Albrecht Durer a Milano. La Mostra a Palazzo Reale

Tour guidato tra i capolavori di un genio del Rinascimento italiano: Albrecht Durer a Palazzo Reale

Albrecht Durer, pittore, orafo e incisore. Forse uno degli personaggi più famosi del Rinascimento tedesco, di sicuro un grande artista e un abile imprenditore. Ma quanto deve del suo successo all’Italia e al nostro Rinascimento? Sicuramente tantissimo.
 

MAGGIORI DETTAGLI

La mostra che Palazzo Reale di Milano dedica a Durer indagherà il suo rapporto con l’Italia e il grande panorama artistico delle città di Venezia, Roma, Ferrara Mantova… Le grandi doti artistiche in fondo sono poca cosa se non vengono affiancate a un buon intelletto, a una ricerca smisurata della perfezione e a uno studio costante. Durer, riassume in sè tutto questo, ma senza i suoi viaggi in Italia e la conoscenza del Rinascimento italiano quante sue opere sarebbero stimate veri e propri capolavori? A voi scoprirlo in questa affascinante e ricercata mostra sul genio tedesco.
Orafo, discendente di orafi, trovò naturale seguire la carriera artistica. Ma non si limitò ad essere un artigiano di successo. I suoi disegni per stile e creatività si dimostrarono davvero eccezionali, la sua abilità nell’arte dell’incisione e della stampa era straordinaria… Un artista di tale calibro non poteva rimanere a lungo confinato nella sola Norimberga. I suoi viaggi nelle principali città tedesche, ma soprattutto in Italia, diedero avvio al mito. Qui incontrò forse Leonardo da Vinci, i fratelli Bellini e tanti altri artisti più o meno famosi in un clima culturale assai vivace e fertile che certamente influenzò la sua mentalità creativa e aperta alle influenze di stile e al dibattito culturale, non solo artistico, che l’Italia viveva in questi anni. Coltivò non solo l’arte ma anche le scienze e, se il paragone potrà sembrare a taluni un poco azzardato, lo si potrebbe definire un Leonardo da Vinci teutonico!
Egli stesso ha lasciato traccia di sè nello stile metallico e incisivo di numerosi capolavori del Rinascimento italiano.
Palazzo Reale ospita dunque un artista prezioso e intellettuale, un maestro delle arti e un abile imprenditore che ha fatto della sua bottega un vero e proprio business

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003