più amato dai milanesi, e il risotto giallo allo zafferano, il piatto della tradizione culinaria meneghina più vera e genuina.

I partecipanti intravedono brillare da lontano i fari di un tipico tranvai, spolverato di giallo zafferano, riservato in esclusiva per gli ospiti.
Il predellino tremolante trasmette il sussultare vibrante della vettura pronta a ripartire per il tour guidato. Un sentore di iodio e fieno rievoca gli odori e il tintinnare di cucine speziate. Il bigliettaio, vecchio compagno di viaggio, accoglie il viaggiatore dal suo scranno di lucido legno.
Una volta a bordo, ci sarà poi modo per provare a carpire da costui, custode di brandelli di vite più o meno ordinarie, di cosa chiacchiera la gente in questo via vai costante dei ruggenti anni Venti.

Tutti a bordo del tram storico giallo zafferano

È il momento di mettersi comodi sulle soffici poltroncine rivestite di velluto del colore dei pistilli dell’oro rosso.
Lungo il tragitto tracciato da solchi di acciaio e filamenti neri appesi all’aria elettrica, scorrono sugli schermi di vetro scie di luci gialle, arancioni, macchie mosse e bagliori verdi e rossi. Sfilano edifici, macchine, chiese, vetrine, monumenti e passanti. Il percorso attraverso il Centro storico di Milano è puntellato da simboli e tracce, che si concedono agli occhi sparsi.
Ad una voce il compito di guidare lo sguardo in questo tripudio di storia, stili, epoche, colori e materiali: dal medievale Castello Sforzesco, alla monumentale facciata novecentesca della Borsa, dal gotico Duomo di Milano ai futuristici edifici del quartiere di Porta Nuova.

Lo show cooking del risotto: un’esperienza polisensoriale

Il sapiente accostamento degli ingredienti è fondamentale per la bontà della ricetta: al tour a bordo del mezzo storico più emotivamente legato alla storia e allo sviluppo della città di Milano, si abbina alla perfezione lo show cooking con degustazione del risotto giallo alla milanese, la ricetta della tradizione culinaria meneghina per eccellenza, condotto da chef professionisti presso Location Spazio Theca, spazio di design per eventi di prestigio e in posizione centralissima direttamente sul Castello Sforzesco.

La preparazione del risotto giallo è un’arte, un percorso di creazione polisensoriale.
L’olfatto è colpito dal profumo intenso e pungente dello zafferano, con una lieve reminiscenza di fieno. L’occhio scivola sul movimento delle mani esperte e sui gesti calibrati dell’artista. La polvere giallo-arancio si accende di un rosso acceso, per poi impallidire. Il deciso sapore amaro-aromatico sorprende il palato. La mente richiama vaghi ricordi di funghi e di miele, di effimeri petali viola: tre stimmi di oro rosso sono il lascito di una breve e preziosa esistenza.

E per un’esperienza senza soluzione di continuità, è possibile anche degustare il risotto alla milanese direttamente al bordo del tram storico dedicato in esclusiva per agli ospiti.

Servizi inclusi:

  • Elaborazione di tutti i materiali per l’evento (invito, programma, segnaposti e menù), brandizzati con il logo dell’azienda, unitamente alla gestione nel pre-evento degli inviti e dei partecipanti.
  • Accoglienza da parte delle hostess dei partecipanti all’evento, con welcome desk brandizzato con logo e materiali del cliente, presso la location scelta, con parcheggio riservato per gli ospiti.
  • Accompagnamento al punto di partenza del tour con servizio hostess per qualunque necessità per tutta la durata dell’evento.
  • Tour all’interno della Pinacoteca Ambrosiana con guide specializzate di Neiade.
  • Rientro presso la location in cui gli ospiti avranno a disposizione un’area dedicata con servizio guardaroba ed un happy hour a buffet esclusivo, con la possibilità di usufruire degli spazi a disposizione per brandizzare l’area con prodotti o materiali corporate.
  • L’evento potrà essere pianificato in qualunque orario, il programma ed il timing dell’evento saranno modulati, in base alle necessità del cliente e dei partecipanti all’evento.
Se hai bisogno di organizzare il tuo Evento