Tour esclusivo a Galleria 92

Un sarto, un toro e un cielo di cristallo… Tour guidato nell'unico appartamento oggi visitabile ai piani alti della Galleria Vittorio Emanuele II

Celata fra le vetrine delle griffes in Galleria Vittorio Emanuele II, passa forse inosservata la porta che conduce a Galleria 92, l'ultimo appartamento privato oggi visitabile nel "salotto" di Milano. Accompagnati dalle nostre guide turistiche abilitate, potrete accedere in via esclusiva, solo in alcune date di ottobre, agli intimi spazi di questa casa storica, dove ancora si respira la raffinata atmosfera della Milano di fine Ottocento. Un'inedita occasione per riviverne la storia, i personaggi, la moda e i costumi, ammirando da prospettive insolite e sorprendenti i meravigliosi dettagli architettonici della nostra Galleria.

MAGGIORI DETTAGLI


Questo inedito tour alla scoperta della Galleria Vittorio Emanuele II e della dimora storica di Galleria 92 inizia dalla Piazza del Teatro alla Scala, nel cuore della Milano di fine Ottocento. Proprio al numero 92 della Galleria  si nasconde l'appartamento che visiteremo in esclusiva: risalente al 1867, questa casa accoglieva al quarto piano il laboratorio artigianale di un sarto, ricercatissimo per la creazione degli abiti più alla moda - in un'epoca in cui il made in Italy era già sinonimo di eleganza e cura per i dettagli, come rivela la singolare collezione di bottoni esposta in una saletta di Galleria 92, caleidoscopio di mille fogge, colori e materiali! 

L'affascinante sarto non sarà l'unico personaggio che incontreremo in queste stanze: anche la  misteriosa storia di Giuseppe Mengoni, l’architetto della Galleria, riecheggia fra le pareti dell'appartamento che sugli spazi del salotto milanese si affaccia, offrendo scorci davvero unici. Infatti, salendo di piano in piano, da ogni mezzanino osserveremo questo luogo iconico di Milano da altezze e angolazioni sempre differenti, fin quasi a toccare, nel punto più alto dell'edificio, il tetto di cristallo della Galleria. 

Confidando nella buona sorte, avete mai fatto qualche piroetta sugli “attributi” del toro raffigurato sulla pavimentazione della Galleria proprio al di sotto della cupola centrale? Bene, presso Galleria 92 scoprirete qualcosa di più in merito a questa curiosa tradizione milanese: un video inedito vi racconterà anche del minuzioso lavoro di restauro a cui le tessere musive del pavimento sono state sottoposte, poiché inevitabilmente usurate dal passaggio delle migliaia di persone che ogni giorno passeggiano lungo la Galleria, per ammirarne la bellezza architettonica e respirarne l’atmosfera senza tempo

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003