La Milano di Leonardo da Vinci

Tour guidato tra i capolavori di Leonardo da Vinci in centro a Milano



Milano non sarebbe la stessa se Leonardo Da Vinci non fosse giunto in città a cercare fortuna e notorietà sul finire del ‘400. Dal celebre Cenacolo alle sale del Castello Sforzesco, dalle chiuse sui Navigli al Codice Atlantico… Leonardo ha lasciato ha lasciato tracce indelebili e testimonianze artistiche uniche che hanno cambiato per sempre il volto di Milano. Seguite le nostre guide tra le vie del centro storico alla scoperta di tutti i capolavori artistici e ingegneristici milanesi del grande Leonardo.

MAGGIORI DETTAGLI

Prima opera conosciuta e invidiata da tutto il mondo e prima meta del nostro tour, è il Cenacolo Vinciano nel refettorio della Basilica di Santa Maria Delle Grazie. L’Ultima Cena di Leonardo è senza dubbio il maggior capolavoro dell’artista a Milano. Un gioiello di arte rinascimentale impossibile da descrivere con poche parole, che si può solo vivere con lo sguardo all’insù in quella parete che ha visto lo scorrere dei tempi e ha reso Leonardo e la sua opera immortali. Per apprezzarne a pieno il reale significato, nascosto o meno, bisognerebbe dedicare una visita guidata apposita.
Ma l’itinerario culturale prosegue verso altre opere di prestigio. Il nostro tour guidato con Leonardo approda infatti al Castello Sforzesco, dove si trova un importante affresco sulla volta della Sala Delle Asse, oggi ancora in restauro, e il Codice Trivulziano.
Leonardo da Vinci a Milano non termina qui. Dopo un pranzo ai piedi della Madunina, proseguiremo la nostra visita guidata della Milano Leonardesca verso la Pinacoteca Ambrosiana. Nell’Aula Leonardi e nella Sala Federiciana infatti sono conservati il Musico di Leonardo ed il Codice Atlantico, la più ampia e stupefacente collezione di fogli di disegni leonardeschi.
E proprio sulla scia dei suoi bozzetti e prime opere scientifiche, vi consigliamo di continuare o fare separatamente un tour guidato al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, dedicato a Leonardo Da Vinci. Qui oltre ai disegni tecnici dell’artista fiorentino, vi sono vere e proprie riproduzioni basate sui bozzetti di Leonardo. Un modo vivido per apprezzare tutto il suo ingegno.
Infine, va ricordato che Leonardo Da Vinci a Milano ha dato un contributo fondamentale per mettere a punto le Chiuse sui Navigli Milanesi, un sistema geniale che oggi potete vedere in funzione con i vostri occhi organizzando un tour a parte a bordo del nostro motoscafo Corsaro dei Navigli, il solo mezzo in grado di attraversare la Conchetta del Naviglio Pavese.
Tanto e tanto altro ancora ci sarebbe da apprezzare di Leonardo Da Vinci nella sua esperienza milanese. Non vi rimane che scoprirlo tour guidato dopo tour guidato. Una visita guidata davvero imperdibile, piena e affascinante alla scoperta di tutti i capolavori artistici ed ingegneristici milanesi di Leonardo Da Vinci.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003