Conferenza "Il salotto con il cielo di cristallo. Storia della Galleria Vittorio Emanuele II"

Le conferenze del weekend proseguono con un’imperdibile Lezione di Storia e di Arte sulla Galleria Vittorio Emanuele II con live performance musicale presso Savini Milano 1867.

Data speciale!
Questa mattina la conferenza si svolgerà in via eccezionale
presso lo storico Savini Milano 1867 in Galleria!


Oggi si parla di… "Il salotto con il cielo di cristallo" con Stefano Zuffi: storia della Galleria Vittorio Emanuele II


 live performance al sax di Alessio Dal Checco

 
La conferenza di questa domenica mattina, tenuta dal noto storico dell'arte Stefano Zuffi, ci conduce alla scoperta del salotto milanese per eccellenza, la Galleria Vittoria Emanuele II. Il racconto, preceduto dalle note suadenti della live performance del sassofonista Alessio Dal Checco, ci farà subito respirare la raffinata atmosfera di una Milano, sospesa fra passato e contemporaneità.
Sono appena stati presentati i rendering per il concorso del nuovo stadio di San Siro e uno dei due progetti è stato concepito proprio come omaggio al Duomo e alla Galleria, i due monumenti più iconici della città. Concepita come celebrazione di una Milano nuova e moderna all’indomani dell’Unità d’Italia, la Galleria è nata tra furibonde polemiche, scandali e anche un’enigmatica tragedia finale. Ma il risultato è grandioso: da centocinquant’anni la Galleria è il palcoscenico della storia, un monumento ammirato e imitato, un punto di riferimento imprescindibile per la città. Nell’intreccio di vicende, situazioni, personaggi, innovazioni e tradizioni riscopriamo molte pagine dell'evoluzione di Milano dalla seconda metà dell’Ottocento all'attualità.

Questi sono i Matinée di Neiade, conferenze e lezioni di storia e di arte di domenica mattina, condotti da grandi esperti e appassionati, da vivere in totale relax in una splendida cornice in pieno centro, deliziosamente accolti da un ottimo caffè di benvenuto e gustosissimi biscotti offerti dallo storico Savini Milano 1867.
Per tutti coloro che vedono una Milano splendida, con radici solide fatta di mille storie passate e così orientata verso il futuro!

MAGGIORI DETTAGLI

CLICCA E SCOPRI TUTTI GLI ALTRI APPUNTAMENTI DI MILANO A COLAZIONE

Per motivi organizzativi i relatori potrebbero variare
 
Ecco cosa fare a Milano nel weekend…quantomeno la domenica mattina: una conferenza a colazione … niente di meglio per scoprire nuovi o nascosti aspetti della città di Milano, suoi segreti, tradizioni o, perché no(?), novità verso un futuro ancora migliore. Una Milano tutta da scoprire, come sempre.
La parola, allora, a storici, giornalisti, studiosi e noti esperti delle più varie discipline, accolti da una ottimo caffè e gustosi biscotti del Savini Milano 1867, per un’immaginaria passeggiata tra le meraviglie della città.
Il viaggio  inizia con le tradizioni leggendarie, per virare verso le antiche ricette lombarde e approdare agli antichi mestieri, agli usi e costumi di altre epoche. Ma non solo, in programma c’è anche il presente, con le mostre di Palazzo Reale come De Chirico sino agli oramai famosi murales della street art meenghina; per poi uno sbalzo nel futuro e iniziare ad avere un’idea di Milano 2026, anno delle Olimpiadi Invernali.   

 

  
Official Food Partner: Savini Milano 1867

Nato nel 1867, in pieno periodo Belle Epoque, situato in Galleria Vittorio Emanuele II, il Savini ha avuto e ancora ha per la città lo stesso valore del Duomo e della Scala. Dalla nascita, divenne subito il locale più elegante di Milano, salotto di personaggi importanti, letterati e giornalisti, come G. Verdi, Maria Callas, e F.T. Marinetti che proprio al Savini firmò il Manifesto del Movimento Futurista, pubblicato poi nel 1909 su Le Figaro.
Oggi il Savini, suddiviso tra Caffè Bistrot e Ristorante gourmet (1°Piano), mantiene il suo legame con la storia, quella di Milano, della Galleria Vittorio Emanuele II, e del Teatro La Scala rendendogli omaggio con il menu Tradizione e la Cocktail List, con uno stile ed eleganza che accolgono i milanesi e i visitatori stranieri.

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003