Tour guidato a piedi “Le leggende e le tradizioni di Milano” - SPECIALE CARNEVALE

Itinerario a Milano alla scoperta delle tradizioni del Carnevale Ambrosiano con assaggio di gustose Chiacchiere

Questo affascinante tour guidato a piedi ci conduce a caccia delle antiche e magiche consuetudini che aleggiano per il centro storico di Milano: le ricorrenze milanesi e lombarde legate alla celebrazione del Carnevale Ambrosiano sono innumerevoli. Le nostre bravissime guide ci faranno rivivere il curioso passato milanese, ricco di leggende, superstizioni e aneddoti, anche sulla tradizione culinaria meneghina… E per iniziare la visita nel migliore dei modi, un assaggio di gustose Chiacchiere, con tanto di ricetta originale preparata per voi!
Conoscete tutti i segreti del Carnevale milanese? Come sono nate le “Chiacchiere”, tipico dolce carnevalesco diffuso in tutto lo Stivale e che, proprio a Milano, è consuetudine cuocere al forno? Qual è l’origine del nome della maschera di Meneghino? Storie antiche e spesso poco conosciute, come ad esempio quella sull’origine dei coriandoli, nati sul nel 1876 a Trieste, e che oggi infestano le strade di Milano per tutto febbraio.
Non dimentichiamoci infine di tutte le altre leggende legate a Milano: quella del Biscione degli Sforza o, ancora, quelle che invece narrano la nascita del risotto alla milanese o del panettone.

MAGGIORI DETTAGLI


Addolciti dall' assaggio di Chiacchiere, cominciamo il nostro viaggio proprio da quest’ultime: qual è la loro origine? Ma proseguiamo poi il percorso nell’antico Broletto Medievale di Milano in via Mercanti dove una scrofa semilanuta ci osserva dall’alto della facciata dell’imponente costruzione medioevale: dobbiamo a lei il nome di Milano? Quali storie nasconde?
Poco più in là le nostre guide ci indicheranno un altro animale simbolo della città, il Biscione, visibile sulle mura del Castello Sforzesco. Drago o serpente? Cosa capitava a chi si avventurava fuori dalle mura della città? Ma attenzione! In prossimità di Parco Sempione si aggira lo spettro di una Dama Velata dal fascino magnetico e dal profumo di violetta.
Ma non solo fantasmi e leggende. In questo tour guidato le nostre guide ci stuzzicheranno anche il palato raccontandoci le più importanti tradizioni culinarie di Milano.
E chi si aggira nei pressi di Piazza della Scala, tra gli antichi palazzi nobiliari? Ma è brianzolo Meneghino, maschera milanese della commedia dell’arte, simbolo di onestà, senso di giustizia e trasparenza.
Queste e molte altre ancora le curiosità che, grazie a questo tour, potranno trovare risposta!

Acquista

Telefono*

Totale:

Da pagare:

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003