Antonello da Messina, dentro la pittura

Tour guidato alla mostra Antonello da Messina, dentro la pittura

Uno dei più grandi ritrattisti del Quattrocento, un artista che ha lasciato traccia indelebile nella storia della pittura italiana, figura enigmatica e a tratti oscura… Arriva a febbraio a Palazzo Reale la straordinaria mostra Antonello da Messina – Dentro la pittura.
Sarà un vero viaggio nell’arte e soprattutto nel mondo di un artista inconfondibile e originale, tra grandi capolavori di epoca rinascimentale, frutto della commistione di varie influenze culturali, dal Mediterraneo fino alle Fiandre.

MAGGIORI DETTAGLI

 
Nato a Messina intorno al 1430, Antonello si avvicina al mondo dell’arte a circa vent’anni, formandosi alla bottega di Colantonio, sotto la corte aragonese di Napoli. Influenzato inizialmente dalla pittura fiamminga e dallo stile di Piero della Francesca, sarà più tardi il suo soggiorno a Venezia, intorno agli anni Settanta del Quattrocento, a segnare la vera svolta nella sua carriera. È qui, a contatto con grandi artisti come Giovanni Bellini, che realizza i suoi capolavori più importanti, tra questi alcuni dei ritratti più famosi ed emozionanti.
È proprio la capacità di ritrarre volti e sguardi penetranti che stupisce tutt’oggi visitatori da tutto il mondo. Grazie ad un uso magistrale della pittura ad olio, tecnica ai tempi ancora non così tanto diffusa e poco conosciuta, Antonello da Messina attraverso i suoi dipinti dai colori vivaci e così reali, pareva quasi captare l’anima, i pensieri e lo stato d’animo dei soggetti ritratti.
Dello straordinario lavoro di Antonello da Messina, oggi purtroppo rimangono solo poche preziose opere, conservate in musei e collezioni privati, disperse in tutta Europa e persino oltre oceano; anche per questo la mostra a Palazzo Reale è un’occasione imperdibile per conoscere da vicino l’arte e il genio di un’artista davvero rivoluzionario.
A completare e approfondire le opere di Antonello, saranno esposti anche i taccuini di Giovan Battista Cavalcaselle, il primo critico a ricostruire il catalogo dell’artista siciliano.

Acquista

Telefono*

Totale:

Da pagare:

SCOPRI LE ULTIME NOVITA'

Il più ampio catalogo di percorsi culturali e itinerari cittadini, idee ed esperienza decennale per eventi di prestigio in meravigliose cornici storico – artistiche, sono le basi del nostro lavoro di tutti i giorni per rispondere con chiarezza, velocità e passione alle esigenze dei nostri clienti.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003