Degustazione e conferenza: le uova e la rossumada

Racconto e degustazione storica della tipica rossumada preparata con uova milanesi da produttori locali

Per tutto l'anno portiamo Milano a Tavola con originali ricette storiche in cui assaggeremo e racconteremo la città in modo del tutto nuovo insieme a produttori locali e ai nostri storici. Nella nostra location di Spazio Theca, di fronte al Castello Sforzesco, assaggiamo i piatti della tradizione milanese e lombarda e assistiamo alla loro preparazione. Scopriremo tante curiosità legate ai loro ingredienti e ai prodotti del territorio. A raccontarceli saranno esperti gastronomi e produttori di aziende agricole da noi selezionate!

In questo incontro con la Cascina Santa Brera,  il protagonista sarà l’uovo e tutta la sua storia nella cucina lomabrda. In particolare prepareremo e assaggeremo la Rossumada, una sorta di zabaione tutto meneghino, la cui ricetta forse solo (o quasi) le nostre nonne ricordano. Vecchi sapori, vecchie storie, mille curiosità e tanta genuinità ci aspettano in Spazio Theca in questo incontro imperdibile con il gusto milanese!

MAGGIORI DETTAGLI


In questo appuntamento saremo in compagnia di Irene, della Cascina Santa Brera. I protagonisti saranno le uova in tutte le loro varianti. Per la prima volta la cucina milanese non avrà il sapore internazionale di una città frenetica sempre proiettata al futuro, ma avrà il gusto di un passato che rievoca la storia di antiche famiglie lombarde che da generazioni si tramandano il sapere della tradizione.
Scopriremo come preparare la rinomata Rossumada, un’antica crema milanese, che faceva parte di quelli che oggi chiamiamo “i rimedi della nonna”. Il termine “Rossumada” si riferisce al suo colore tendente al rossastro ed è qualcosa di più semplice rispetto all’uovo sbattuto, ma un po’ meno di una mousse. Il protagonista indiscusso di questa ricetta di vecchia data è l’uovo, ingrediente principale di molti ricettari di alta cucina, nonché di molti nostri piatti quotidiani quali l’accompagnamento ai tanto apprezzati asparagi, verdura nobile milanese, e come base per l’impanatura di molteplici cibi.
Facciamo quindi spazio all'antica tradizione lumbard e alle curiosità gastronomiche che vi faranno riscoprire Milano non solo con il cuore ma anche con il gusto.
 
In collaborazione con

 

Nel cuore del Parco Agricolo Sud, un'antica cascina ricca di storia, restaurata con i principi e i materiali della bioedilizia, offre ai suoi ospiti 25 ettari di ambiente protetto, coltivato con i metodi dell'agricoltura biologica. Il terreno coltivato dalla nostra azienda agricola si estende su 34 ettari circa. Si coltivano frutta e ortaggi, frumento tenero da destinare alla panificazione, alberi e siepi. Si allevano api, asini, bovini di razza varzese (presidio SlowFood), galline ovaiole, maiali, polli.
Si cucina con materie prime biologiche di nostra produzione e di altri produttori vicini.
l progetto di Cascina Santa Brera si ispira ai principi etici della permacultura: prendere la responsabilità della propria vita, avere cura della terra, avere cura delle persone, equa condivisione delle risorse.

Acquista

Telefono*

Totale:

Da pagare:

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003