Cripta di San Sepolcro di notte

Tour guidato notturno alla Cripta di San Sepolcro

Scocca la mezzanotte, è ora di partire! Scendiamo nelle viscere della città, in uno dei posti più suggestivi di sempre reso ancora più suggestivo dal buio della notte: la Cripta di San Sepolcro. Avvolti dal mistero e immersi in un'atmosfera tutta medievale, faremo luce su leggende, reliquie e antichi sepolcri brancolando in una luce soffusa...
 

A causa degli importanti lavori di restauro al momento in corso, alcune parti della Cripta potrebbero non essere visitabili.
 

MAGGIORI DETTAGLI



L'apertura al pubblico nel 2016 della cripta della Chiesa di San Sepolcro a Milano è un grande annuncio per gli appassionati di arte e storia! Un luogo magico e quasi leggendario per la simbologia e i riti ad esso connessi, legato al culto del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dunque anche alla storia delle Crociate.
Accompagnati dalle nostre guide professioniste, andiamo a riscoprire tutti insieme le meravigliose decorazioni dei suoi capitelli, i resti degli affreschi ancora visibili e le antichissime lastre di marmo una volta appartenenti al vicino Foro Romano.
La cripta di San Sepolcro trasuda ancora di antichi rituali e devozioni, di storia e iconografia legate al Medioevo lombardo come la sua stessa facciata che, pur ricostruita nel tempo, pare difesa dalle sue due alte torri poste come guerrieri di un altro tempo...
La storia della Cripta e della Chiesa di San Sepolcro inizia intorno al 1030, anno della sua fondazione. Addirittura, Leonardo Da Vinci ne studia la pianta e la sua conformazione, eretta dove un tempo sorgeva il sito dove i Romani gestivano il commercio nell'antica Mediolanum.
È avvincente scoprire proprio dai disegni di Leonardo che la cripta è rimasta per tutto questo tempo praticamente intatta e inalterata... più di un millennio di storia! Slanciate colonne reggono le volte a crociera e sono rese ancor più interessanti dai bei capitelli. Troviamo nella Cripta anche una copia del Sarcofago di Cristo, opera di uno dei tanti maestri campionesi così attivi nel '300, che - secondo la leggenda - avrebbe dovuto custodire reliquie dei Crociati e la terra di Gerusalemme.
Riconsegnata al pubblico con la benedizione del Card. Scola il 12 marzo 2016, ecco un altro dei nostri itinerari della MILANO SOTTERRANEA. Magia e leggenda saranno nostre fide compagne di viaggio!

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003