Degustazione e conferenza: mundeghili e carni lombarde

Racconto e degustazione storica delle tipiche polpettine milanesi con i produttori locali

Per tutto l'anno portiamo Milano a Tavola con originali ricette storiche in cui assaggeremo e racconteremo la città in modo del tutto nuovo insieme a produttori locali e ai nostri storici. Nella nostra location di Spazio Theca, di fronte al Castello Sforzesco, assaggiamo i piatti della tradizione milanese e lombarda e assistiamo alla loro preparazione. Scopriremo tante curiosità legate ai loro ingredienti e ai prodotti del territorio. A raccontarceli saranno esperti gastronomi e produttori di aziende agricole da noi selezionate! 

In questo incontro con la Cascina Santa Brera,  il protagonista sarà la carne in tutte le sue varianti. Scopriremo in particolare come si preparano i mundeghili e assisteremo a tutte le fasi di preparazione. Ne scopriremo la storia, dalla loro nascita a tutte le loro forme, fino alle curiosità più sorprendenti. E infine avremo l'occasione di partecipare alla degustazione finale delle polpette meneghine!

MAGGIORI DETTAGLI

In questo appuntamento saremo in compagnia di Irene, della Cascina Santa Brera.  Il protagonista sarà la carne in tutte le sue varianti. Per la prima volta la cucina milanese non avrà il sapore internazionale di una città frenetica sempre proiettata al futuro, ma avrà il sapore di una volta che rievoca la storia di antiche famiglie lombarde che da generazioni si tramandano il sapere della tradizione.
Scopriremo come preparare i tipici mundeghili, le classiche polpette milanesi, che raccontano di storie che provengono dalla Spagna. Si narra infatti che il loro nome derivi dalla miseria economica in cui gli Spagnoli fecero vivere i milanesi. Leggenda vuole che i primi governatori del Ducato di Milano dessero le ossa (in milanese "davano l'oss") da spolpare ai loro amministrati in nome del Re di Spagna e tenessero la carne per sè. Ma i milanesi seppero arrangiarsi e dagli avanzi crearono un piatto economico straordinario per tutta la famiglia che è oggi un piatto unico della tradizione.
Perciò spazio all'antica tradizione lumbard e alle curiosità gastronomiche che vi faranno riscoprire Milano non solo con il cuore ma anche con il gusto.

Uno showcooking entusiasmante tra storia e degustazione, dove non mancherà, come piccolo cadeau finale, un insolito ricettario con alcune chicche milanesi!

 
In collaborazione con

 

Nel cuore del Parco Agricolo Sud, un'antica cascina ricca di storia, restaurata con i principi e i materiali della bioedilizia, offre ai suoi ospiti 25 ettari di ambiente protetto, coltivato con i metodi dell'agricoltura biologica. Il terreno coltivato dalla nostra azienda agricola si estende su 34 ettari circa. Si coltivano frutta e ortaggi, frumento tenero da destinare alla panificazione, alberi e siepi. Si allevano api, asini, bovini di razza varzese (presidio SlowFood), galline ovaiole, maiali, polli.
Si cucina con materie prime biologiche di nostra produzione e di altri produttori vicini.
l progetto di Cascina Santa Brera si ispira ai principi etici della permacultura: prendere la responsabilità della propria vita, avere cura della terra, avere cura delle persone, equa condivisione delle risorse.

 

Acquista

Telefono*

Totale:

Da pagare:

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003