Design Week: I grattacieli di CityLife

Tour guidato tra i nuovi grattacieli del quartiere CityLife di Milano

SPECIALE FALL DESIGN WEEK 2018

Passeggiare a CityLife è come approdare in una dimensione parallela, in un mondo futuro. Torri dalle forme bizzarre, case che somigliano a grandi navi da crociera, edifici scintillanti come stelle comete...
Seguiteci tra gli altissimi grattacieli di CityLife e ammirate insieme ai nostri architetti i nuovi giganti che stanno cambiando (di nuovo!) lo skyline di Milano: accanto alla dritta Torre Isozaki è infatti spuntata una sorella curva firmata Hadid e presto potremo ammirare anche lo storto grattacielo Libeskind!

MAGGIORI DETTAGLI



Milano non è solo storia antica ma anche futuro e una visita guidata al quartiere Citylife di Milano non può mancare nel vostro itinerario culturale della città.
Un quartiere nato dalla riqualificazione dell’ex polo fieristico milanese, spostatosi a Rho-Pero per l’Expo 2015, che si è trasformato, vedendo la nascita di una Milano nuova, avveniristica e in continuo divenire, che rilancia Milano come città architettonicamente all’avanguardia.
Il nostro tour guidato al nuovo quartiere CityLife comincia costeggiando viale Cassiodoro, dove incontreremo il passato che si rinnova con il Palazzo delle Scintille, il vecchio palazzetto dello sport in stile liberty, unico superstite dello smantellamento del vecchio quartiere della fiera, che vedrà nuova vita ospitando concerti, mostre, una galleria d’arte ed uno spazio dedicato ai bambini.
Da qui le nostre guide abilitate vi porteranno nella nuova Piazza Elsa Morante, recentemente inaugurata, ed ai piedi del simbolo di questo nuovo quartiere: la Torre Isozaki. Progettata dall’architetto Arata Isozaki, con il naso all’insù, rapiti dalla sua forma avveniristica, le nostre guide turistiche vi faranno immaginare la fisionomia del nuovo quartiere CityLife. Fratelli della Torre Isozaki, sorgeranno Il Curvo e Lo Storto, i due grattacieli dalla forma insolita, appunto, progettati da Zaha Hadid e Daniel Libeskind. Questi tre gioielli pionieristici per forma e concezione daranno vita a Piazza delle Tre Torri che unirà idealmente non solo la concezione green dei grattacieli con il nuovo parco adiacente, ma trasformeranno insieme alle torri di Porta Nuova l’intero skyline di Milano.
Una linea immaginaria che il nostro tour guidato vi mostrerà proseguendo verso via Spinola, dove gli stessi Libeskind e Hadid hanno progettato le nuove residenze che compongono il complesso abitativo del quartiere, rendendolo cosi anche uno dei più sognati quartieri per vivere di tutta Milano.
Ultima tappa di questo itinerario guidato è la Fontana Delle Quattro Stagioni. Con un tuffo nuovamente nel passato, questa fontana progettata negli anni ’20 in concomitanza con l’inaugurazione della storica Fiera, rimane suggestiva con i suoi giochi d’acqua a simboleggiare quel passaggio di Milano da città storica a città futuristica.
Un cammino verso il domani che questa visita guidata al nuovo quartiere CityLife di Milano vi farà scoprire passo dopo passo.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003