Il Duomo di Milano con degustazione di risotto

Tour guidato al Duomo e degustazione dello speciale risotto alla milanese preparato dalla nostra chef

Un gustosissimo tour guidato del Duomo di Milano! Che cosa lega fra loro la grande cattedrale e il risotto alla milanese? Le nostre guide vi porteranno alla scoperta del Duomo e delle sue leggende, in particolare quella che ha come protagonista il tipico risotto allo Zafferano. E per finire in bellezza, subito dopo il tour, la nostra chef Mariagrazia Busso, fondatrice del blog di cucina In 1 sol boccone, vi aspetta in piazza Castello, nella nostra moderna location di Spazio Theca, aperta solo per voi per uno speciale showcooking con degustazione di risotto alla milanese.

I due simboli di Milano, il più spettacolare e il più goloso, non avranno davvero più segreti per voi!

MAGGIORI DETTAGLI

 

Il nostro tour guidato comincia all’interno dello splendido Duomo di Milano, la fabbrica eterna, eretta a partire dalla fine dalla fine del Trecento adottando lo stile architettonico delle grandi cattedrali gotiche transalpine. Passeggiando attraverso le navate del Duomo, la nostra visita guidata esplora l’arte racchiusa in questo prezioso scrigno. Ogni statua, dipinto, scultura, vetrata, racconta la storia del mondo, i dogmi della religione, gli insegnamenti dei santi e la tradizione delle arti e dei mestieri.
E proprio alle vetrate del Duomo di Milano, le nostre guide abilitate vi chiederanno di prestare particolare attenzione. La leggenda del Risotto Giallo ha origine proprio da qui. Si racconta che nella seconda metà del Cinquecento alla Fabbrica del Duomo lavorasse una comunità belga guidata da mastro Valerio di Fiandra, il cui compito era quello di realizzare le vetrate colorate raffiguranti episodi della vita di Sant’Elena. Tra i discepoli di Valerio c’era un giovane incredibilmente dotato che riusciva a dare speciali tonalità al vetro aggiungendo la nota spezia di colore giallo… scoprirete come grazie a lui, chiamato da tutti con l’eccentrico soprannome di Zafferano, nacque il piatto più famoso della cucina milanese.

Una volta lasciato il Duomo, le nostre guide vi racconteranno tantissimi altri aneddoti, muovendo da Piazza Mercanti fino a Cordusio e al Castello Sforzesco, come la leggenda della Scrofa Semilanuta, alla base del nome di Milano, o del mitico Biscione stemma degli Sforza e della città.
Giunti alla prestigiosa cornice di Spazio Theca, in piazza Castello 5, il nostro itinerario guidato si concluderà nel modo più gustoso: con uno show cooking dedicato al Risotto alla Milanese. La nostra chef Mariagrazia Busso vi mostrerà come unire con maestria i prodotti d’eccellenza del territorio: il riso carnaroli, lo zafferano Leprotto, i petali di raspadura lodigiana... Pronto il risotto, fumante nei piatti, non ci resterà che assaggiarlo con un calice di vino.

Official Partners

Zafferano Leprotto




In collaborazione con 
in1solboccone

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003