Tour guidato a piedi "Le leggende e le tradizioni di Milano"

Itinerario a Milano alla scoperta delle tradizioni invernali con merenda al Savini Milano 1867

Questo affascinante tour guidato ci conduce a caccia delle antiche e magiche consuetudini che aleggiano per il centro storico di Milano: le ricorrenze milanesi e lombarde legate alla celebrazione dell’inverno sono innumerevoli. Le nostre bravissime guide ci faranno rivivere il curioso passato milanese, ricco di leggende, superstizioni e aneddoti, anche sulla tradizione culinaria meneghina.
Al termine di questa speciale visita guidata per le vie della città, ci aspetterà infine anche una piacevolissima merenda nello storico locale "Savini Milano 1867" da oltre 150 anni luogo di incontri e celebrazioni in Galleria Vittorio Emanuele II. 
Tra le tante tradizioni e leggende ancora oggi celebrate a Milano, pochi conoscono le festività degli ultimi mesi invernali come "Giorni della Merla" e meno ancora ricordano la "Festa della Giubiana": non mancherà occasione di sentirne raccontare le origini lungo questo imperdibile tour guidato. Più seguita da alcuni irriducibili è, invece, la festa della "Candelora", conosciuta anche come festa delle candele; mentre i più ghiotti saranno pronti a celebrare l'antica tradizione di San Biagio: l'ultima fetta di panettone per levare via il mal di gola di questi mesi invernali. 

MAGGIORI DETTAGLI

SCOPRI GLI ALTRI TOUR SULLE TRADIZIONI INVERNALI


Pronti a un percorso storico con cui le nostre guide vi immergeranno negli aneddoti e leggende di Milano? Lasciamoci sedurre dai loro racconti e scopriamo insieme quando si dovrebbe accendere un falò per scacciare l’inverno e propiziare l’anno nuovo; fare festa con le candele, mangiare per l'ultima volta il panettone. Qui a Milano, sopratutto lungo il freddo inverno i mesi sono ricchi di queste tradizioni, a noi andarle a scovare per le vie della città!
Il nostro viaggio però comincia nel cuore del mistero, nell’antico Broletto Medievale di Milano in via Mercanti. Una scrofa semilanuta ci osserva dall’alto della facciata dell’imponente costruzione medioevale. Dobbiamo a lei il nome di Milano? Quali storie nasconde?
Poco più in là le nostre guide ci indicheranno un altro animale simbolo della città, il Biscione, visibile sulle mura del Castello Sforzesco. Drago o serpente? Cosa capitava a chi si avventurava fuori dalle mura della città? Ma attenzione! In prossimità di Parco Sempione si aggira lo spettro di una Dama Velata dal fascino magnetico e dal profumo di violetta.
Ma non solo fantasmi e leggende. In questo tour guidato le nostre guide ci stuzzicheranno anche il palato raccontando la tradizione del risotto alla milanese e del panettone. Senza dimenticare poi le ricorrenze che popolano i mesi di gennaio e febbraio e che ogni milanese, di nascita o d’adozione, dovrebbe conoscere!

A tour concluso, infreddoliti ma felici, un’ultima imperdibile tappa al Savini Milano: nella calda atmosfera del famoso salotto milanese, tra i brillanti vetri e le comode sedute della sala lounge, ci attende infatti una ricca merenda.

In collaborazione con:


 

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003