Corso: Cinema muto

L’essenza e l'origine della Settima Arte


Dall’Uscita degli operai dalle fabbriche dei fratelli Lumière (1895) a Un chien andalou di Luis Buñuel (1929), tutto il fascino e la grandezza del cinema muto.

Fra una chiacchiera e l’altra, quatto speciali incontri in cui raccontiamo l’origine e l’evoluzione del cinema, le correnti europee (l’Espressionismo tedesco, le avanguardie francesi, il formalismo sovietico) e i kolossal americani attraverso un trentennio di generi (il fantastico, l’horror, il surreale, la commedia, il thrilling, il dramma sociale), fermenti e innovazioni lungo una serie indimenticabile di capolavori: da Cabiria di Giovanni Pastrone a Nascita di una nazione di David Wark Griffith, da Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene a Nosferatu – Una sinfonia dell’orrore di Friedrich Murnau, da I dieci comandamenti di Cecil B. De Mille a La palla n.13 di Buster Keaton, da Rapacità di Erich von Stroheim a Metropolis di Fritz Lang, da La corazzata Potëmkin di Sergej M. Ejzenštejn a La febbre dell’oro di Charles Chaplin da Napoleon di Abel Gance a La folla di King Vidor, da La passione di Giovanna d’Arco di Carl Theodor.



In collaborazione con

A cura di

Massimo Zanichelli 

Specializzato in arti visive (si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sull’anticlassicismo pittorico rinascimentale), insegna da più di vent’anni storia e linguaggio del cinema, ha curato rassegne cinematografiche, scritto di cinema per “Famiglia Oggi”, “Letture” e “FilmTv” e diretto come regista mediometraggi a soggetto e documentari. È stato direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema d’Arte Le Mura d’Oro di Bergamo. Ha partecipato ai volumi collettivi “Tränen. Cinema teatro deportazioni” (CGS 2004), “Il cinema di Don Siegel” (Edizioni Il Foglio 2011) e “Maestri in serie” (Falsopiano 2013) e ha pubblicato “Psyco & Psycho” (Le Mani 2010), “Fino all’ultima goccia. Tutto il cinema dei vampiri da Dracula a True Blood” (Mimesis 2014), “Christopher Nolan. Il tempo, la maschera, il labirinto” (Bietti Heterotopia 2015, nuova edizione 2018) e “Amori fatali. Grandi passioni tra cinema e realtà” (Le Mani 2016, scritto con Ilaria Floreano). Come wine writer ha collaborato per quindici anni per il Gruppo Editoriale l’Espresso e ha scritto “Effervescenze. Storie e interpreti di vini vivi” (Bietti, 2017). Da diversi anni cura i progetti “EnoArte” ed “EnoCinema”, esperienze d’incontro sensoriale tra film, pittura e vino d’autore. Tra i suoi documentari: “Sinfonia tra cielo e terra. Un viaggio tra i vini del Veneto” (2013), “F for Franciacorta” (2015), “Generazione Barolo – Oddero Story” (2016), “Il volto di Milano” (2016) e “Nel nome del Dogliani” (2017).



CINEMA&TEATRO

 

MAGGIORI DETTAGLI

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003