GAM, Galleria d’Arte Moderna di Milano

Visita guidata alla GAM Milano

Lasciatevi portare indietro di quasi due secoli, in epoca romantica, con questo tour guidato alla GAM Milano, la Galleria d’Arte Moderna.
Un viaggio attraverso il XIX secolo che le nostre guide vi narreranno attraverso le opere più importanti, italiane e straniere, che hanno segnato il periodo Romantico, ma anche attraverso l’architettura ed i giardini di Villa Reale, sede della GAM Milano.
 

MAGGIORI DETTAGLI



La GAM, una delle gallerie d’arte più importanti a Milano, ospita grandi capolavori d’arte moderna, della Scapigliatura, del Simbolismo e del Divisionismo e altri movimenti. Ad arricchire la pinacoteca, le collezioni Grassi e Vismara rendono ancor più prezioso questo immenso patrimonio artistico con tappeti preziosi e opere d’arte novecentesca.
Artista anfitrione del nostro tour guidato è Francesco Hayez, il pittore del famoso Bacio conservato alla Pinacoteca di Brera, ma che qui ci sorprenderà con il suo Ritratto ad Alessandro Manzoni, lo scrittore che ha lasciato un segno nella città di Milano.
Insieme ad Hayez, le nostre guide abilitate vi porteranno alla scoperta di altri grandi artisti presenti qui alla GAM Milano: Molteni, Bianchi e Knoller e le bellissime sale affrescate di Andrea Appiani. O ancora, Segantini, maestro divisionista, e agli impressionisti italiani come Boldini e De Nittis. Tutti questi artisti e queste opere sono un fulgido esempio della fucina di idee di quegli anni di cui le nostre guide cercheranno di farvi comprendere tutte le tematiche e gli affascinanti stili.
Ma la nostra visita guidata alla Galleria d’Arte Moderna non potrebbe dirsi conclusa senza uno sguardo al palazzo che la ospita: Palazzo Belgiojoso Bonaparte. Questo gioiello in stile neoclassico, progettato da Leopold Pollack tra il 1790 ed il 1793 e successivamente passato di mano ai reggenti Beauharnais – da cui assunse il nome di Villa Reale – nasconde un giardino opera d’arte. Nel Giardino di Villa Reale, progettato da Ercole Silva su stile del Giardino all’Inglese, le nostre guide turistiche vi mostreranno sculture affascinanti come il Sarcofago di Laura, la Torre del Conte Ugolino, il Tempietto delle Parche e La Saggezza di Adolf Wildt.
Il tutto in un’atmosfera di continuità con le opere esposte nella Galleria, immersi in quel periodo romantico in cui intelletto e sentimento si fusero in arte.
 

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003